[CNY] Rio Simon

vis

sciatore della domenica
[CNY] ? Beh, non è una delle classiche abbreviazioni, forse stava meglio [CNG]... l'importante cmq è il significato: canyoning! 8--) Per chi non lo sapesse questa attvità consiste nel percorrere dei corsi d'acqua (solitamente inforrati, per quello canyoning) seguendo la direzione della corrente. Per la progressione si adattano alcune tecniche di corda dell'alpinismo abbinate a tuffi, arrampicata e nuoto!

Le foto seguenti sono del rio Simon, considerata una delle più belle forre del friuli. L'ingresso lo si raggiunge camminando per circa 1h30 in un sentiero probabilmente frequentato da cacciatori, con alcuni tratti esposti ma non particolarmente difficile. La forra invece la si percorre indicativamente in 4h.

E qua, ci si tuffa?

simon.jpg

Di arrampicare non ho voglia :)

simon%20(2).jpg

Nonostante l'ultima pioggia risalisse a pochi giorni prima, di acqua ne filtrava ancora molta

simon%20(7).jpg

Ecco un bel pezzo inforrato! Basta rilassarsi e la corrente ti trasporta senza fatica, non serve neppure nuotare :)

simon%20(9).jpg

Nel canyoning ci si rilassa molto!

simon%20(14).jpg

Ci sono solo due calate un po' più lunghette, cmq nulla di particolarmente impegnativo. Tra l'altro la si fa all'asciutto!

simon%20(17).jpg

Altro punto di riposo! :wink: Purtroppo l'obiettivo era un po'appannato e non si nota, l'acqua era però spettacolare: altro che maldive!

simon%20(29).jpg

Tuffo! Purtroppo siamo già verso la fine, per prolungare un po' la permanenza abbiamo deciso di rifarci qualche altro giro! :D

simon%20(35).jpg

Tanto da qui non mi sarei tuffato! Anche se forse, con un po'di incoscienza lo si può tentare... ma non io! :oops:

simon%20(37).jpg

Fine! se qualcuno volesse vedere la galleria completa, la trova all'indirizzo www.malghemontasio.it

:think: C'è qualche problema, delle foto si vede solo il link non cliccabile e anche il sito non va... peccato l'unica foto che si vede (la prima) ispira parecchio...anche se la cosa così a sensazione mi sembra un po' da "strizza" :oops:

Ora è tutto ok, ho dovuto modificare anche sul sito il nome delle foto perché il forum non li accettava... buona visione!

:sbavsbav: Che figata!!! :?mm
Dev'essere davvero un contatto con la natura molto intenso.

Ma ci sono organizzazioni che ti portano ed organizzano tutta la gita nei dettagli o uno deve arrangiarsi?

.

Fabio ha detto:
:sbavsbav: Che figata!!! :?mm
Dev'essere davvero un contatto con la natura molto intenso.

Ma ci sono organizzazioni che ti portano ed organizzano tutta la gita nei dettagli o uno deve arrangiarsi?

Infatti, hai colto una delle bellezze del canyoning: l'estremo contatto con la natura! Non ero molto convinto prima di iniziare, solo dopo ho iniziato a capire... Nei punti in cui ci lascia trasportare dalla corrente, ci si abbandona completamente e si libera la mente, è un po'come essere di nuovo nel liquido amniotico :)

Per provare ci sono sia dei corsi che delle organizzazioni che lo fanno, se vuoi puoi contattarmi: io dò una mano ad una guida :wink: Visto che sei il Divino, avrai un trattamento di riguardo! 8--)

Wally79 ha detto:
una curiostà, l'acqua che temperature raggiunge??

Credo meno di 15 gradi, ma tanto non ci si accorge: la muta svolge bene il suo compito! (Per fortuna!)

...la calata dove nn ti sei tuffato (ultima foto )è un 34 mt....

e ci sono voci di qualcuno che l'abbia fatto

Avevo il sentore che qualcuno l'avesse fatto, la pozza sotto è piuttosto profonda! :pAZ In ogni caso è oltre il mio limite, non mi fiderei a lanciarmi: sbagliare lì vuol dire finire molto male...

L'ho scoperto da poco (prima lo snobbavo...), se avete l'occasione vale sicuramente la pena provarlo! :wink: anche per scappare dal caldo della città!

Uao!! ho scoperto che c'è una struttura (a 5 minuti di macchina da casa mia) che fa corsi anche di canyoning!! :think: pensavo facessero solo canoa e kayak..
magari quest'estate ci farò un pensierino..
è costoso di solito? Secondo voi possono partecipare i minorenni) (beh..a luglio saranno 17 :wink:)

Se vai già in montagna, l'attrezzatura base non è molto costosa: imbrago, moschettoni, otto, longe e caschetto possono essere gli stessi. In più ti serve una muta (spendi circa 140€) e almeno una corda ma questa spesa la puoi fare più avanti, magari in società con qualche amico! :wink:

Un corso può essere utile, per maggiori info ti puoi rivolgere all'associazione italiana canyoning, ci sono diverse località in cui questo è possibile! :D