PENDENZA PISTE

franceski

FreakRider
mi è capitato di vedere sciatori/sciatrici completamente in balia del pendio, rischiosi per gli altri e per se stessi. e mi è capitato di vederli togliere gli sci e scendere col culo nel mezzo della pista :no: :no:

domanda: ma perchè non indicare all'inizio la pendenza? o magari all'interno dei già presenti cartelli neri-rossoblù :D :D che indicano un molto generico grado di difficoltà? secondo me darebbe una maggior consapevolezza agli sciatori principianti e potrebbe essere un ulteriore accorgimento volto a limitare gli incidenti (forse)

ci sono nere (ma lo stesso discorso può valere per le rosse o per le blu) impegnative come il sassolungo e nere bastarde skifose come la direttissima dello spinale, perchè non marcare bene la differenza?

che ne dite?

:think: In certi posti (tipo La Thuile x es.) c'è già quello che dici, cioè l'indicazione della pendenza max a inizio pista, ma non so quanto funziona (l'unica volta che ci sono stato io viaggiavo ancora al massimo sulle rosse ).
Magari qualcuno degli skifosi assidui frequentatori della zona ci dice qualcosa in più :wink:

guarda secondo me tanto vale lasciare solo il colore..
alla fine la pendenza max/media conta ma può anche trarre in inganno....

Forse però mettendo anche la pendenza media uno un'idea se la fa... non per riaprire un discorso fatto già altre volte ma c'è anche un po' troppa disomogeneità nella valutazione del "colore" tra comprensori diversi, alcune rosse in certi posti sono peggio di molte nere in altri...
Il problema è che secondo me il colore se lo aggiustano un po' a seconda dei "bisogni d'immagine", cioè dove le piste mediamente sono difficili stanno un po' troppo ottimisti per non spaventare i non esperti, e viceversa dove ci sono tutte piste facili tendono a sopravvalutare per soddisfare anche gli sciatori nere-dipendenti...
Se invece si indicano i dati numerici, perlomeno chi ci si infila lo stesso può solo prendersela con se stesso

FioPos ha detto:
Il problema è che secondo me il colore se lo aggiustano un po' a seconda dei "bisogni d'immagine", cioè dove le piste mediamente sono difficili stanno un po' troppo ottimisti per non spaventare i non esperti, e viceversa dove ci sono tutte piste facili tendono a sopravvalutare per soddisfare anche gli sciatori nere-dipendenti

anche secondo me, in alcuni casi, la ragione può essere economico-politica :think: :think:

.

lo sciatore che si toglie gli sci e scende a culo non ha neanche l'alba di cosa vogliano dire i colori nè guarda la cartina degli impianti secondo me, figuriamoci se poi vede anche dei numeri cosa capisce :lol:

franceski ha detto:
FioPos ha detto:
Il problema è che secondo me il colore se lo aggiustano un po' a seconda dei "bisogni d'immagine", cioè dove le piste mediamente sono difficili stanno un po' troppo ottimisti per non spaventare i non esperti, e viceversa dove ci sono tutte piste facili tendono a sopravvalutare per soddisfare anche gli sciatori nere-dipendenti

anche secondo me, in alcuni casi, la ragione può essere economico-politica :think: :think:

In che senso???

Prevalenza di piste rosse: zecche

Prevalenza di piste nere: fasci

Prevalenza di piste azzurre: :cesso:

Prevalenze di piste verdi: :MM ( della serie...ce l'avevi duro)

:lol: :lol: :lol:

amen ha detto:
lo sciatore che si toglie gli sci e scende a culo non ha neanche l'alba di cosa vogliano dire i colori nè guarda la cartina degli impianti secondo me, figuriamoci se poi vede anche dei numeri cosa capisce :lol:
Questo è vero... :D

In dolomiti i colori ci sono a bordo pista..poi ci sono alcuni cartelli con pendenza media e massima..ma la cosa più immediata sono naturalmente i colori.. :D

amen ha detto:

beh, più il numero è alto più in teoria dovrebbe spaventare... :paura: :paura: :paura: del tipo: "no no gino, LI' C'E' SCRITTO 35°, NON MI FREGHI, NON CI VENGO GIU' DI LI', E' TROPPO RIPIDO, NON INSISTERE O STASERA NON TE LA DO, INTESI???" :lol: :lol:

per legge i colori devono essere esposti, i dati con lunghezza, pendenza max e media sono invece facoltativi.
scelta opinabile ma sono convinto che il 99% degli sciatori che si avventurano su piste completamente al di sopra della loro portata neppure sanno cosa può voler dire un numero in percentuale come dato della pendenza, o cmq non riescono da quel dato a capire se e quanto è effettivamente ripido il terreno.

indicare la pendenza non serve a niente, se ti metti sotto il muro della 3 di lathu almeno un quarto della gente che scende è in crisi eppure c'è scritto chiaramente pendenza 73% e ci sono striscioni ovunque che avvisano che è una pista per esperti

Tanta gente non è capace, in più non guarda...poi si trova in situazioni pericolose, per lei e per gli altri, xkè al posto di scendere in un angolo pista magari, scende dritta a centro pista, cadendo ogni 3 metri e magari centrando ogni tanto qualcuno...o ancora peggio si toglie gli sci, poi capita come quella che ho visto, dopo 1 metro ha fatto tutta la pista e gli sci sono rimasti in cima...però molte volte i colori sono falsi o poco indicati....poi in francia assolutamente mai fidarsi, certe blu sono difficili strette, e ti chiedi come fa un principiante a scendere da lì...poi ci sono una miriade di rosse, che possono essere come le nostre rosse o facilmente come le nere, troppo ripide per un principiante...le nere non sono quasi mai battute, il che va bene, basta che un principiante non le faccia...solo a la thuile ho visto che ad ogni inizio pista c'è xsino indicata la pendenza massima...poi come si dice la gente se ne frega, o non vede, non so cosa pensare, poi è in difficoltà...poi c'è delle volte che le piste sono da chiudere perchè è umanamente impossibile scendere, io 2 anni fa una pista l'ho fatta quasi tutta in scaletta, non c'era niente da fare, era colore del ghiaccio, dura come il ghiaccio e penso che di neve non ce ne fosse più 1 centimentro, tutto ghiaccio, appena facevi una curva rischiavi di finire al fondo...lì è da chiudere, basta, infatti tutte le altre xsone erano messe così. in + dovevi stare attento a chi si buttava e la faceva tutta cadendo magari dentro a te xchè non ci si poteva fermare...poi tutto, sta nel buon senso, che purtroppo molte volte manca, della gente,

Un fattore da non sottovalutare è anche lo stato della pista... lastra di ghiaccio o neve morbida cambiano completamente la difficoltà...
Poi forse anche la larghezza... per chi è abituato a diminuire la pendenza effettiva sfruttando l'altra "dimensione" trovarsi nel punto più pendente con pista stretta può comportare un aumento della difficoltà... :D

Ah... Edo mi ha anticipato :D

finx ha detto:
indicare la pendenza non serve a niente, se ti metti sotto il muro della 3 di la thuile almeno un quarto della gente che scende è in crisi eppure c'è scritto chiaramente pendenza 73% e ci sono striscioni ovunque che avvisano che è una pista per esperti
concordo! :wink:
tenete conto che il colore , normalmente, non indica mai la pendenza, ma la difficolta della pista!!
vi faccio un esempio , la pista della serenne in francia è classificata nera, ma la pendenza non è molto impegnativa, ma il contesto della pista, cioè, pista con neve non battuta, (gobbe), passaggi obbligati e rapidita di movimento,molto piu difficile d'affrontare che un tratto ripidissimo, liscio e ben tenuto, altro esempio il canalone in val di lei a madesimo, pendenza da rossa, con gobbe da 1 1/2, e strozzatura finale, io mi trovo piu in difficolta a fare queste piste chè quelle della motta del sestriere, o la nera di pampeago (quella con lo skilift).
io quando vado a plan de corones mi butto subito sulla silvester, e sulla sua gemella laterale, la faccio un paio di volte entrambe, perchè poi sono nere per davvero, per la gente che c'è e come si rovina, o la valdora che è una azzurra - rossa ma se non la tirano un po è impraticabile, perchè si formano gobbe e avvallamenti non compatti in piano che sono molto piu pericolosi perchè non riesci a scivolar via, mi dicevate dello spinale, si la pendenza è importante, ma è una pista normale,(per me) pur bella ma è tenuta talmente bene che anche un non pratico se seguito la puo affrontare serenamente, è il solo pezettino Schumacher che è veramente impegnativo, ma sono 150 mt circa, ma lo si puo evitare fermandosi prima e risalendo in seggiovia, anche perchè segnalata benissimo con cartello , pista solo per sciatori esperti! io penso che il buon senso, debba essere piu razionale. Le pendenze importanti, per me sono meno pericolose di piste di fine giornata