Mont Blanc du Tacul

finx

Puuullluuupp!!!!!
Dopo essere stati respinti da una meteo infame in agosto tre giorni fa abbiamo riprovato a salire sul tacul e stavolta la giornata è stata perfetta.
Passare in meno di 24 ore dai 100 metri slm di Milano ai 4248 del tacul è stato un po traumatico, ma non come farsi gli ultimi 200 metri di dsl per tornare alla funivia dell'aiguille du midi dopo i 700 della salita al tacul.
Sono arrivato alla fine che ero veramente cotto :oops:
Neve dura il giusto durante la salita e non troppo molle in discesa, una goduria! :D
Ecco un po di foto
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noi siamo saliti dritti per il pendio a sx dopo il primo crepaccio, per poi scendere dalla traccia normale
goulotte chere
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uno degli obiettivi dell'anno prossimo se trovo qualcuno che se la fa da primo.
si vedono due alpinisti in sosta a metà della goulotte

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A dx il dente del gigante, a sx le grandes jorasses
primo pendio del tacul
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già giornata incredibile, mi sarebbe piaciuto un sacco continuare fino al bianco ma quest'anno non ho l'allenamento, e poi c'era troppa gente.
purtoppo non ho fatto foto sui primi metri di cresta che scendono dall'aiguille du midi che sono veramente "interessanti" :lol:
peccato che sono dovuto tornare a milano, la vallèe in settembre è troppo bella.
ieri ci siamo fati una via ad arnad ma non ho avuto tempo di fare foto purtroppo.
 
Complimenti :CC :CC :CC :CC
Dei miei amici sono andati la prima settimana di settembre, dovevo esserci anch'io ma aimè lavoravo.
Una domanda: per il Bianco è + fattibile partendo dall'Ag. du Midi dormendo al Cosmique o meglio passare dal Gauthier?
Grazie
 

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non ho mai fatto ne la via dei trois monts (quella dal cosmique) ne la normale da gouter ma mi sa che la seconda è più facile tecnicamente e credo che abbia anche meno dislivello dato che parti da 3800 mentre il cosmique dovrebbe essere sui 3500.
però credo che fare tutta la traversata dalla aig du midi fino in cima sia molto più bello, anche se per arrivare al colle dietro la cima del mont maudit c'è un crepo un po aperto e un pendio ripido che possono causare un po di coda (l'altro giorno c'er un bel po di gente ferma ad aspettare di passare).
comunque per tutte e due le vie bisogna essere allenati e acclimatati.
 
teremar ha detto:
Complimenti :CC :CC :CC :CC
Dei miei amici sono andati la prima settimana di settembre, dovevo esserci anch'io ma aimè lavoravo.
Una domanda: per il Bianco è + fattibile partendo dall'Ag. du Midi dormendo al Cosmique o meglio passare dal Gauthier?
Grazie
il vero problema della salita dall Gouter è l' attraversamento del gran couloir sotto il rifugio il primo giorno di salita: colatoio ripido protetto con un cavo volante buono solo con tanta neve dentro il quale cade da sopra di tutto inquanto a monte la via di salita ripassa nei pressi dello stesso colatoio....molti fanno questa via sicuramente piu facile e un pelo piu corta di quella dei cosmique..ma il numero di incidenti in quel traverso per i miei gusti è davvero notevole.... :think:
 
UMBRI ha detto:
Complimenti...
ma il Tacul presenta difficoltà tecniche??
la traccia normale solo due crepi da passare, il prima aveva qualche passo in traverso molto ripido e un paio di metri a 55-60 gradi, il secondo mi sembrava più facile ma l'ho fatto solo in discesa quindi non ti so dire.
la traccia che abiamo seguito noi ha un 100 metri a 45 gradi e altri 2 crepi da passare su ponti di neve ma era tracciata benissimo e la neve era perfetta quindi nessun problema.
in cima ci sono un paio di passaggi di misto ma roba tranquillissima, in generale basta saper andare sul ghiacciaio che ci sono un po di crepacci
 
:?mm :sbavsbav: :CC

che figata!
quanto tempo ci hai impiegato?
dai non dire che la cresta della aguille du midì è difficile.... :lol: mera e koala la volevano fare a tutti i costi, per fortuna son riuscito a trattenerli :lol:
 
no non è difficile solo che i primi 10 metri sono "un po' esposti" e al ritorno ero slegato.
ci abbiamo messo più o meno 3 ore fino in cima
 
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Mai visto cose del genere da così vicino. Gli omini sembrano cacchine al cospetto dell'enorme massa di ghiaccio.

Qualcosa di moooolto diverso dal "ghiacciaio" della Marmolada :D
 
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