Abruzzo contro Friuli V.G.

Abruzzo o Friuli V.G.


  • Votatori totali
    24

RomanoDOC

New member
Ciao a tutti, probabilmente molti diranno che questo confronto è inutile, ma a me piacerebbe vedere che cosa ne pensate di questo confronto.

Perchè l'ho voluto fare? le montagne presenti in queste due regioni, anche se di catene montuose diverse, sono molto simili come vegetazione, flora, fauna e costituzione delle montagne (di tipo calcareo/carsico).
Io ovviamente farò un confronto che riguarda le località sciistiche di queste due regioni, confronto che riguarda le località ovviamente più note e frequentate, ma iniziamo.

ABRUZZO:
- Roccaraso (29 impianti, 110 km di piste, inn. artificiale) 1390- 2140 m.
- Campo Felice (13 impianti, 40 km di piste, inn. artificiale) 1400 - 2064 m.
- Ovindoli (8 impianti, 30 km di piste, inn. artificiale) 1400 - 2223 m.
- Campo Imperatore (4 impianti, 20 km di piste) 1930 - 2250 m.
- Passo Lanciano/Majelletta (10 impianti, 25 km di piste, inn. artificiale) 1306 - 2000 m.
- Pescasseroli (5 impianti, 20 km di piste, inn. artificiale) 1200 - 1980 m.

FRIULI V.G.:
- Tarvisio (8 impianti, 15 km di piste, inn. artificiale) 750 - 1760 m.
- Sella Nevea (8 impianti, 12 km di piste, inn. artificiale) 1125 - 1850 m.
- Pian Cavallo ( 13 impianti, 20 km di piste) 1260 - 1860 m.
- Zoncolan (9 impianti, 20 km di piste, inn. artificiale) 950 - 1750 m.
- Forni di Sopra (6 impianti, 15 km di piste, inn. artificiale) 900 - 2073 m.

Come vediamo, almeno a dati tecnici, l'Abruzzo è superiore.
Tuttavia non contano solo i dati tecnici ma anche la difficolta delle piste, l'organizzazione, la qualità e l'innevamento.
Come innevamento il Friuli e l'Abruzzo molto spesso si equivalgono (vengono colpite dalle perturbazioni russe e balcaniche) anche se l'abruzzo fà registrare picchi d'innevamento quasi sempre superiori (vicini ai 500 cm a Campo Imperatore) ma è anche più esposto alle calde correnti sud-occidentali.

Come quote delle montagne, l'abruzzo è superiore (nonostante il Friuli si trova nelle alpi e l'Abruzzo in appennino)e ne cito alcuni esempi:

Le montagne friulane più alte sono il Coglians (2780 m.), il Montasio (2750 m.), il Jof Fuart (2666 m.) e il Canin (2585 m.), le altre superano di poco i 2000 m. o neanche ci arrivano.

Le montagne abruzzesi più alte sono il Corno Grande (2914 m.), il Monte Amaro (2798 m.), L'acquaviva (2740 m.), il Corno Piccolo (2655 m.), il Monte Corvo (2623 m.), il Monte Camicia (2570 m.), il Prena (2560 m.), il Monte Velino (2487 m.), il Cafornia (2424 m.), La cima Lepri (2455 m.) e il Sirente (2349 m.), le altre sono quasi tutte comprese tra i 2100 m. e i 2400 m.
In Abruzzo, cè anche il ghiacciaio più meridionale di europa, il Calderone, situato tra i 2600 e i 2850 m. sul Gran Sasso.

Come vie di comunicazione, le stazioni Friulani (tranne Pian Cavallo) sono molto vicine all'autostrada A23 e quindi facili da raggiungere da Udine o Trieste.

L'abruzzo anche è messo abbastanza bene, avendo le autostrade A24 e A25 che rendono facilmente raggiungibili le stazioni da Roma o da Pescara (per esempio lo svincolo per Campo Felice, sulla A24 dista solo 86 km dal Raccordo Anulare e per arrivarci ci vuole poco più di 1 ora da Roma.)

Ora lascio a voi i commenti perchè preferirei rispondere dopo che avete risposto voi.
Che ne pensate?
 
ehm ti correggo!

FRIULI V.G.:
- Tarvisio (9 impianti, 25 km di piste, inn. artificiale) 750 - 1760 m.
- Sella Nevea (5 impianti, 12 km di piste, inn. artificiale) 1125 - 1850 m.
- Pian Cavallo ( 13 impianti, 24 km di piste, inn. artificiale) 1260 - 1860 m.
- Zoncolan (11 impianti, 23 km di piste, inn. artificiale) 950 - 2000 m.
- Forni di Sopra (5 impianti, 15 km di piste, inn. artificiale) 900 - 2073 m.
 
e poi scusa il discorso delle montagne è ridicolo... :lol: devi considerare che l'Abruzzo è formato almeno per 90% da montagna mentre il FVG solo al 40% :wink:

e come confrontare la Val d'Aosta con l'Emilia Romagna.... :lol:

e cmq le cime del FVG principali son queste:

Coglians 2780 m. - Jof di Montasio - 2753 m. - Jof Fuart 2666 m.- Mangart 2670 m. - Canin 2587 - Volaia - 2580 m. - Ciamdei Preti 2703 m. - Duranno 2652 m. - Cridola 2590 m. - Monfalconi 2535 m. - Pramaggiore 2474 m. - Bivera - 2460 m. - Creta Forata 2465 m. - Monte Forato 2499 m. - Col Nudo 2480 m. ecc ecc...

le cime del FVG son praticamente tutte abbondantemente al di sopra dei 2000... :wink: a parte le Prealpi...
 
Non rispondo perchè non capisco il motivo di questo sondaggio.

Per quale motivo dovrei dare la preferenza? Ad es, se dovessi fare un'ipotetica settimana bianca, quale posto sceglierei?
 
mah effettivamente manco io avevo capito il motivo del sondaggio ma non l'ho detto perchè avevo paura che scoppiasse qualche litigio (in sti tempi qua...) :?
 
riccardogregori26 ha detto:
mah effettivamente manco io avevo capito il motivo del sondaggio ma non l'ho detto perchè avevo paura che scoppiasse qualche litigio (in sti tempi qua...) :?

ah e giusto x stemperare hai buttato li a caso un valle d'aosta-emilia romagna??? le due patrie del mister??? :shock: :shock:

:no: :no: :no: :no: :lol: :lol:
 
MrGoogle ha detto:
riccardogregori26 ha detto:
mah effettivamente manco io avevo capito il motivo del sondaggio ma non l'ho detto perchè avevo paura che scoppiasse qualche litigio (in sti tempi qua...) :?

ah e giusto x stemperare hai buttato li a caso un valle d'aosta-emilia romagna??? le due patrie del mister??? :shock: :shock:

:no: :no: :no: :no: :lol: :lol:

:DDD eccolo... e che ne sapevo io...?? ho buttato a cas le prime regioni che mi son venute in mente... :lol:
 
marti ha detto:
MrGoogle ha detto:
la marti è abruzzese?? :think: :think:
friulana in tutto e x tutto 8--)

ma cercherò di essere imparziale nel mio voto :lol:

si immagino...imparziale come il commy quando si parla della Mitica :SISI :SISI :SISI :SISI

ma poi....io manco sapevo che si sciasse in Friuli e in Abruzzo !!!! :lol: :lol: :wink: :wink:
 
marcussiena ha detto:
abruzzo senza discussioni. Non sono molti i posti al mondo dove è possibile sciare su 4-5 metri di neve!
nn sono molto informata...
mi stileresti una classifica a livello mondiale? sono proprio curiosa di sapere i pochi posti che stanno al di sopra dell'abruzzo :think:
 
non so se fvg batte abruzzo ...certo è che sicuramente non vado a sciare in abruzzo ...e sinceramente mi riesce difficile immaginare il motivo per il quale una persona si spacchi le meningi alla ricerca di dati per stabilire delle differenze ...
magari quest'anno ci faccio un giro .... e poi rispondo al topic...anche se è abbastanza inutile
 
Top