2 scialpinistiche nelle Pale di San Martino

ririno

New member
zum parlavo di sci alpinismo (metto il passo mulaz nella traversata fino a falcade e cima fradusta con discesa fino al cant dal gal )

13027-muciv98.jpg


13028-immagine-204.jpg


cima fradusta
13029-immagine-208.jpg


13030-immagine-211.jpg


13031-immagine-212.jpg
 
:ad: Ho tagliato la discussione perchè queste foto sono troppo belle.
Ho letto su una guida che la scialpinistica alla Fradusta è un itinerario ottimo per le prime esperienze (non primissime).

Ma si riesce a salire alla Cima Fradusta partendo da San Martino di Castrozza senza funivia?
Ho fatto il sentiero in estate ed in alcuni punti è su rocce che se sono piene di neve non so come si possano superare con gli sci.

:sbavsbav: Che voglia di iniziare a fare queste passeggiate con gli sci su e giù per le Dolomiti selvagge :sbavsbav:
 
Le foto delle alpinistiche di ririno mi fanno proprio venire voglia di iniziare a fare ski-alp !!!

se ne hai altre postale che è sempre un piacere guardarle !
 
sono 30 anni che vado

a San martino e queste cose non le ho mai fatte :WHY :WHY : :straincazzato: :straincazzato:
:arf: :arf: :arf: :arf :ad: :ad:
Soffro e godo allo stesso momento per cio ch vedo...
 
Bellissime ...
che voglia di posti del genere.
Ma i percorsi sull'altopiano sono difficili ? e la discesa verso Gares o la valle di S. Lucano qualcuno l'ha mai fatta ?
 

.

la fradusta è facile e corta solo un pò ripida in alto . salire da col verde è ripido ma non come d'estate io non l'ho fatta ma si salesotto le rocce di sinistra . continundo dalla fradusta alla val canali c'è un pò di ripido (anche nel bosco) . per latraversata del mulaz idem ma è lunga sopratutto se si vuole tornare con gli impianti fino al valles e poi bus fino alla venegia .
la discesa a san lucano è una rarità anche per il rientro . in effetti vista da sotto sembrerebbe bellissima . come dice gallo bisogna scendere il vallon del miel ripido verso basso e poi fitto . se no c'è la val dei camosci per campigat molto meno diretta .
sono sceso a gares per valbona ma più bello sarebbe per la val comelle ma ho rinunciato per il pensiero del traverso esposto (sentiero estivo)
 
ca**o che figata :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
credo che fra qualche annetto mi darà allo skialp, fa troppa gola quella pauder :uuue:
 
che posti magnifici :CC :CC :CC :CC

Mi prenoto per il prossimo inverno !

Il dislivello in salita quanto è ?

Qualcuno riesce a postare un cartina esplicativa di queste gite ?
 
si jacopo il giroè quello .
i dislivelli sono 500 o poco più per fradusta/canali . discesa 1800
1000 per mulaz che diventano 1300 se si fa la vetta. discesa 1300
la val comelle e san lucano praticamente non hanno salita
 
Top