VOLKL SUPERSPEED

paolo821

New member
Ciao a tutti!
Scio da circa 5 anni, una settimana bianca all'anno, con degli sci facili ( volkl V-sport 170) di livello credo medio basso...volendo comprare degli sci un pò più tecnici e che mi possano accompagnare nel migliorare la tencica ho trovato dei volkl superspeed 168 cm 115 - 70 - 99. Raggio: 15,9 m. uno sci allround di qualche anno fa ( 2005 se non sbaglio..), che dite possono andare bene?
Io sono 1.82 76kg...
Ciao a tutti e grazie!

Ciao e benvenuto, paolo821!

Usa la funzione Cerca, ci sono un sacco di discussioni su questi sci...

Non li ho provati ma mi sono fatto l'idea che sia uno sci piuttosto rigido e impegnativo...

Se ti piace lo sci difficile, capirlo, adattarti, prendergli le misure, credo che possa fare al caso tuo.

non credo sia molto adatto , inoltre per il tipo di sci che è dovrebbe essere vicino a 180 cmt per essere usato correttamente
per altro tutti i legni possono essere utilizzati il problema è se lo sono nel modo giusto

ci sono modelli con la stessa tenuta che possono soddisfarti di più nella serie race-carve
nella versione SL se non fai curve lunghe
nella versione GS se fai un pò di tutto

misure da 165 a 175

altezza

Ciao, si ho visto le altre discussioni, ma il mio dubbio è appunto l'altezza...
un allround 168 pensavo suonasse bene( sono un 1.82), ma gli superspeed sono degli sci più spostati verso il gigante? li farei lavorare male o solo non sfrutterei tutte le potenzialità che hanno?
Ciao

Per il tipo di sci (allround) e le tue caratteristiche fisiche la misura giusta dovrebbe essere 175 cm; 168 è leggermente sottodimensionato in rapporto alla tua struttura fisica.

Si dovrebbe trattare di uno sci vocato al gigante, per cui non va preso corto se si vogliono sfruttare le prerogative di questo sci; d'altra parte, è necessaria una buona tecnica per farci le curve strette a causa della sua rigidezza strutturale...

Non so tu come scii, ma se mi dici di fare solo una settimana bianca all'anno, forse non è lo sci più adatto. Probabilmente lo troveresti piuttosto faticoso, e per questo non troppo divertente... :think:

Per una settimana bianca ci vuole uno sci intuitivo, facile e poco esigente che ti consenta di godere della settimana e di non essere distrutto già dopo 2 giorni... in gamma Voelkl vedrei forse meglio un Supersport 5 stelle da 175....

.

La fatica non mi fa paura, sono ben allenato, e capisco che il modello ideale sarebbe il 175...ma è che mi trovo un pò in difficiltà a fine giornata quando sulle pieste di rientro molto trafficare si formano dossi alti,quindi pensavo che uno sci leggermente più corto mi poteva aiutare in quelle situazioni...sbaglio filosofia o sbaglio modello di sci? :think: :think:

paolo821 ha detto:
La fatica non mi fa paura, sono ben allenato, e capisco che il modello ideale sarebbe il 175...ma è che mi trovo un pò in difficiltà a fine giornata quando sulle pieste di rientro molto trafficare si formano dossi alti,quindi pensavo che uno sci leggermente più corto mi poteva aiutare in quelle situazioni...sbaglio filosofia o sbaglio modello di sci? :think: :think:

IMHO sbagli modello di sci

il SUPERSPEED , lo dice il nome stesso è più adatto a curve lunghe e veloci , quindi dovresti avvicinarti al 180 per sffruttarlo al meglio
NON significa inutilizzabile ma meno adatto per esempio di un modello race-carve-GS che viene costruito con riferimenti a misaure più corte e che rende meglio sia a buona velocità che a velocità medio-bassa

con un pò di tecnica puoi fargli fare agevolmente una serpentina di raggio contenuto
quindi più adatto dei Superspeed sulle piste affollate

nonn ho le idee chiare sui modelli di quest' anno , nello stesso periodo 2005 del Superspeed il più versatile era il P60 race-carve GS , quelli color arancio per capirsi , cmt 168
negli anni successivi 2006 2007 pur con qualche modifica e cambio del "nome" i l colore era cmq arancio

lo scorso inverno nel confronto tra voelkl e nordica mi è piaciuto assai il modello "Nordica-Doberman spitfire" cmt 170 e potrebbe rivelarsi u na scelta azzeccata

dei due che ti ho indicato IMHO il più adatto potrebbe essere il Nordica

in ogni caso tutti e tre hanno necessità di una corretta preparazione per rendere al meglio
:D :D :D

grazie rikypowder del tuo intervento, si vede che hai più esperienza di me! :wink:

drey ha detto:
grazie rikypowder del tuo intervento, si vede che hai più esperienza di me! :wink:

:oops: :oops: :oops:

non è esatto .. ho avuto per molti anni la fortuna di aver a che fare con il gruppo TECNICA e la possibilità di lavorare sulla neve per almeno 180 gg l' anno , provando un pò d legni di alcune altre case , oggi ho ancora qualche occasione di mettere ..i piedi .. sugli attrezzi importati da Tecnica
la mi esperienza è quindi legata a ciò che ho potuto provare e ovviamente al fatto di poter sciare tantissimo da ..qualche anno..

parola di :old: :Y

Caro mio, devi sapere che in tutta la mia "carriera sciistica" sono arrivato a malapena a metà alle tue 180 giornate sulla neve (che tu fai in un anno :shock: )

Quindi ho ragione a dire che hai più esperienza di me! Io ho solo tanta passione! :D

La tua descrizione dimostra comunque che tu conosci molto bene i Voelkl Superspeed e i Voelkl P60 e Racetiger arancio...

Una domanda per te: confermi che i racecarver di nuova generazione sono più duttili e versatili di quelli di 3-4-5 anni fa, pur mantenendo un livello prestazionale adeguato?

drey ha detto:
Caro mio, devi sapere che in tutta la mia "carriera sciistica" sono arrivato a malapena a metà alle tue 180 giornate sulla neve (che tu fai in un anno :shock: )

dal 2002 purtroppo non posso più sciare tutto l' anno + o - 180-200 gg bensì solo 50-60 .. secondo le annate , ho cambiato lavoro

drey ha detto:
Una domanda per te: confermi che i racecarver di nuova generazione sono più duttili e versatili di quelli di 3-4-5 anni fa, pur mantenendo un livello prestazionale adeguato?
non c' è il minimo dubbio , sino al 2003-4 le versioni Race-carve erano più vicine alle versioni top commerciali , le versioni "gara" NON W.C. , successivamente sono state gestite come categoria decisamente separata

es. i P30 e i P40 erano penosi , i P50 meglio ..ma mica tanto , con i P60 l'orientamente a curarli come specie a sè e quindi con prestazioni di tutto rispetto ma con una filosofia differente dai "race" non W.C. , gli stessi "race" si sono differenziati molto dai W.C. anche perchè per le gare la FIS ha imposto misure minime specifiche che si sono allontanate dal mercato turismo e granturismo.
non dimenticando ovviamente che i W.C. sono fatti con materiali diversi dai modelli per il turismo da sempre , essendo le necessità ovviamente molto diverse

Salve a tutti, sono al primo post anche se vi seguo da tempo :wink:

Tiro sù questo topic perchè ho qualche domanda a proposito di questi sci ...

Li ho noleggiati 2 stagioni fa ed è stato subito amore, sembrano fatti apposta per il mio tipo di sciata. Ho provato diversi altri tipi di sci a quel livello, ma non ho mai trovato lo stesso feeling.

Ora, visto che il supersport superspeed risale ormai a qualche anno fa, quale sci "nuovo" può essere il suo successore come caratteristiche, magari sempre in casa Volkl?

Oppure, visto che in qualche negozio e anche online è ancora possibile trovarli, vado tranquillo e me li compro sicuro di avere ai piedi uno sci ancora valido rispetto ai nuovi usciti?

Grazie dell'attenzione, aspetto suggerimenti!
:)

premetto che non ho mai provato il Superspeed, credo che per consigliarti uno sci sia necessario avere qualche notizia su di te, a partire dal tuo livello tecnico e i tuoi dati peso e altezza...
se ti è piaciuto il superspeed posso immaginare che tu prediliga una sciata condotta su archi medio-ampi ed abbia una buona tecnica... il problema è che stando a questo anche potresti trovarti bene su un GS da comitato! :?mm
puoi dare informazioni più specifiche? :D
i Supersport ormai sono degli sci vecchiotti... io cercherei di stare su un modello più recente, tra quelli dello scorso anno e i 2008, visto che in alcuni casi le differenze sono minime. :think:

RaceKitten ha detto:
premetto che non ho mai provato il Superspeed, credo che per consigliarti uno sci sia necessario avere qualche notizia su di te, a partire dal tuo livello tecnico e i tuoi dati peso e altezza...
se ti è piaciuto il superspeed posso immaginare che tu prediliga una sciata condotta su archi medio-ampi ed abbia una buona tecnica... il problema è che stando a questo anche potresti trovarti bene su un GS da comitato! :?mm
puoi dare informazioni più specifiche? :D
i Supersport ormai sono degli sci vecchiotti... io cercherei di stare su un modello più recente, tra quelli dello scorso anno e i 2008, visto che in alcuni casi le differenze sono minime. :think:

Grazie Race per la risposta, ecco i miei dati:

Sono 1.80 X 84 kg (al momento :lol:), abbastanza preparato atleticamente giocando a basket minimo 3 volte alla settimana, ho 30 anni e scio fin da piccolo per circa 2 settimane all'anno quando riesco, lezioni individuali con maestro fino ai 18-20 anni, in pista scendo ovunque, non faccio quasi mai fuori pista. Come intuisci tu, prediligo sciare con curve ampie a buona velocità quando le condizioni di pista e "traffico" lo permettono, altrimenti scendo a bordo pista e curve strette quando c'è troppa gente.
Dei Supersport m'ha impressionato la velocità, la tenuta e la versatilità. E' vero che è uno sci abbastanza "stancante", ma credo che ti ripaghi ampiamente in termini di soddisfazione e divertimento :wink: