KL o chilometro lanciato

c'è un circuito europeo, con una tappa anche a verbier (intorno al 25 aprile). lì la gara è sul mont fort... considerato non troppo veloce (rispetto alle altre piste del circuito, prevalentemente in francia) per l'impossibilità di piallare bene il persorso. comunque se non sbaglio l'anno scorso hanno superato per la prima volta (per quella pista) i 200 all'ora

Il Kl è nato a Cervinia, sulle nevi del Plateau!Il circuito mondiale, comprende ancora Cervinia, ma la pista dove si disputa la gara, che non è più quella storica, non porta a record di velocità.
La pista è la 6bis, al Bonatadini e non si superano i 200Km/h.
Il recordman della specialità è un valdostano di Ayas, Simone Origone,che a (mi pare) Les Arcs ha stabilito una velocità di 251,4 km/h!!!....è anche 4 volte campiobe del mondo!

giaco ha detto:
Il Kl è nato a Cervinia, sulle nevi del Plateau!Il circuito mondiale, comprende ancora Cervinia, ma la pista dove si disputa la gara, che non è più quella storica, non porta a record di velocità.
La pista è la 6bis, al Bonatadini e non si superano i 200Km/h.
Il recordman della specialità è un valdostano di Ayas, Simone Origone,che a (mi pare) Les Arcs ha stabilito una velocità di 251,4 km/h!!!....è anche 4 volte campiobe del mondo!

non credo che in una pista rossa tranquilla come la 6bis si possano avvicinare i 200 km/h, più precisamente dove è che gareggiano? forse su qualche muro fuori dalla pista? mi pare che non ce ne siano granchè in zona

una volta lo faevano al plateau nemmeno su una delle piste segnate (a quanto ne so!!) ma battendo un biliardo apposta.

Tra l'altro Simone Origone 2 settimane fa si è sparato dalla Gnifetti al Cervino in 17 ore facendo tutte le cime del Rosa piu il cervino da Zermatt(21 cime oltre i 4000 metri). Che dire..un polivalente!! :CC :CC

Ma una volta il chilometro lanciato era specialita' olimpica ?
Ricordo che un ragazzo e' morto durante le olimpiadi di Albertville, mi sembra :think: