TECNICA ROTAZIONI 180/360 CON LA TAVOLA

fra

New member
Ci provo e ci riprovo ma difficilmente chiudo un 180 senza cadere e un 360 sono sempre culo a terra.

Qualcuno mi spiega un po' la tecnica perchè il fai da te non mi porta buoni frutti e vorrei avere dei consigli dagli amici tavolari.

(voi riderete ma a 38 anni .....)

le prime volte si cade facilmente.. prima cosa nn ti devi abbattere.

seconda cosa, x me è la più importante nelle rotazioni, usa la testa.
ad esempio in un 180 frontside devi continuare a guardare nella direzione in cui stai andando, in backside invece devi girare subito la testa (il corpo seguirà di conseguenza)... ollie e poi usa la testa... l'equilibrio viene da sè se nn perdi di vista dove stai andando.

eddie ha detto:
a 38 anni è meglio se lasci perdere certe cose... se ci tieni al tuo scheletro...ahahahaha...vecio

magari all'inizio prova con un po di neve fresca nell'atterraggio e cadere nn sarà un problema :D

rischi di farti più male in fuoripista o in pista con l'ammasso di gente o in park con jump al di fuori della tua portata (anche senza rotazioni) o su un rail ... che provando qualche rotazione

a mio giudizio dovresti imparare il 180 e il 3 facendo il press!!!

ovvio che nn centra con il salto, ma almeno impari la velocità del muovimento.

poi, saltando ti accorgerai che è + facile!

così facendo puoi anke provare da 'fermo', e di sicuro ti fai meno male.

.

piano_b Inviato: Mer Set 19, 2007 12:00 pm :

--------------------------------------------------------------------------------

a mio giudizio dovresti imparare il 180 e il 3 facendo il press!!!

scusa l'ignoranza ma cosa è il press??

ahaha

grazie

Per il 180 front devi prima imparare l andatura in switch...il salto è molto facile, basta spostare l anca posteriore davanti e mantenere il peso bello centrale...il 360 front ha bisogno di una rotazione vera e propria: stacca sul dente, e cerca di ruotare con testa/busto/anche: praticamente devi guardare dietro la spalla per iniziare la rotazione...è molto piu facile farlo che spiegarlo...inizia sempre su salti piccoli...una volta imparati puoi passare alle manovre backside o blind dal 180 in su (sono piu complicate e a rischio di sbilanciamenti).

il press è mettere tutto il peso sulla punta -nose- della tavola e alzare la coda -tail- della stessa.

volendo ti puoi anke dare una spinta in alto con il piede-guida (regular se sinistro, goofy se destro) tipo saltino.....

nello stesso istante dovresti cominciare la rotazione......

:wink:

non so che problemi tu abbia; spesso vedo che chi approccia le rotazioni tende a girare senza saltare, cadendo quasi a peso morto (e quindi di chiappe o, in bs, di lamina e poi schiena).

http://www.youtube.com/watch?v=ZO1WChTiDks fs 180 indy

http://www.youtube.com/watch?v=GVHwajd-pUY&mode=related&search= bs 180 indy

salta, peso centrale, grebbare la tavola aiuta molto, quando giri un 360 lo sgurdo deve precedere la rotazione (se guardi le sequenze noterai che lo sguardo è sempre rivolto verso l'atterraggio).

in pista o cmq sul "duro" puoi anche compiere gli ultimi gradi appoggiando il nose (ollie tirando su le gambe, ruoti di 140°, picchi giù il nose e completi la rotazione); è preso pari pari dallo skate (nose drive), è bello potente e rende guardabile una rotazione come il fs 180 che è un po' considerata all'antitesi dello stile...

marti ha detto:
DannyGatton ha detto:
Per il 180 front devi prima imparare l andatura in switch...
vero, anche questo è molto importante

L'andatura in switch non è un problema credo sia molto un problema di testa (mi rendo conto che delle volte non ci credo abbastanza) e di equilibrio in fase di atterraggio , mi sbilancio e addio....

Il punto è che devo aspettare la beneamata bianca signora per esercitarmi un po'.

parlando di 180 fs: Io sono fakie quindi parto regular stacco ruoto verso sinistra ovvero antiorario giusto? e devo guardare dietro spalla sinistra dopo lo stacco....???

fra ha detto:
parlando di 180 fs: Io sono fakie quindi parto regular stacco ruoto verso sinistra ovvero antiorario giusto? e devo guardare dietro spalla sinistra dopo lo stacco....???

mmm, che c'entra fakie?

cmq per il fs 180 basta che tu guardi dritto davanti a te

fra ha detto:
se sei col piede sinistro avanti (regular) e giri verso sinistra (antiorario) stai facendo un fs si... ma da come ne so io (e ho scritto sopra) la testa nn la devi girare... gira il corpo e tu continui a guardare nella direzione dove stai andando...
prova senza tavola anche adesso... e capirai cosa intendo x: tenere la testa ferma e girare il corpo...
se invece giri in backside x forza di cose la testa deve girare x guardare nella direzione dove devi andare...

elle ha detto:
mmm, che c'entra fakie?
era x vedere se eravamo attenti forse 8--) fra, sei regular o goofy?

Marti scusa ma ho detto mi sa cazzate:

1. Io sono goofy
2. andare in switch cosa vuol dire? prima ho confuso fakie con switch(bella figura di m...)

fra ma che sei? fakie? fucky forse.....ahahahahahhahaa :lol: :lol: fra tu sei goofy like me quindi ti spari sul saltino in switch e guardi avanti immagino, da sopra la tua spalla sinistra, continui a guardare nella stessa direzione e in volo porti l'anca destra verso sin in senso anti orario...... cosi dovrebe funzionare ma se consideriamo l'età e la lentezza del tuo corpo ormai precocemente vecchio per l'abuso di bacco e tabacco......ahhahahahhahahha