Come iniziare a fare scialpinismo - cosa è lo scialpinismo

Wally79

Io sono un vero Skifoso
Premetto: Scio da circa 20 anni e a buon livello!
Non ho però mai fatto sci alpinismo e la tentazione è sempre più forte!
Sono però completamente sprovveduto in materia.

Chi avrebbe voglia di scrivere un pò per illumaniarmi e darmi una mano!
Per es: quali sono le attrezzature necessarie i posti migliori dove cominicare senza dover strafare etccc..

Vi ringrazio in anticipo!

Ciaooo e aspetto le vostre risposte!

:D
 
ciao wally, allora, parti gia' bene visto che scii bene :)

cominciamo dall' attrezzatura, come funziona..

si usano attacchi con una cerniera sotto la punta del piede ed il tallone sbloccabile.
in queto modo si sblocca il tallone per la salita ed arrivati in cima lo si blocca e si scende sciando.

questa operazione la si fa con le pelli di foca, che non son piu ' di foca da anni ( per fortuna per le foche)... son delle pelli adesive tagliate su forma della soletta degli sci, adesive che, come il velluto, hanno un verso. fanno grip per salire e scivolano tra un passo e l'altro.
si attaccano in punta ed in coda con dei gancetti.

per iniziare la cosa migliore e' farsi portare da un amico che gia pratica, in un posto semplice, con un dislivello di 500 mt circa...possibilmente un bel posto cosi' la fatica viene ben ripagata. farsi prestare l'atrezzatura utilizando cqe i proprio scarponi da sci se gli attacchi lo consentono (ce ne son 2 tipi di attacchi in uno van bene anche gli scarponi da discesa per iniziare).

si seguono le indicazioni della persona che accompagna che ti dira' come curvare come fare le inversioni in salita.

se ti piace, fai un corso :)

dopo di che deciderai, al momento opportuno, se omperarti atrezzi +prestanti in salita o piu' prestanti in discesa...

(cambia il peso)
 
anche secondo me ti conviene provare a fare un uscita breve e facile con un amico e poi se ti piace ti iscrivi a un corso cai noleggiando l'attrezzatura, poi alla fine del corso sarai sicuro di cosa vuoi fare e puoi pensare a prenderti l'attrezzatura (costa mooolto cara, sto cambiando un po di cose e ci sto lasciando un capitale :( )
l'attrezzatura che serve è:
-sci e attacchi da scialp
-scarponi da scialp
-pelli
-rampanti
-arva
-pala
-sonda
-zaino con portasci (per le gite un pochino più impegnative o quando bisogna fare pezzi senza neve)

di solito i corsi del cai forniscono arva pala e sonda e hanno delle convenzioni per acquistare o noleggiare il materiale in alcuni negozi.
 
prezzi di articoli buoni:

-sci 400 e.
-attacchi da scialp 220 e.
-scarponi da scialp 250/290 e.
-pelli 100 e.
-rampanti 40 e.
-arva 250 e.
-pala 40 e.
-sonda 50 e.
-zaino con portasci (per le gite un pochino più impegnative o quando bisogna fare pezzi senza neve) 70/200 e.

:?mm :roll:
 

.

garmont2005 ha detto:
prezzi di articoli buoni:

-sci 400 e.
-attacchi da scialp 220 e.
-scarponi da scialp 250/290 e.
-pelli 100 e.
-rampanti 40 e.
-arva 250 e.
-pala 40 e.
-sonda 50 e.
-zaino con portasci (per le gite un pochino più impegnative o quando bisogna fare pezzi senza neve) 70/200 e.

:?mm :roll:
---------------------
tot. 1500 e. circa

azz... :shock:

piacerebbe provare, però :wink:
 
raga', e mancano ramponi picca imbrago... ma io tutta quella roba l ho rpesa con calma.. in 3 anni... circa..

regali etc.

:)

se consideri quello che risparmi di skipass.
ammortizzi tutto in breve tempo
 
...io ho usato un paio di ramponi di powder sul breithorn il 25 agosto....non mi ero accorto che ne avevo a casa degli zii...ma per 15 euri!!!!
le pelli le ho prese....minchia 120 euri per portare su i gotama....mah spesa fatta me li ritrovo per natale....per scappare dalla mischia.........
 
garmont2005 ha detto:
raga', e mancano ramponi picca imbrago... ma io tutta quella roba l ho rpesa con calma.. in 3 anni... circa..

regali etc.

:)

se consideri quello che risparmi di skipass.
ammortizzi tutto in breve tempo
si ok ma a questo ci si arriva.
cmq volendo servono anche
-picca
-ramponi
-imbrago
-corda
-fettucce
-1 o 2 viti da ghiaccio
-un po di moschettoni a ghiera

per ora io mi limito a dover cambiare sci pelli, picche e ramponi e prendere una mezza corda, magari entro l'inizio dell'estate prossima ce la faccio.
cmq ormai sono arrivato al punto di comprare esclusivamente roba che mi può servire per la montagna e in città uso quella vecchia :pAZ :lol:
 
arva pala sonda...fanno il set da sportler a cifra abbastanza ok.............a proposito anch'io devo prendere arva...consiglio per spendere il giusto???
 
Lo scialpinismo è quasi una filosofia e racchiude in sè alcuni punti fondamentali che lo differenziano dalla pista ed il freeride:

1) Avventura, per quanto si debba cercare di praticarlo il più possibile in sicurezza, rimane sempre un fattore di rischio parecchio più elevato dello sci praticato in pista.
http://www.aineva.it/incidenti/apatit2001 italiano.htm
Molte volte ci sono situazioni difficili da superare, come traversi esposti, accumuli di neve instabile, pendenze molto forti ecc...
In alcune giornate si verificano situazioni climatiche localizzate molto severe come venti oltre i 70 km/h, piccole bufere di neve, visibilità ridottissime, temperature molto rigide per effetto windchill dove non c'è un rifugio caldo a portata di mano e le mani perdono sensibilità in pochi secondi senza guanti (magari per allacciare lo scarpone).
Io sono algi inizi con una trentina di uscite alle spalle e pur girando con gente eperta e prudente mi sono già imbattuto in tutte queste situazioni...

2) Ambiente, pur avendo piste da sci dislocate nei più bei posti delle dolomiti non è paragonabile all' attraversamento di una valle, una forcella, il salire in vetta ad una cima dove regna il silenzio o il solo rumoreggiare del vento (a volte più prosaicamente anche del nostro intestino :lol: )

3) Niente folla, schiamazzi, grida, confusione, gente prepotente, code agli impianti, sfilate di moda anche se negli itinerari più facili e frequentati non è raro contare 30 - 40 scialpinisti che salgono (escludendo ovviamente le prime marmolade in dolomiti dove siamo in centinaia) mentre altre volte si è in compagnia nel raggio di alcuni km dei soli nostri compagni.

4) Fatica, agli inizi se non si è già nell' ottica alpinistica la si soffre parecchio, poi diviene sistematicamente allenamento per le uscite successive e dopo un po' fidatevi, si apprezzano anche le salite e le soste ammirando il panorama sudati e affaticati.
(ricordo la mia prima ascesa fatta con un amico ben 2 anni prima del corso,un calvario, provenivo dal solito contesto di sci da pista, bevute con gli amici, sigarette e 10 kg di troppo, erano solo 800 m di dislivello e negli ultimi metri facevo tre passi e una lunga pausa, tipo gli scalatori degli 8000 :shock: )

5) Soddisfazione, la sera rientrati a casa al calduccio si è soddisfatti della cima ragginta e delle fatiche compiute (non è sempre così... a volte si cannano le gite o si è costretti a rientrare per il maltempo).

6) Sciata, si trovano molte più tipologie di neve che non nel fuoripista leggero tra una pista e l' altra e con il tempo bisogna cercare di affrontarle tutte, anche la crosta più rognosa!

7) Sicurezza, soccorso, almeno una volta all' anno è doveroso, utile e anche piacevole passare alcune ore a simulare un operazione di autosoccorso e ricerca arva. Molte volte vengono organizzate dal CAI di appartenenza. Vi assicuro che a distanza di 2 anni dall' ultima simulazione ho visto scialpinisti "in carriera" impiegarci uno sproposito di tempo per effettuare la ricerca ed il tempo utile per estrarre una persona ancora viva sepolta da valanga varia da 10 a 15 minuti.

Sicuramente ho tralasciato qualcosa e spero comunque di non aver dato l' idea di colui che la sà lunga...in realtà sono ancora agli inizi e sopra i 35° e nevi difficili ho ancora molto da imparare anche a livello tecnico di sciata!!! :wink:

Inserisco un passaggio tratto da "Dolomiti d' inverno" di G. Sani:

COS'E' LO SCIALPINISMO ?

Camminare, correre, scoprire, andare più in là , più in su è l' avventura umana. Lo sci ti accompagna sulla neve, luogo di fascino e di scoperta. Impari a reggerti e poi vai, corri, svettie guardi lontano, inventi le tue avventure.

I silenzi, le distese immacolate, il fruscio dell' uomo che si fà animale montano, la tua ombra che ti tiene compagnia, il palcoscenico della natura in continua mutazione, monti che ti guardan sbadati, più intenti al sole che a te, e una voglia che cresce di arrivare oltre la forcella, oltre la cresta, per vedere, per sentire, per provare e trovare qualcosa che ti ha già trovato.

Il qualcosa non è solo una discesa, ma uno stare bene, un poco esaltati da tanto bello, un poco meravigliati di essere là, un poco privilegiati, senza merito.

un dono che ti si schiude.

E la fatica si stempera con una sola curva, e la meraviglia scolora negli occhi e si accende nel cuore quando tocchi il fondo valle. Soddisfatto di esserci stato. Nient' altro.
 
:sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:

LEggere questo ti fa venire voglia di prendere gli sci e salire.....salire....salire.....
 
Grande Ofdef. Finalmente sento parlare delle emozioni dello sci alpinismo e non solo del cronometro, dei grammi dell'attacchino, del costo dei guanti super tecnici o dei rampant in cromo-zirconio-nichel.

L'anno scorso ho provato a fare la mia prima salita e quello che mi ha colpito di più è stato che con lo scialpinismo puoi unire i fattori che io cerco in montagna. Il lato naturale dell'ammirare il silenzio, le forme, le pennellate delle rocce e le geometrie delle montagne, i colori e la solitudine.
Unito al piacere dello sport, al piacere della salita (simile a quello che si prova con la mtb su per uno sterrato), al piacere della discesa.

Ma soprattutto il piacere di guardare da dentro la montagna, distante dai classici panorami offerti dai percorso obbligati delle piste da sci e delle seggiovie.

Io spero di poter fare qualche passeggiata facile e lunga, in ambienti selvaggi ed isolati in Dolomiti.

Sul come iniziare? Trovare attrezzatura e fare dei percorsi faaaaaacili, molto facili. Anche lunghi ed impegnativi per la resistenza ma facili.
 
Top