Su tua esplicita richiesta (
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=15110&postdays=0&postorder=asc&start=15 ) ti rispondo qui...
La scelta dello scarpone è molto personale, ogni modello e marca ha una sua calzata quindi il miglior consiglio che ti posso dare è provarne quanti più ne puoi... hai detto che sei alto 175 per 65 kg, ma a che livello sciistico sei? E poi, hai pianta del piede stretta, media o larga?
Quale è poi, sciisticamente, il tuo obiettivo? Le sciate in relax, o le sciate sportive , con l'intento di progredire tecnicamente?
Un'altra considerazione, i tuoi Dynastar Omedrive sono sci per principianti, quel mio amico di Messina mi ha detto che sull'Etna si vedono parecchi di quei sci e sono poco performanti... vibrano parecchio già a basse andature...
Per cui, se scegli uno scarpone di buon livello, va abbinato anche a uno sci di livello simile...
Credo che già prendendo uno scarpone allround e uno sci allround di livello medio/alto noteresti parecchio le differenze, oltretutto ti sentiresti anche più sicuro su uno sci più stabile e con una tenuta migliore, specie sul duro....
In linea di massima, riguardo agli scarponi, riferendomi ai modelli non race:
Atomic si caratterizzano x pianta larga;
Lange/Rossignol (che poi in pratica sono identici) x pianta stretta;
Tecnica e Salomon per piante medie con propensione al largo
Head, Dolomite, Nordica, Fischer: non ho conoscenze al riguardo.
Per ora, il mio consiglio è quello di dare un'occhiata al topic degli scarponi che ho in firma, all'altro topic che ho aggiunto nell'ultimo post, perchè ti aiuteranno a chiarire le idee e a individuare il corretto modo di procedere nella scelta degli scarponi.
Per uno scarpone di livello medio ti direi di considerare solo quelli con flex tra 80 e 100.
Fatti un giro presso i negozi che puoi raggiungere, li provi, se trovi qualcuno che ritieni possa essere valido, possiamo parlarne qui per discutere sulle impressioni che ti hanno fatto....