ulteriore consiglio tecnico

fabietto22

New member
Ragazzi cosa mi consigliate tra gli atomic sx9 e fishcer rx8 sono uno sciatore di 22 anni che scia da bambino il mio attuale livello tecnico corrisponde ad un argento avanzato sono alto 1.70 e peso 64 kg . io ero orientato per i fishcer ma me li hanno sconsigliati perchè troppo duri e difficili io in cerco uno sci non troppo difficile che mi accompagni nella mia tecnica attuale e in quella futura dato che il mio obbiettivo principale è quello di migliorare la tecnica . Mi piace molto sciare facendo curve medio-ampie ma mi diletto anche nel corto raggio .
p.s. il mio terrore più grande sono le lastre di ghiaccio quando le trovo mi irrigidisco e quindi non scio più con tecnica questi due sci come si comportano sulle lastre ???
mi affido alla virtù di voi esperti ed intenditori grazie mille a presto

Per un argento avanzato gli RX8 non sono affatto duri e difficili. Per quanto riguarda la tenuta sul ghiaccio, sono appena tornato da un weekend alle deux alpes dove nelle prime ore della mattina si sciava su una enorme lastra di ghiaccio e i miei RX8 (170cm) hanno tenuto alla grande!!

Ciao
Andrea

Ciao fabietto22 se sei un argento avanzato vai tranquillo con RX8, è un allround top level, non è affatto uno sci ostico per il tuo livello.

Quanto alla tenuta sul ghiaccio ci sono da tenere in considerazione 3 fattori, in ordine decrescente di importanza:

1) LO SCIATORE: sul ghiaccio irrigidirsi è la cosa più SBAGLIATA che si possa fare. Devi essere deciso, aggressivo, sempre avanzato, spatole sempre sotto pressione e giù - hop hop - curvette a velocità controllata, senza MAI lasciarsi andare!!!! Ti assicuro che se stai correttamente centrale sugli sci, problemi non ne avrai. A questo punto una domanda: a scarponi, come sei messo? Spero che tu abbia uno scarpone valido e che ti supporti a dovere.

2) LE LAMINE: se tenute sempre in ordine, incideranno il ghiaccio come si deve...

3) LO SCI: più rigido è lo sci, meglio va sul duro. Ora, tu non stai prendendo un easy carving, ma un allrounder di fascia alta, per cui questo terzo punto non ha ragion d'essere nel caso del Fischer RX8.

Misura 160 cm per la maneggevolezza, 165 se prediligi i curvoni ampi e veloci.

@fra: ottimo consiglio.... :roll:

.

grazie mille per questi suggerimenti .quel consiglio me lo aveva dato un rivenditore che evidentemente non aveva in casa i fishcer rx8 e mi voleva rifilare gli atomic sx9 cmq come sono come sci ?? ho trovato un'occasione sui fishcer rx8 della scorsa stagione a 348 compreso degli attacchi e spese di spedizione che dite può andare come prezzo ??

a dimenticavo questo rivenditore mi ha consigliato oltre gli atomic gli head supership magnum(o qualcosa del genere ) come sono ?? anche se su internet non sono riuschito a trovare qualche offerta voi conoscete siti autriaci o tedeschi dove si possono trovare ottimi prezzi ??

per quanto riguarda per gli scarponi provvederò più in là non appena mi metto qualche altro soldino da parte

Allora.... CAMBIA ASSOLUTAMENTE NEGOZIANTE!!!!!

E' in assoluta malafede...

Non vedo perchè ti consiglia sia un allrounder di medio livello (per sciatori intermedi e in evoluzione tecnica, Atomic SX9) e un racecarver (cioè uno sci per esperti, che sanno palleggiare bene la conduzione, Head Supershape Magnum) dicendoti che il Fischer RX8 (chissà come mai, visto che non ce l'ha....) è troppo difficile e impegnativo... ma che vada a quel paese...

Non lasciargli una sola lira.

348 € tutto sommato un prezzo giusto per uno sci di quel livello della passata stagione... a patto però che abbia un buon attacco (FX12)... se invece è abbinato a un FS10... prezzo un po' troppo alto.

Ma adesso, che sci e scarponi hai? Guarda che la cosa più importante è lo scarpone, perchè se hai un buon sci e uno scarpone scrauso non potrai comunque migliorare tecnicamente, perchè non riuscirai a pilotare e a trasmettere i giusti input allo sci... mentre l'inverso (cioè scarpone buono e sci scarsino) è possibile, sempre entro certi limiti.

A quel punto meglio uno scarpone nuovo (scelto bene, e da chi ti sa consigliare bene) e uno sci usato, magari poco, a buon prezzo....

Su ebay se arrivi a risparmiare oltre 100 € spese di spedizione e pagamenti inclusi, può valerne la pena, altrimenti sarebbe meglio affidarsi a un ottimo negoziante che ti faccia un buon servizio post vendita (manutenzione ok e a prezzi onesti, eventuale sostituzione sci e ricambi).

Di dove sei?

sono di monopoli provincia di bari ... fino ad adesso ho sempre preso tutto in fitto però non ho mai sentito le cose mie quindi quest'anno dato che farò parecchie uscite avevo intenzione di farmi un'attrezzatura mia con cui mi possa sentire a mio agio . mi sapresti consigliare un buon scarpone da mettere vicino ad un rx8 .
"si infatti non gli lascio un solo centesimo perchè come avevo già notato è solamente un'imbroglione non mi suonava sin dall'inizio perchè ho recensito degli ottimi giudizi rigurado i fischer rx8 sia su questo forum che altrove "
ti mando il link della vendita su ebay se non erro dovrebbe avere un'attacco non idoneo a quanto pare mentre sull'rx9 mette quello che dici tu -
(vendita del rx8)
http://cgi.ebay.it/sci-Fischer-RX-8...ryZ36267QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

(vendita del rx9)
http://cgi.ebay.it/sci-Fischer-RX-9...ryZ36267QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

visto cosa mi consigli ??? sai dove posso trovare qualche altra offerta ??

ancora grazie mille

Capisco...

Tra i 2 meglio l'RX9 visto che l'attacco è migliore.

Non conosco il negozio, il prezzo comunque è ok. Da prendere nella misura 160 cm.

Suggerimento da parte mia??? Dai un'occhiata a questo listino:

http://www.ornellosport.com/listino-prezzi-sci-svendita.shtm

Potresti considerare l'Elan Speedwave 10 o 12... il negozio è il famoso "Ornello Sport" di Marco Pistoni, di cui se ne è sempre detto un gran bene, sia per la sua notevole esperienza e per la sua grandissima disponibilità. Se vuoi mandagli una email o lo chiami al telefono, e mandagli un saluto da parte mia :wink:

Quanto al discorso scarponi, mmm... dovresti scegliere uno con flex intorno a 90/100, categoria allround top level, ma dovresti rivolgerti a un negoziante serio e competente...

Ti capita di andare al nord italia, o almeno dalle parti di Roma? Ti potrei suggerire qualche altro negoziante (oltre a Ornello) che possa consigliarti al meglio.

Per ora non posso che rimandarti al topic sugli scarponi nella mia firma, per chiarirti un po' le idee su come scegliere al meglio uno scarpone...

Per altro resto a disposizione :wink:

drey ha detto:
Allora.... CAMBIA ASSOLUTAMENTE NEGOZIANTE!!!!!

E' in assoluta malafede...

---cut

Ma adesso, che sci e scarponi hai? Guarda che la cosa più importante è lo scarpone, perchè se hai un buon sci e uno scarpone scrauso non potrai comunque migliorare tecnicamente, perchè non riuscirai a pilotare e a trasmettere i giusti input allo sci... mentre l'inverso (cioè scarpone buono e sci scarsino) è possibile, sempre entro certi limiti.

A quel punto meglio uno scarpone nuovo (scelto bene, e da chi ti sa consigliare bene) e uno sci usato, magari poco, a buon prezzo....

Su ebay se arrivi a risparmiare oltre 100 € spese di spedizione e pagamenti inclusi, può valerne la pena, altrimenti sarebbe meglio affidarsi a un ottimo negoziante che ti faccia un buon servizio post vendita (manutenzione ok e a prezzi onesti, eventuale sostituzione sci e ricambi).

Di dove sei?

non conosco quegli sci ..ma credo proprio che Drey abbia ragione

certo sui consigli del negoziante , ma soprattutto sulla questione scarponi sia per la rigidità adeguata che per l' adattabilità ai tuoi piedi

in generale per gli sci è necessaria una buona preparazione , ancorpiù sul duro/ghiacciato ...ma và ricordato che se ti comporti correttamente il fatto che le lamine NON siano dei veri rasoi non ti impedisce di sciarci sopra

irrigidirsi/immobilizzarsi è sempre un errore quindi ancor più lo è sul ghiaccio quindi rilassati e mantieni fluidità , premi forte sugli scarponi stando con il corpo in posizione centrale , vedrai che gli sci , anche se non sono dei rasoi manterranno la traiettoria gestita.

:D :D

grazie dei suggerimenti che mi state dando cmq quel consiglio sbagliato me lo ha dato prorpio quel negozio che mi hai consigliato stranamente allora ti mando l'e-mail cosi te ne puoi rendere conto di persona :
""Ciao Fabio, mi dispiace deluderti ma FISCHER non fa parte degli sci che io
ritengo al TOP dei sui simili.
Gli sci polivalenti sono altri e tra tutti sicca il modello HEAD supersshape
MAGNUM, oppure il rossignol XFIGHT1, oppure atomic SX 9. La tu misura è
attorno al 165 cm piu o meno, dipende dal modello.
Fischer sono sci un po difficili e tosti, adatti ad un pubblico di peso
forte e agressivo.
Ciao Marco Ornello""
mah
con 90/100 indichi il prezzo degli sacrponi giusto ??
tu quindi dici che mi conviene prendere un rx9 da 160 cm per via dell'attacco non è che diventano troppo complicati per me ????ho visto che hanno una scancratura maggiore!!! grazie mille ancora

il prezzo di questo sci che mi hai consigliato di vedere sembra ottimo l'attacco come è ???cosa mi consigli di più rx9 o questo ??? ma non è un all ranud è un race carve giusto ???

Ahaha ma dai????

Allora devo dire un paio di cosette...

La prima, è che Ornello è del parere che a uno sciatore si debba dare uno sci di buon livello, prestante, stabile, magari un po' difficile... all'inizio lo sciatore potrà avere qualche difficoltà a gestirlo, ma una volta che ci ha preso le misure, ne trarrà grande soddisfazione.

La seconda, è che a leggere ciò che ha scritto, mi suona un pochino diverso da come me l'hai riportato tu. Giustamente Mark ha parlato di sci "di spicco" riguardo al Supershape Magnum, menzionando poi l'X-fight 1 Rossignol (che è su un livello simile), sul SX9 dell'Atomic invece mi trovo meno d'accordo, sarebbe più giusto prendere in considerazione l'SX10B5.

Ognuno fa le sue valutazioni, indubbiamente rispettabilissime... il Supershape Magnum non è uno sci difficilissimo ma a mio parere richiede una buona tecnica per essere sfruttato al meglio, non ce lo vedo bene ai piedi di una persona in progressione tecnica...

Dopotutto gli sci veramente difficili sono i cosiddetti SL e GS top di gamma, per i quali è necessaria indubbiamente una tecnica sciistica impeccabile se non si vuol trovarsi disarcionati dallo sci...

E' vero inoltre che i Fischer siano considerati sci difficilini, ma questo non mi sembra il caso della serie RX, è vero che personalmente non l'ho mai provata, ma se cerchi nel forum un bel po' di gente (del tuo livello sciistico) che ha avuto l'RX8 ne è stata ben più che soddisfatta.

Ripeto, sono valutazioni personali.

Spero non ti faccia un'opinione negativa su Ornello per questo!!!! Per quel che riguarda gli sci e l'attrezzatura da pista, è il mio (e non solo mio) riferimento... oltretutto ne sa molto (sarebbe meglio dire infinitamente!) più di me e me ne guardo bene dal considerare sbagliate le sue affermazioni....

Con l'RX9 prenderesti un bello sci, solido, performante... ma se non ti senti sicuro, punta a un modello leggermente inferiore...

Quanto all'attacco, visto che sei leggero, quello da 10 DIN è sufficiente, ma la mia valutazione è di carattere economico: la differenza di prezzo tra quell'RX8 (con attacco da 10 DIN) e quell'RX9 (con attacco da 12 DIN) è di 20 €... ma il FX 12 costa al pubblico 187 €, il FX10 159 €, il FS10 135 €....

E tra FX e FS meglio la FX avendo lo sgancio della talloniera di tipo diagonale (quindi più sicuro).

Discorso scarponi: no, con 90/100 mi riferisco al flex, non al prezzo.... uno scarpone buono di listino costa purtroppo non meno di 400 €, ma si può trovare intorno alle 250 € (per un allround top level).

cmq ho visto bene l'attacco che mi da su rx8 è un fx da 10 mentre rx9 un fx da 12 sono tutti e due fx.. io sinceramente prenderei un rx8 perchè hopaura che rx9 sia troppo impegnativo oppure come dice ornello dovrei prendere uno sci piu difficile come rx9 e poi prendere la mano

scusa ancora mentre quello che mi hai consigliato su ornello sport come và??il prezzo è interessante .. l'unico mio dubbio per rx9 è che è troppo scancrato e quindi mi porterebbe a fare curvoni enormi