Consiglio tute TNF

z0m

Powder padawan
Dunque, oggi passando per cornuda mi sono fermato allo spaccio The North Face e allo Sport Market che ha spaccio Salewa per dare un occhiata e farmi un'idea su cosa prendere.

Salewa, gran belle tute, purtroppo hanno solo il campionario che grazie a dio è taglia L (la mia) ma hanno ben poca roba e l'unica tuta interessante costava 500€ (già scontata 40%) giacca + pantalone (goretex)

Dato che vorrei rimanere su un tetto massimo di 400€ mi sono poi indirizzato allo spaccio TNF dove al contrario hanno molta più scelta ma ancora non è arrivata la taglia L quindi dovrò ripassare in un paio di settimane.
Ho notato che giacche a vento da sci della TNF in goretex ce ne sono ben poche, tutto il resto è HYvent anche per quelle Summit Series. In gore rimangono quasi solo i gusci. La commessa che mi stava aiutando sostiene che l'unica differenza in fatto pratico è la traspirabilità un po' + bassa per l'hyvent che per il gore, ma come impermeabilità lei sosteneva che sono equiparabili.

Posso fidarmi?

Altra curiosità, alcuni vostri suggerimenti dicevano di controllare il livello di impermeabilità in mm di H2O, che per un buon materiale devono essere almeno 15000. Io però in nessuna tutta ho trovato le specifiche. Sia da salewa che TNF mettono impermeabilità 100%. Quindi?

Uso da ormai molti anni i prodotti TNF (due miei amici hanno il negozio e uno è rappresentante...) e posso dirti che la differenza tra l'hyvent e il gore come ti ha detto la commessa è solo la traspirabilità (anche se devo dire veramente minima poi dipende dal tipo di hyvent se normale , DT o ALPHA che sono ottimi) ma per quello che riguarda la linea da sci effettivamente non ha senso usare il gore non richiedendo doti di traspirabilità aumenterebbe solo il prezzo... (a meno che non usi il materiale per ski alp).
Per quello che riguarda i test a colonna d'acqua viene considerato il valore di 100% (l'acqua scorre via...) anche se secondo me con l'utilizzo intenso tutte le membrane perdono col tempo le loro proprietà e il tessuto esterno degli indumenti deve essere ritrattato per recuperare un po di idrorepellenza altrimenti inizia ad assorbire acqua.
Secondo me come rapporto qualità/prezzo sulle tute da sci TNF è fra le migliori.
ciao

dunque devo richiedere hyvent DT o ALPHA. :think:
A questo punto prenderò l'hyvent almeno risparmio un pochino. Come prodotti per l'impermeabilizzazione, io avevo visto in un negozio alcuni per il goretex. Sono gli stessi anche per l'hyvent o devo cercare qualcosa di apposito?

io ho due giacche TNF una in Hyvent e l'altra in Goretex devo dirti che le doti di impermibilità sono pressochè identiche la differenza nella traspirazione quasi non si sente o almeno io non ci ho mai fatto caso.
La differenza sta nei tessuti esterni una ha tuti i rinforzi in cordura e le aperture laterali per la traspirazione ed è più robusta l'altra ha un taglio meno tecnico e più semplice ma pesa 200gr in meno.
Andrea

confermo la maggiore traspirabilità del GTX.... che viene spinta ai massimi con l'XCR.

io uso anche altre membrane.... ma di sicuro il GTX dura di più.

poi bisogna valutare se il maggior prezzo compensa la durata o no.

io uso una TNF da oltre 10 anni... GTX... e regge ancora.

di solito sbrago i pantaloni causa sfregamento... quindi investo meno su quelli... che sulle giacche.

.

ALPINAUTA ha detto:
Secondo me come rapporto qualità/prezzo sulle tute da sci TNF è fra le migliori.

Se prendiamo i modelli di basso e medio livello, sinceramente non vedo questo ottimo rapporto qualità prezzo...

Sia chiaro, mi sto riferendo ai modelli proposti negli ultimi tempi...

Se invece andiamo a prendere le linee top, nulla da dire... ottime.

Ciao Alli, lo spaccio in Italia è a Cornuda (TV), ma forse a te conviene andare a Mendrisio che ce ne è uno.. usa la funzione cerca, se ne è parlato...