Sulla Lydia che scende dal ghiacciaio della Marmolada

Fabio

Member
Staff Forum
12758-marmolada-in-grande.jpg


:shock: :shock: :shock: Ma la Lydia vedo che corre in gran parte su ghiacciaio.
Io pensavo che il pezzo critico per i crepacci fosse solamente quello poco sotto lo spallone roccioso appena usciti dalla funivia ed invece noto che quasi tutto l'itinerario fin prima di Pian dei Fiacconi è crepacciato :x

Mi sa che il prossimo inverno se ci passo ad inizio stagione non cercherò pezzi vergini ma seguirò fedelmente le tracce :think:

Dicono che lo spessore massimo del ghiacciaio della Marmolada sia sui 40 metri. Non tanti ma per caderci dentro fin troppi.
 
quella zona deve essere percorsa dopo diverse nevicate ... che combinate a scivolamenti vari favoriscono il riempimento dei crepacci

tutt'altro che un parco giochi

in questo periodo poi è ancora più pericoloso: imbrago corda indispensabili e saper tastare il terreno :wink:
 
ho sentito dire che quest'estete un alpinista è caduto in un crepaccio di 20 metri in marmolada...

effettivamente questa foto incute un pò timore... Certo è che quest'inverno la marmolada era tutta tracciata e non ho sentito di nessuno che ha avuto problemi con crepacci !
 
boh a me non sembrano granchè grossi dalla foto, ovvio a inizio stagione meglio non andarci ma alla fine si tappano, no?
d'estate invece è un altra storia
 

.

concordo con Finx, i crepacci della Regina non sono troppo grossi, comunque è vero che la Marmolada è più pericolosa d'estate (coi crepi aperti e turisti ignari che vi si avventurano) che d'inverno (crepi chiusi e sempre sciatori + o - ignari che vi si avventurano....)
fermo restando il pericolo valanghe...

comunque d'inverno chi fa ski-alp e risale per la Lydia (foto di Fabio) spesso e imbragato e in cordata.

giusto per avere un'idea di altri ghiacciai un pò + crepacciati:
questo è il Bernina sotto al Piz Palù, foto del 1° maggio di quest'anno

12793-img7527.jpg
 
A me sembrano abbastanza larghi, minimo un paio di metri buoni! Se ci passi sopra sciando, quando sono tappati non dovrebbero esserci problemi (credo), se invece ti fermi proprio sopra? Meglio farsela tutta a chiodo! 8--)
 
guarda che d'inverno ci sono dei ponti di neve spessi dei metri, ti puoi fermare sopra senza problemi, il casino è alle prime nevicate che si vormano dei ponti sottili che non ti fanno vadere il crepo ma non reggono il tuo peso e cosi finisci dentro.
cmq io quando devo risalire un ghiacciaio pure se è sicuro l'imbrago e uno spezzone di corda me lo porto che non si sa mai.
 
non dimentichiamo che spesso ci si fa male perche' si sottovalutano le cose che sembrano facili ...

in un ghiacciaio + "aggressivo" ci va solo chi ha molta esperienza quindi gente preparata ad affrontare eventuali situazioni difficili...

in un posto come la marmolada pare quasi quasi, a volte, che venga preso per un prato +ttosto che un ghiacciaio...
 
garmont2005 ha detto:
non dimentichiamo che spesso ci si fa male perche' si sottovalutano le cose che sembrano facili ...

in un ghiacciaio + "aggressivo" ci va solo chi ha molta esperienza quindi gente preparata ad affrontare eventuali situazioni difficili...

in un posto come la marmolada pare quasi quasi, a volta, che venga preso per un prato +ttosto che un ghiacciaio...

Straquoto!!! :CC
 
La scorsa stagione parlando con una guida alpina del posto mi ha detto che per il problema dei crepacci, lui cerca di "studiarseli" e ricordarseli prima delle grosse nevicate verso fine estate, comunque in una stagione normale (non com' era l'anno scorso) non ci dovrebbero essere grossi pericoli....i pericoli però poi iniziano con le valanghe.
Mi ha raccontato di una valanga nell'inverno del 2000 nel tratto "tra i sass" sopra il sentiero a bordo lago...da aver paura...si era staccata una lastra di 3-4 metri di spessore :shock: :shock: :shock:
La Marmolada rimane comunque sempre uno dei posti più rischiosi per le slavine di tutte le alpi...
 
la marmolada e' pericolosa.. punto.. come ogni ghiacciaio..
il discorso slvine e' vero, perche' praticamente tutti gli itinerari fattibili hanno dei passaggi non brevi ad alto rischio slavine/valancghe in caso di condizioni istabili.

inoltre batte sempre forte vento...



fatto bene a tirar fuori la cosa dell infra i sass... li ci son degli avvallamenti assolutamente da non sottovalutare! nonostante sembri un itinerario easy..

qua secondo me ci vorrebbe un po' + di sana paura,
si fa tutto troppo facile...
 
E quella dell'altro anno, dov'era venuta giù che non ricordo?
Curiosità, perchè all'arrivo della pista sul fedaia, c'è un cartello che vieta la salita agli scialpinisti?
 
Top