Caratteristiche di uno sci fischer CTX 400

Max78

UNO fra tanti....
Salve skifosi, devo premettere che sono un nuovo skifoso anche se è da molto che vi seguo sul forum e devo dire che siete degli skifosi fantastici.

Scrivo per avere alcune informazioni e sopratutto delle Vs opinioni riguardo un paio di sci FISCHER CTX 400 acquistati a febbraio di quest'anno.

12875-ctx400.jpg

Sono uno sciatore non + principiante e neanche esperto (diciamo medio)e prima di acquistarli ho girato un bel pò ma tuttti mi hanno consigliato questo modello.

Ciao e grazie[/url]

Ciao Max78, il Fischer in questione è un allround piuttosto facile, che va bene tanto al principiante tanto allo sciatore intermedio che intende fare delle sciate a sci paralleli in pieno relax, su piste non impegnative.

Se questo era il tuo obiettivo, lo sci è azzeccato; se invece tu intendi progredire nella tua evoluzione tecnica, ti piace sciare sportivamente e sei fisicamente prestante, temo che questo sci sia un po' limitato...

Tu come ti sei trovato?

Quanto pesi e che attacchi monta? FS10?

La descrizione tecnica dello sci sul sito Fischer:

http://www.fischer-ski.com/en/products_ski.php?show=detail&id_product=14513

Ciao drey e grazie mille per la tempestiva risposta.
Gli sci sono esattamente quelli della foto (stesso colore e attacchi FS10, altezza 1,65).
Sono alto circa 1,75 e peso circa 75 kg.
Ho iniziato a sciare tre anni fa per la prima volta e quest'anno pensavo di prendere delle lezioni da qualche insegnante per migliorare la tecnica.
Alla fine gli ho acquistati xkè sono facili e non molto impegnativi per il mio grado di sciata, però pensavo che magari tra qualche anno se sarò migliorato di cambiarli con qualcosa di + potente.
Per averci sciato solo due giorni con questi sci direi che mi sono trovato molto bene e scendevo con buona facilità sia in curva che nel diritto.

Vorrei chiederti, eventualmente vanno anche bene per qualche tipo di pista leggermente ghiacciata o fuoripista?

Ciao Max78, ottima idea quella di affidarti a un buon maestro per la progressione tecnica, il mio timore è proprio quello, non tarderà il momento in cui arriverai al limite strutturale dello sci... anche se l'hai usato finora solo un paio di volte, credo che già a fine stagione avrai bisogno di uno sci più solido.

Per i fondi duri e ghiacciati, se tieni le lamine sempre in ordine e non ti lasci prendere dalla paura ma guidi le spatole con decisione, dovresti destreggiarti senza troppi problemi, per quanto è nelle possibilità dello sci; quanto al fuoripista, se si ha una tecnica sciistica molto buona, qualche leggero fuoripista è fattibilissimo, mentre in neve profonda uno sci dalle dimensioni più generoso rende le cose un po' più facili e soprattutto stanca molto meno.

Non preoccuparti, per ora pensa a divertirti... per altri dubbi, chiedi pure :wink: