ma cosa c'è di FREE??? - pensiero cazzeggiante -

ofdef

New member
Perchè c' è tutto sto bisogno di sentirsi free quando in realtà lo siamo già o non lo siamo affatto??? mi spiego... cosa c'è ad esempio di free nel freestyle? il nome commerciale che lo identifica come sport mi verrebbe da rispondere... perchè non chiamarlo SCI ACROBATICO??? beh, in effetti sà un po' di circo, vuoi mettere il nome in americano come suona? Io li ammiro i freestyler mi piacerebbe saper fare le loro acrobazie con gli sci ai piedi...per ora mi accontento di qualche salto (drop???)... ma dunque, cosa c'è di FREE? I "numeri" che fanno hanno tutti un loro nome e sono delle mosse acrobatiche ben precise (di fatto potrei sbagliarmi, magari io da profano non lo sò ma ogni volta si inventano delle cose libere a piacimento, tipo saltare con la lingua fuori, potrebbe essere)...
Il free-ride ad esempio... una volta si chiamava fuoripista ma neppure questo nome mi garba, mi sà di "panzone con la tutona rosa/blu piumonata anni '80"... vuoi mettere freestyle, poi ti escono fuori tutti sti discorsoni tipo "Friraid è una propensione dell'anima! poi ogniuno ha il suo stile nell'esternarla" ecc... ecc...ecc... molto poetico... ma poi? tutto sommato comunque "cavalcata libera" da già l' idea di non seguire una determinata strada, ma attento a non uscirci troppo da quella strada, altrimenti più in giù rischi di mancare l' impianto che ti riporta su!!! qunidi anche qui, liberi sì, ma fino ad un certo punto!
Per non parlare dello scialpinismo, skirando, backcountry...tutti itinerari già ben descritti sulle guide... ma qui almeno non c'è la parola free ad assillarci!!!
Poverino lo sciatore da pista, a lui puntano la pistola alle tempie il mattino e lo obbligano a mettere gli scarponi, andare su quel comprensorio e prendere quei determinati impianti... ma perchè non si ribella e fà un po' di freeride, così almeno la sua anima se ne và dove cazzo gli pare... Ragazzi, spero nessuno se la prenda e si senta offeso, mi auguro leggerete queste frasi cazzeggianti con il sorriso sulle labbra... volevo solo ironizzare su tutto questo FREE che alla fine un po' ci opprime... :wink:
... e poi ho anche il coraggio di lamentarmi di chi apre topic inutili... :lol:

Io credo che ogni persona viva e senta il termine FREE in maniera personale, per me essere freerider significa il sentirmi libero di andare dove voglio, dove non c'è troppa gente meglio nessuno, e scendere per primo un pendio di powderrrr, salire dove non ci sono impianti, essere libero di usare e fare quello che ho voglia in quel momento preciso. Mi sento free anche se salgo con gli impianti e scendo in pista sono free ad un certo punto di buttarmi fuori pista e scendere da un'altra parte....

non so se ho reso l'idea del mio sentirmi free....

Amo il free ride in assoluto perchè scendere da un pendio innevato vergine e poter seguire il percorso che la mia mente disegna sulla neve senza avere la costrizione di una pista mi fa impazzire di gioia.

beh, il freestyle è libero come stile e mentalità, non si fanno più paletti, non si sta più verticali e con gli sci paralleli ma si gira nel modo che si preferisce e i grandi se li inventano i trick.
Il freeride è il massimo della libertà, specie se ci si allontana dagli impianti ;)

Così scrivevo nel luglio 2006; non è cambiato nulla nel frattempo.

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6814&postdays=0&postorder=asc&start=0

A me pice sciare.

Sciare in pista, sciare fuori pista.
Sciare con il sole, con la neve, con il vento (soprattutto di spalle), con la nebbia, di giorno e di notte.

Mi piace fare la serpentina a raggio strettissimo su pendii ripidi facendo saltare le code, mi piace fare le curve in conduzione, mi piacciono le gobbe, mi piace curvare e toccare la neve con la mano.

Mi piacciono le piste appena battute, mi piacciono i bordi quando le piste sono oramai segnate e piene di gente.

Mi piacciono i salti.

Mi piacciono i pendii vergini di neve fresca, ampi e ripidi, meno ripidi ed anche in falso piano che ti permettono di guardare il panorama che in montagna, ovunque si scia, è sempre MERAVIGLIOSO.

Mi piacciono i boschetti, mi piace trovare la linea tra un albero e l'altro passando sotto i rami.
Mi piace fare lo slalom tra le piante.
Mi piace sciare con mezzo metro di fresca e la neve in bocca.
Mi piace sciare in fresca, arrivare in fondo ed avere le gambe che bruciano.
Mi piace sciare in venti cm di fresca.
Mi piace trovare la linea che più preferisco.
Mi piace girarmi e guardare le mi traccie appena fatte, sia in fresca che su piste appena battute.

Mi piace sciare con i miei amici più o meno bravi anche se con loro a volte non riesco a fare ciò che voglio.

Mi piace sciare con sciatori o snobordisti.

Mi piace essere il primo a scendere.
Mi piace essere l'ultimo a scendere.
Mi piace arrivare in cima alla montagna, sbucare nel sole e guardare in basso il mare infinito di nubi in cui mi infilerò.

Mi piace andare fortissimo ed anche piano.

Mi piace fermarmi ed ascoltare i "rumori" della montagna, la musica di un ruscello, gli uccellini che cantano, la neve che scende lenta ma inesorabile e che ovatta tutto il mondo attorno a te.
Mi piacciono i colori della montagna, gli alberi carichi di neve. La neve candida.

Gli occhiali che si appannano, le orecchie che gelano, il vento che taglia la faccia.
Mi diverto in montagna anche se ho freddo o se sudo, se faccio fatica, o se perdo un sci sotto un metro di neve.

In sostanza mi piace lo sci in tutte le sue dimensioni e accezioni. Mi piace la montagna. Mi rilassa andare in montagna.

Ma cos'è il freeride???? Io sono "libero" di "cavalcare libero" sia in pista che fuori pista.
Non ho bisogno di andare fuori pista per sentirmi "libero", "free".
Io sono libero appena calzo gli scarponi.... poi và dove di porta la neve.....

Mi piace la montagna e mi piace sciare con tutti.

straquoto Kirama, poi conosco gente che sta sempre in pista che come mentalità e mille volte più "free" di parecchi che ho incontrato negli snowpark o fuori dalle piste.
Il "free" ce l'abbiamo dentro di noi a prescindere di quello che ci passa sotto le solette delli sci

.

belle risposte e assolutamente condivisibili, ma stavo cercando di ironizzare - polemizzare più che altro sul termine non certo su chi lo pratica ( me compreso)... però dai non sono molto daccorso sul "il freestyle è libero come stile e mentalità, non si fanno più paletti, non si sta più verticali e con gli sci paralleli ma si gira nel modo che si preferisce" ... frasi molto belle ma poi se vedi uno che schende a rotoloni giù da un pendio ci ridi sopra o ti viene da dire dove va sto.... non prendiamoci in giro anche il FREE HA I SUOI PALETTI! sarebbe bello pensare il contrario ma così non è...

:GR :GR :GR :GR

Ma non è altro che il sunto di 34 anni di sci, spensierati e senza tante seghe mentali e/o pensieri; i pensieri ci sono già nelle vita di tutti i giorni, ci manca solo portarseli dietro anche in vacanza.

ofdef ha detto:
belle risposte e assolutamente condivisibili, ma stavo cercando di ironizzare - polemizzare più che altro sul termine non certo su chi lo pratica ( me compreso)... però dai non sono molto daccorso sul "il freestyle è libero come stile e mentalità, non si fanno più paletti, non si sta più verticali e con gli sci paralleli ma si gira nel modo che si preferisce" ... frasi molto belle ma poi se vedi uno che schende a rotoloni giù da un pendio ci ridi sopra o ti viene da dire dove va sto.... non prendiamoci in giro anche il FREE HA I SUOI PALETTI! sarebbe bello pensare il contrario ma così non è...

penso che il termine alla fine sia quello piu' adatto.....io mi son sempre sentito nei modi descritti da kirama e se poi gli hanno dato un nome ben venga. mi sembra il piu' appropriato.....ognuno a suo modo,col proprio livello ma ognuno freeride dentro.

e i "paletti del freeride" a cosa sono legati secondo te? secondo me solo al rispetto per la montagna e alla salvaguardia della propria incolumita'.....ma piu' che paletti mi sembrano normalita'

se vuoi coniamo un nuovo termine....che so da oggi siamo tutti pippi....uuuu come mi sento pipper!!! :wall: :wall: :wall: