Nome, lunghezza, dislivello piste Alta Badia

fanpa

Member
stefy ha detto:
Io, soprattutto quando vado in zone nuove che non conosco, mi "studio" per bene la cartina degli impianti e quindi non mi limito a guardare il colore, ma controllo anche la pendenza in funzione alla lunghezza della pista :wink: Così evito spiacevoli sorprese fuori della mia portata

Carissimi, sono uno di quelli che per scendere una pista, prima si calcola anche l'effetto vento dato dai battiti di ali dei corvi, metterebbe la "P" sulla schiena, la bandierina rossa e il lampeggiante arancione. Nonostante siano 2 anni che vado a Plan de Corones e che batto volentieri le piste azzurre e un paio di rosse, ultimamente con mia soddisfazione, quest'anno vorri cambiare zona, magari alta Badia. Solo sul sito di Plan de Corones a questo link http://www.plandecorones.net/piste.htm ho rovato la lunghezza delle piste e il loro dislivello. Il sito della Val Badia, mi rimanda sempre ad un documento dove trovo la lunghezza degli impianti e non quella delle piste. Se io voglio sapere che pendenza hanno le piste della Val Badia, come faccio? dove le trovo? grazie tantissimo a chi mi sa togliere questo dubbio

Booh non lo so...anche xk non è una richiesta molto normale usata di frequente...alcune cartine hanno la lunghezza e il dislivello, ma non so quali, quelle del DS mi sembra che non abbiano nemmeno il nome delle piste. Comunque benvenuto :D

Ciao, non ti so rispondere esattamente con pendenza e lunghezza delle piste, ma ti posso dire che l'Alta badia è perfetta anche per chi non mangia pane e tecnica sciatoria a colazione. TI posso assicurare che le blu sono VERAMENTE BLU anche se di gran soddisfazione per i panorami e sono la stragrande maggioranza delle piste. Ci sono un discreto numero di Rosse, ma mai estremamente impegantive (ad esclusione forse della BAMBY che diciamo rossa sì...ma molto molto molto scura... specialmente al pomeriggio...forse la classificazione rossa deriva dalla sua lunghezza...piuttosto breve) La Althing che è una rossa impegnativa (tracciato alternativo ad una delle pochissime nere: la Gran Risa) ma di grande soddisfazione: lunga, tecnica il giusto, varia e con muri impegnativi ma non così tanto da sembrare impossibili. (ovvio è sempre in relazione alla propria tecnica). Altra Rossa piuttosta impegnativa è quella che scende da PIZ Sorega verso S.Cassiano: anche questa tende a diventare gobbosa e dura nel pomeriggio e i muri diventano molto più difficili di quello che sarebbero in realtà.
Però se ti sei studiato la cartina ti posso dire questo: l'anno scorso ho portato mia figlia (5 anni allora appena compiuti e 5 giorni di sci al suo attivo) da PIZ la ILA (sopra LA VILLA) a PIZ Sorega (sopra S. Cassiano) ovviamente facendo il giro largo (evitando appunto la Bamby rossa insidiosa) ma affrontando i lunghi tratti di azzure e un paio di pezzi rossi senza incontrare difficoltà. Vai tranquilla l'Alta Badia è perfetta.
La pista più lunga credo sia l' Armentarola (sono 2 piste concatenate) per un totale di circa 10 Km che scende a S.Cassaino paesaggisticamente una delle più belle che abbia mai fatto in vita mia...Pista anche questa alla portata di principianti fatta eccezione forse per la lunghezza....
Se Hai bisogno di sapere altro basta che me lo fai sapere :tuttook:

nel DS è pieno di piste facili, a volte anche troppo ed alcune sono noiose, ma di blu ce ne sono tante. Poi io non sono molto pratico del DS e non ricordo quali piste fossero, ma ricordo che il plan de corones fosse uno di posti più incasinati, e le piste non erano facilissime mi sembra :think: a me non sembrava un area tanto da principianti, tranne che x il fatto che non c'erano da prendere skilift dato che sono tutte telecabine e qualche rara seggiovia

Caro Fanpa, credo che i tuoi interrogativi riguardo la pendenza delle piste dell'Alta Badia rimarrano senza risposta.
Tieni infatti presente che, sulle cartine del comprensorio e sul sito internet, le piste sono definite con un numero (e relativa indicazione cromatica di difficoltà) ma non con un nome, tranne quelle più celebrate come Gran Risa, Althing, Vallon, Boè, Piz Sorega (blu e rossa), Forcelles e poche altre.
Comunque tranne Gran Risa (sempre), Boè e Piz Sorega rossa (dopo le tre del pomeriggio quando i passaggi degli sciatori tendono ad accumulare cumuli di neve ai lati e a lasciare scoperto il ghiaccietto al centro), tutte le piste del comprensorio sono alla portata di uno sciatore della domenica, soprattutto quelle dell'altopiano del Pralongià e quelle che scendono dal passo Gardena a Corvara

.

Carissimi, sono uno di quelli che per scendere una pista, prima si calcola anche l'effetto vento dato dai battiti di ali dei corvi, metterebbe la "P" sulla schiena, la bandierina rossa e il lampeggiante arancione. Nonostante siano 2 anni che vado a Plan de Corones e che batto volentieri le piste azzurre e un paio di rosse, ultimamente con mia soddisfazione, quest'anno vorri cambiare zona, magari alta Badia. Solo sul sito di Plan de Corones a questo link http://www.plandecorones.net/piste.htm ho rovato la lunghezza delle piste e il loro dislivello. Il sito della Val Badia, mi rimanda sempre ad un documento dove trovo la lunghezza degli impianti e non quella delle piste. Se io voglio sapere che pendenza hanno le piste della Val Badia, come faccio? dove le trovo? grazie tantissimo a chi mi sa togliere questo dubbio[/quote]

Guarda le piste del compresorio della val badia sono quasi tutte molto facili e hanno una buona lunghezza e se sei un principiante sono perfette.... ma anche negli altri comprensori del dolomitisuperski ci sono parecchie piste facili.... parer mio se stai lontano da alcune piste rosse un po piu difficili è un ottimo posto dove si puo imparare a sciare....

fanpa vai tranquillo che l'Alta Badia è il top :D :D ...... evita il Vallon, la Gran Risa, il muretto della Col Alt (evitabile facendo il canalino che scende sulla Sx) .... per il resto non ci sono problemi. Potresti anche fare la Boè evitando il muro iniziale prendendola dal lato Pralongià-Campolongo