[Bike] Passo dello Stelvio!!!!!!!

robbs

Il Grande Insubrico
Finalmente l'impresa è riuscita..con la mia bici sulla Cima Coppi, il Passo dello Stelvio a 2758m slm!! un'esperienza unica per tutti i cicloamatori essere sulla strada più alta d'Italia!!!!!
Io e il mio socio siamo partiti dal versatne valtellinese, precisamente da Grosio, a circa 600m slm..la risalita del fondovalle fino a Bormio è stata piuttosto impegnativa, con addiruttura 1km oltre il 10% nei pressi della frana della Val Pola,,insomma arriviamo a Bormio belli caldi ma già abbastanza affaticati perchè con tutti gli strappi abbiamo già nelle gambe quasi 800m di dislivello..e ora viene il bello: 20 km e 40 tornanti che risalgono nella Valle del Braulio fino alla mitica cima..
I primi km ci fanno subito capire di che tipo di salita si tratta..una salita con i controcazzi decisamente, nonostante il versante più impegnativo sia quello altoatesino..pendenze tra il 7-8% per circa 4 km, seguite da un tratto un po' più pedalabile..poi un lungo rettilineo con una serie di gallerie buie e gelide ci porta nella parte più interna della valle deve inizia la parte più spettacolare del versante valtellinese: una serie di 14 tornanti che con due tratti al 14% e al 10% portano nella parte alta della valle.
Qui un altro lungo rettilineo percorre una lunga vallata in quota (circa 2200-2300m) per poi risalire con qualche tornante al Giogo di S. Maria (Passo Umbrail), dove c'è la dogana svizzera. Ora il passo si vede, lassù in alto con l'Albergo Folgore, ma mancano ancora più di 10 tornanti e circa 150m di dislivello..inizio a sentire le energie venire meno, ormai ho superato i 2100m di dislivello pedalato, mi prendono due crampi al polpaccio e alla coscia che mi costringono a soste extra..ma il passo è lì non posso mollare!! alla fine pian piano con sofferenza e patimento ce la faciamo a superare gli ultii tornanti e raggiungere la vetta!! incredibile, sulla cima coppi!!
fatica sudore, sofferenza...cuore e gambe!!!

Nella Gola del Braulio..i tornanti visti dal basso
13338-copia-di-fuoco-003.jpg


La Gola del Braulio vista dalla salita
13339-copia-di-fuoco-006.jpg


Tornanti e tornanti...e poi ancora tornanti
13340-copia-di-fuoco-041.jpg


Paesaggio con powder...
13341-copia-di-fuoco-007.jpg


Bivio del Passo Umbrail
13342-copia-di-fuoco-029.jpg


Alta Valle del Braulio
13343-copia-di-fuoco-031.jpg


IN VETTA ALLA CIMA COPPI!!!!
13347-copia-2-di-fuoco-018.jpg



Piccolo Tibet
13345-copia-di-fuoco-023.jpg


Valle di Trafoi
13346-copia-di-fuoco-022.jpg
 
:ad: :ad:
a me piacciono le sfacchinate in montagna ma questa è una cosa che non farei mai!
il mio massimo in bici è stato 1500 metri (non tutti in bici) e alla fine ero bello collassato, figurarsi a farne altri 600!
complimenti
 
Complimenti robbs, deve essere una sfacchinata mica male! :shock:
Con che rapporto/i sei salito?
Fa impressione vedere le strade vuote, di solito vado allo Stelvio in occasione del motoraduno ed è moooolto più affollato! :D
 

.

Kowalski ha detto:
Complimenti robbs, deve essere una sfacchinata mica male! :shock:
Con che rapporto/i sei salito?
Fa impressione vedere le strade vuote, di solito vado allo Stelvio in occasione del motoraduno ed è moooolto più affollato! :D

è una sfacchinata davvero..praticamente l'ho fatto tutto con il 39/26 anche se i tratti più umani potevi farli con il 22 o il 24..
però ho notato che sopra i 2500/2600 metri pedalare diventa davvero faticoso..avevo le pulsazini costantemente tra 170 e 185!!
 
ACERRI ha detto:
robbs ha detto:
Kowalski ha detto:
Complimenti robbs, deve essere una sfacchinata mica male! :shock:
Con che rapporto/i sei salito?
Fa impressione vedere le strade vuote, di solito vado allo Stelvio in occasione del motoraduno ed è moooolto più affollato! :D

è una sfacchinata davvero..praticamente l'ho fatto tutto con il 39/26 anche se i tratti più umani potevi farli con il 22 o il 24..
però ho notato che sopra i 2500/2600 metri pedalare diventa davvero faticoso..avevo le pulsazini costantemente tra 170 e 185!!



:CC :CC :CC :CC :CC :CC :CC :CC :CC :CC

complimenti BELLA GAMBA
monta la compact e vedrai che sali meglio
sei pronto per il progetto del prossimo anno. vorremmo fare il trittico del Mortirolo ovvero i 3 versanti nello stesso giorno.

grazie Acerri, i complimenti da un esperto in materia come te fanno molto paicere!!!:D
il mortirolo mi tenta, però sicuramente dovrò montare almeno un 29 davanti, se no non ho la potenza di gambre per salire..l'anno prossimo magari ci farò un pensierino, però 3 versanti è veramente distruttivo!!!! :shock:
 
minchia che tirata, complimentissimi!! :shock:

io non ce la farei mai... apparte che non mi garba più di tanto correre in bicicletta... meglio il trekking per me :D
 
robbs ha detto:
è una sfacchinata davvero..praticamente l'ho fatto tutto con il 39/26 anche se i tratti più umani potevi farli con il 22 o il 24..
beh rinnovo i complimenti, penso ci voglia un bell'allenamento per fare lo Stelvio col 39x26! :CC

robbs ha detto:
però ho notato che sopra i 2500/2600 metri pedalare diventa davvero faticoso..avevo le pulsazini costantemente tra 170 e 185!!
azz... praticamente in fuorigiri! :shock:
 
Kowalski ha detto:
robbs ha detto:
però ho notato che sopra i 2500/2600 metri pedalare diventa davvero faticoso..avevo le pulsazini costantemente tra 170 e 185!!
azz... praticamente in fuorigiri! :shock:

si guarda, non avevo mai fatto così tanta fatica x ogni minimo sforzo..tanto che quando sono sceso dalla bici mi è venuto un giramento che quasi andavo per terra..ero anche totalmente a corto di energie, però penso che l'altitudine ci abbia messo del suo!!
 
:Y Grande Robbs Faxy

Ma 3 battiti del cuore al secondo non fanno paura? :paura:
Io non me li sono mai misurati: è una cosa che succede un po' a tutti facendo sport o è una cosa che capita solamente a pochi? :paura:

Un mostro!!!
Dai prenditi la MTB che andiamo a farci il Sellaronda MTB!
 
Top