[MTB] Malga Acomizza

vis

sciatore della domenica
Il tarvisiano è molto ricco di itinerari per la mtb, fra i più belli (soprattutto per la discesa) c'è sicuramente la salita fino alla malga dell'Acomizza (Achomitzer Alm) ed il rientro poi per la cima Muli,in totale sono circa 900 m di dislivello. Io l'ho fatta utlizzando una comoda strada sterrata che da Camporosso risale la val Bartolo e poi prosegue in Austria fino alla malga.

13065-acomizza.jpg



Austria, la Gailtal con sullo sfondo il Feistritz


13066-acomizza-1.jpg



Con pendenze ideali ci si avvicina alla meta!


13067-acomizza-2.jpg



13068-acomizza-3.jpg



Vista sulla Madonna della Neve e alle sue spalle l'Osternig


13069-acomizza-4.jpg



La malga! :D Poche pedalate e la salita è terminata! :prosit:


13070-acomizza-5.jpg



13071-acomizza-6.jpg



In questa occasione ho tirato dritto, ma alla malga si può fare un piccolo pit stop prima della discesa! Ottimo il latte fresco e i classici piattini di affettati! :semagna:


13072-acomizza-7.jpg



e guardando il gruppo del Montasio, si inizia a scendere!


13074-acomizza-8a.jpg



13075-acomizza-9.jpg



Foto di gruppo: la mia biciclettina, io, il Montasio e Lo Jof Fuart 8--)


13076-acomizza-10.jpg



La discesa la si può fare continuando verso Cima Muli oppure seguire la strada asfaltata che scende fino a Malborghetto. Io ho preferito lo sterrato e quindi la prima opzione! :D L'inizio è un falsopiano sui prati della malga (occhio al fango) e diventa poi un sentiero abbastanza stretto con un susseguirsi di tornantini molto divertenti! Nella parte finale il fondo è sabbioso però almeno la strada si allarga...


13080-acomizza-11.jpg
 
wow che bello!!! e che giro interessante!!! :CC :CC :CC a me piacerebbe salire sull'Osternig.. il panorama dev'essere molto bello!!! :think: :D e che belòla vista sul Montasio e Fuart!! :ad:
 
il panorama dev'essere molto bello!!! Ci penso Sciare e che belòla vista sul Montasio e Fuart!! Adorazione

Belle le giulie, piacciono molto anche a me!


Amen, non ero solo, se no chi mi faceva il servizio fotografico!? :wall:
Cmq terrò d'occhio il sito, mi aggregherei volentieri!
 
ciao e ancora bravo vis,
fa piacere sapere che non si abbandona la montagna d'estate,ma anzi, le persone ci vanno anche con la bici... :arf:

a questo punto proverò anch'io a postare qualche foto che abbiam fatto in occasione del giro a casera razzo partendo dal lago di sauris.....
la scorsa domenica

in attesa della neve,comunque gia vista a 20 d'agosto, non rimane altro che pedalare.... 8--) 8--) 8--)
 
Grazie! :oops: fosse per me vivrei sempre in montagna ma, almeno per ora, non è possibile.... ora tocca a te: fuori le foto del tuo giro!

anch'io sono in attesa della neve, tra l'altro pochi giorni prima di fare questo giro c'era stata una nevicata e si nota ancora qualche spruzzatina nelle foto del montasio e dello jof fuart... visti da sella nevea erano uno spettacolo!
 
Bel giro, bei paesaggi e bella salsiccia! :semagna: Mi ha colpito particolarmente la foto dei fiordi sauriani: il mio secondo amore è l'acqua! Magari in futuro si può organizzare un mini raduno anche in bike, credo che in friuli saremmo un bel gruppetto!
 
Bellissimo. Io ci sono stato e sono salito dall'altra parte,,, la prox volta vorrei andare alla malga Acomizza salendo dalla Val Bartolo
 
Top