Guida acquisto scarponi..e sci futuri!

rinoct

Member
Ho intenzione di cambiare i miei scarponi(Dolomite) perchè non mi soddisfano più!Li sento larghi dalla tibia, anche se li stringo al massimo li sento larghi lo stesso!mi sapete spiegare perchè dato che per 2 anni di fila li sentivo perfetti?!?!.. :roll: :roll:

Vorrei uno scarpone più avvolgente!

Potete darmi qualche dritta???Lo scarpone deve essere acquistato in base agli sci???Se è si attualmente i miei sci sono dei dynastar omedrive 07 ricevuti in regalo il primo anno ma ho intenzione di cambiarli!

p.s. che ne pensate dei dynastar omedrive 07?? :skiche:

Su tua esplicita richiesta ( http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=15110&postdays=0&postorder=asc&start=15 ) ti rispondo qui...

La scelta dello scarpone è molto personale, ogni modello e marca ha una sua calzata quindi il miglior consiglio che ti posso dare è provarne quanti più ne puoi... hai detto che sei alto 175 per 65 kg, ma a che livello sciistico sei? E poi, hai pianta del piede stretta, media o larga?

Quale è poi, sciisticamente, il tuo obiettivo? Le sciate in relax, o le sciate sportive , con l'intento di progredire tecnicamente?

Un'altra considerazione, i tuoi Dynastar Omedrive sono sci per principianti, quel mio amico di Messina mi ha detto che sull'Etna si vedono parecchi di quei sci e sono poco performanti... vibrano parecchio già a basse andature...

Per cui, se scegli uno scarpone di buon livello, va abbinato anche a uno sci di livello simile...

Credo che già prendendo uno scarpone allround e uno sci allround di livello medio/alto noteresti parecchio le differenze, oltretutto ti sentiresti anche più sicuro su uno sci più stabile e con una tenuta migliore, specie sul duro....

In linea di massima, riguardo agli scarponi, riferendomi ai modelli non race:

Atomic si caratterizzano x pianta larga;
Lange/Rossignol (che poi in pratica sono identici) x pianta stretta;
Tecnica e Salomon per piante medie con propensione al largo
Head, Dolomite, Nordica, Fischer: non ho conoscenze al riguardo.

Per ora, il mio consiglio è quello di dare un'occhiata al topic degli scarponi che ho in firma, all'altro topic che ho aggiunto nell'ultimo post, perchè ti aiuteranno a chiarire le idee e a individuare il corretto modo di procedere nella scelta degli scarponi.

Per uno scarpone di livello medio ti direi di considerare solo quelli con flex tra 80 e 100.

Fatti un giro presso i negozi che puoi raggiungere, li provi, se trovi qualcuno che ritieni possa essere valido, possiamo parlarne qui per discutere sulle impressioni che ti hanno fatto....

Il mio livello è un argento avanzato e naturalmente è logico che uno ha voglia sempre di migliorarsi!La mia pianta del piede penso sia una pianta stretta (9 cm di larghezza come la definisci??)

L' amico tuo di messina ha ragione nel dire che i miei sci già vibrano a basse andature, poi a me piace la velocità e lo noto molto ed è per questo che vorrei seguire il tuo consoglio cioè di prendere uno scarpone allround e uno sci allround di livello medio/alto 8--)

Detto ciò sapresti consigliarmi già alcuni modelli sia di scarponi che di sci..

OK, la larghezza dell'avampiede si misura in un modo un po' particolare, in diagonale... non so come spiegartelo... comunque la tua dovrebbe essere una pianta stretta... in ogni caso ti indico svariati modelli che proverai di persona, poi sarà il tuo piede a scegliere.... (non fermarti assolutamente al primo scarpone che provi, devi poter confrontare tra loro diversi modelli...)

Scarponi:

Atomic M90
Dolomite Rage XC 8
Fischer MX 9
Head S9 -(RS 90 - S11 - Raptor Supershape)
Lange Fluid 100
Nordica Gransport 14
Rossignol Expert E14
Salomon X-Wave 9 - X-wave10
Tecnica Diablo Magnesium Ultrafit

Sci:
Atomic Race:8 - SX10B5
Elan Speedwave 12
Dynastar Contact 10
Fischer RX6 - RX8
Rossignol X-fight 1 - Zenith Z5
Head iXRC800 - Xenon 7.0
Volkl Supersport 4 stelle - 5 stelle
Nordica SUV 12
Salomon Crossmax V8
K2 Moto Cross o Apache Crossfire

Misura sci: all'incirca 170 cm visto che ti piace la velocità.

Grazie Drey per la prontissima risposta :wink:
Si a me piace la velocità, diciamo che come stile mi piace eseguire sequenze di curve condotte ad arco medio medio/corto 8--)

.

Ok allora una correzione, meglio Rossignol X-fight2, più sciancrato dell'1, e come misure degli sci tieniti tra i 165 e i 170 cm.

Drey scusa se ti rompo, sono un amico di Rinoct,ascoltami,ho l'opportunità di prendere un Rossignol Z5 a 360€.Sono ankio Argento Avanzato,Sono alto 177 cm e peso 70 Kg
Il Mio dubbio è la misura 170 o 162?Questo Sci l'ho provato l'anno scorso e mi ha fatto impazzire :sbavsbav: !Solo che non ho idea di che misura fosse :think:
170 mi sembra troppo e 162 mi sembra poco :shock:

Ciao Mirco, vai tranquillo col 170, io ho avuto negli ultimi 2 anni quello sci sfruttandolo con soddisfazione, io sono 172 cm per 75 kg e col 170 mi son trovato benissimo.

Se a te piacciono le curvette a velocità controllata, puoi anche azzardare il 162 cm visto che sei abbastanza leggero.

Immagino tu stia parlando del Z5 Oversize, vero....

drey ha detto:
Ciao Mirco, vai tranquillo col 170, io ho avuto negli ultimi 2 anni quello sci sfruttandolo con soddisfazione, io sono 172 cm per 75 kg e col 170 mi son trovato benissimo.

Se a te piacciono le curvette a velocità controllata, puoi anche azzardare il 162 cm visto che sei abbastanza leggero.

Immagino tu stia parlando del Z5 Oversize, vero....

Drey :think:
COme non detto,forse non è Oversize.
Ti posto il Link
http://www.shop-etnasci.it/compraon...facturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=26

è lui o non è lui? :oops: :think:

170 cm senza ombra di dubbio... ha raggio 14,3 ottimo polivalente!

Il 163 rischia di essere un po' troppo un giocattolino...

:wink: