Quale scegliere tra questi sci?

Fiore61

New member
L’ideale sarebbe poter possedere un paio di sci per ogni situazione ma non penso che sia una scelta facile da realizzare, almeno per me. Di conseguenza sono mesi che vago nei vari siti internet e non solo, alla ricerca di uno sci che meglio si adatti alle mie caratteristiche tecniche e fisiche. Nel Forum ho ricevuto consigli e suggerimenti e di questo vi ringrazio ma credo di avere ancora le idee confuse. Ho ristretto il raggio di azione focalizzando l’attenzione solo su alcuni modelli: Atomic SL12, Head Chip Supershape, Head Supershape Magnum, Head supershape Speed ma quale scegliere tra questi? Come già detto in un mio precedente intervento nel Forum sono alto 172 e peso 70 Kg prediligo le curve strette con cambi di direzione piuttosto rapidi, ho una sciata piuttosto aggressiva. Attualmente scio con uno sci Atomic Beta 7.22 del 2001 di 170 cm con cui mi trovo molto bene ma vorrei orientarmi verso uno sci leggermente più corto (165 cm) con caratteristiche preferibilmente da slalom ma in grado di adattarsi ad un tipo di sciata più “trasgressiva” o divertente senza. Ad esempio ho letto che l’Atomic SL 12 è “impacciato alle basse andature ma fantastico quando si spinge”, che si tratta di uno sci piuttosto “duro”che richiede un certo impegno fisico e che alla lunga può stancare. Quanto al Magnum Supershape, Drey ne parla molto bene e sinceramente mi alletta molto. Poi sento parlare molto bene anche del supershape speed ma anche del chip supershape e allora cosa fare?

.... Vedo che non hai le idee molto chiare, perchè hai preso in considerazione:

-uno sci da slalom (Atomic SL12)
-uno sci race carve (Head Supershape Speed)
-una... via di mezzo, uno sci per le carvate con pieghe al limite (Head Supershape Magnum e Head Supershape Chip)...

A questo punto il consiglio migliore è quello di aspettare che le varie aziende pubblichino le date degli skitest che faranno nelle varie località, in modo da provare personalmente più sci e scegliere quello che fa al caso tuo.... e solo dopo comprerai lo sci... così non sbaglierai di certo acquisto.

Qualche appunto:

L'Atomic SL12 non ho detto che sia particolarmente duro, solo che è uno sci che richiede una sciata decisa per dare il meglio di sè... se ad esempio fai una discesa (ad esempio) con tua moglie che è impacciata, oppure segui il bimbo piccolo, o vai in gruppo, quindi a velocità ridotta, l'SL12 non è divertente... perche vuole correre... ma se non hai di queste esigenze, allora lo sci è OK se ti piace sciare aggressivo...

Il Supershape Chip è identico al Supershape Magnum, differisce da questo per la presenza (appunto) del Chip che rende lo sci molto più rigido e aggressivo, va meglio sul duro ma un po' meno sullo smosso e sulle nevi morbide, dove (come ha appunto detto dani1965) tende a incagliarsi...

Se ti piacciono i repentini cambi di direzione, allora i 2 supershape non fanno per te, troppo larghi al centro (71 mm) e questo li rende un po' meno rapidi nell'inversione. Il loro terreno ideale sono i curvoni con pieghe estreme, e la neve smossa e rovinata di fine giornata.

Head Supershape Speed, è uno sci che trovo estremamente versatile, con una duttilità eccezionale che ti consente di divertirti ad ogni andatura, e di variare senza problemi il raggio di curvatura.

Forse quest'ultimo si avvicina di più al tuo attuale sci... ma ripeto, il miglior modo per scoprire quale sia lo sci più adatto, è provarlo.

A proposito di test sci, ti sto mandando un MP.

drey ha detto:
.... Vedo che non hai le idee molto chiare, perchè hai preso in considerazione:

-uno sci da slalom (Atomic SL12)
-uno sci race carve (Head Supershape Speed)
-una... via di mezzo, uno sci per le carvate con pieghe al limite (Head Supershape Magnum e Head Supershape Chip)...

A questo punto il consiglio migliore è quello di aspettare che le varie aziende pubblichino le date degli skitest che faranno nelle varie località, in modo da provare personalmente più sci e scegliere quello che fa al caso tuo.... e solo dopo comprerai lo sci... così non sbaglierai di certo acquisto.

Qualche appunto:

L'Atomic SL12 non ho detto che sia particolarmente duro, solo che è uno sci che richiede una sciata decisa per dare il meglio di sè... se ad esempio fai una discesa (ad esempio) con tua moglie che è impacciata, oppure segui il bimbo piccolo, o vai in gruppo, quindi a velocità ridotta, l'SL12 non è divertente... perche vuole correre... ma se non hai di queste esigenze, allora lo sci è OK se ti piace sciare aggressivo...

Il Supershape Chip è identico al Supershape Magnum, differisce da questo per la presenza (appunto) del Chip che rende lo sci molto più rigido e aggressivo, va meglio sul duro ma un po' meno sullo smosso e sulle nevi morbide, dove (come ha appunto detto dani1965) tende a incagliarsi...

Se ti piacciono i repentini cambi di direzione, allora i 2 supershape non fanno per te, troppo larghi al centro (71 mm) e questo li rende un po' meno rapidi nell'inversione. Il loro terreno ideale sono i curvoni con pieghe estreme, e la neve smossa e rovinata di fine giornata.

Head Supershape Speed, è uno sci che trovo estremamente versatile, con una duttilità eccezionale che ti consente di divertirti ad ogni andatura, e di variare senza problemi il raggio di curvatura.

Forse quest'ultimo si avvicina di più al tuo attuale sci... ma ripeto, il miglior modo per scoprire quale sia lo sci più adatto, è provarlo.

A proposito di test sci, ti sto mandando un MP.

GRAZIE, anche questa volta farò tesoro dei tuoi consigli e suggerimenti.

Scusa ancora Drey, quanto alla lunghezza dello sci cosa mi consigli ? E? preferibile che rimanga su 170 cm o posso orientarmi verso uno sci da 165 cm.