Ahaha ma dai????
Allora devo dire un paio di cosette...
La prima, è che Ornello è del parere che a uno sciatore si debba dare uno sci di buon livello, prestante, stabile, magari un po' difficile... all'inizio lo sciatore potrà avere qualche difficoltà a gestirlo, ma una volta che ci ha preso le misure, ne trarrà grande soddisfazione.
La seconda, è che a leggere ciò che ha scritto, mi suona un pochino diverso da come me l'hai riportato tu. Giustamente Mark ha parlato di sci "di spicco" riguardo al Supershape Magnum, menzionando poi l'X-fight 1 Rossignol (che è su un livello simile), sul SX9 dell'Atomic invece mi trovo meno d'accordo, sarebbe più giusto prendere in considerazione l'SX10B5.
Ognuno fa le sue valutazioni, indubbiamente rispettabilissime... il Supershape Magnum non è uno sci difficilissimo ma a mio parere richiede una buona tecnica per essere sfruttato al meglio, non ce lo vedo bene ai piedi di una persona in progressione tecnica...
Dopotutto gli sci veramente difficili sono i cosiddetti SL e GS top di gamma, per i quali è necessaria indubbiamente una tecnica sciistica impeccabile se non si vuol trovarsi disarcionati dallo sci...
E' vero inoltre che i Fischer siano considerati sci difficilini, ma questo non mi sembra il caso della serie RX, è vero che personalmente non l'ho mai provata, ma se cerchi nel forum un bel po' di gente (del tuo livello sciistico) che ha avuto l'RX8 ne è stata ben più che soddisfatta.
Ripeto, sono valutazioni personali.
Spero non ti faccia un'opinione negativa su Ornello per questo!!!! Per quel che riguarda gli sci e l'attrezzatura da pista, è il mio (e non solo mio) riferimento... oltretutto ne sa molto (sarebbe meglio dire infinitamente!) più di me e me ne guardo bene dal considerare sbagliate le sue affermazioni....
Con l'RX9 prenderesti un bello sci, solido, performante... ma se non ti senti sicuro, punta a un modello leggermente inferiore...
Quanto all'attacco, visto che sei leggero, quello da 10 DIN è sufficiente, ma la mia valutazione è di carattere economico: la differenza di prezzo tra quell'RX8 (con attacco da 10 DIN) e quell'RX9 (con attacco da 12 DIN) è di 20 €... ma il FX 12 costa al pubblico 187 €, il FX10 159 €, il FS10 135 €....
E tra FX e FS meglio la FX avendo lo sgancio della talloniera di tipo diagonale (quindi più sicuro).
Discorso scarponi: no, con 90/100 mi riferisco al flex, non al prezzo.... uno scarpone buono di listino costa purtroppo non meno di 400 €, ma si può trovare intorno alle 250 € (per un allround top level).