dubbio: da portavescovo verso il Pordoi

pierr

Well-known member
da questa foto che ho trovato in un altro post, mi è venuto un dubbio:

arabbaestategp4.jpg

ho sempre pensato che per andare verso il passo Pordoi da Portavescovo l'unico modo è passare dalla superaffollata pista rossa che scenda sulla destra.

Da questa foto mi pare invece di capire che si può anche scendere il primo muro della stupenda nera alla sua sinistra, e poi imboccare una stradina che porta a incrociare la rossa di cui sopra, per poi immettersi nella stradina che porta alla seggiovia per il Pordoi.

Domanda: la stradina di raccordo tra la nera e la rossa è aperta in inverno?

a occhio mi sembra che si ricongiunga alla rossa + in basso (pero' a memoria non riesco a capire di quanto + in basso), dovresti risalire a piedi x imboccare la variante che porta alla stradina x la seggiovia del Pordoi :think: :think:

a casa guardo se ho qualche foto invernale che puo' aiutare :think: :think:

io mi riferivo non all'incrocio delle piste (chiaramente più basso) ma al sentiero estivo che si vede più sopra, il cui prolungamento visivo è proprio la stradina per la seggiovia per il Portdoi

Una volta arrivavi alla partenza della stradina con la seggiovia biposto che sale da Arabba.
La stradina permetteva quindi di evitare l'imbuto iniziale di Portavescovo o di raggiungerlo con un'altra biposto ora dismessa.

Anche se non so il motivo, la stradina e' stata chiusa e l'unico modo per andare al Pordoi e' di fare la pista rossa che hai gia detto.
Altrimenti la fai ugualmente anche se non battuta...

si avevo capito...il mio dubbio è questo: se dal sentierino ti immetti sulla rossa, sei sopra o sotto al bivio x il pordoi?? secondo me sei già sotto ...anche se forse di poco, ma dalla foto non mi ricordo dove è di preciso il bivio :think: :think:

.

il collegamento dalla seggiovia l'han chiuso per obbligare tutti a prendere i più remunerativi impiantoni per la cima di Porta Vescovo. Ma magari il blocco è solo tra la seggiovia e la nera, visto che là mi pare passi in mezzo ad alberi, boh

me lo appunto, a Natale guardo se è aperta, l'ultima volta che sono stato su non ci ho fatto caso sinceramente :D

Io sapevo che la stradina fosse stata chiusa per pericolo valanghe dato che era un pendio che scaricava spesso e volentieri..però non so.. :think:

ovviamente una scusa dovevano inventarsela, mica potevano giustificarsi con "vogliamo fare più soldi grazie ai maggiori passaggi su funifor o DMC" :D.

Eventuali valanghe passerebbero per forza di cose sulle piste prima che sullo stradino....

la stradina in questione me la ricordo benissimo visto che l anno scorso e anche l anno prima (sempre a GENNAIO)era chiusa :wall: ,e io appena imboccata ci ho messo dieci minuti tra sassi,tra neve non battuta e l osservazione di un bel gufo :lol:

robbs ha detto:
Io sapevo che la stradina fosse stata chiusa per pericolo valanghe dato che era un pendio che scaricava spesso e volentieri..però non so.. :think:

Non l'ho mai vista "ufficialmente" ma si fa con un minimo di adventure e, visto che ora hanno ribaltato la rossa proprio dove si agganciavano, magari occorre scarpinare qualche metro.

L'ultima volta che l'ho fatta si girava intorno alla curva che hanno rifatto sulla rossa (ve una volta c'era l'incrocio fra la pista che scendeva verso Arabba e il rientro verso la val di Fassa ) praticamente sull'esterno della curva.

io ho fatto la stradina un po di anni fa: seguendola fino in fondo si arriva sulla pista che scende dal pordoi, però è necessario spingere un pò...
scendendo subito sulla destra c'è invece un bel fuoripista che si ricollega alla pista normale

in ogni caso ha ragione Robbs, il pericolo valanghe è rilevante, quindi molta attenzione!

12689-arabbaestategp4.jpg

grande ritorno di Mario sul forum con 3 msg uguali :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Ciao Mario !!!!!!!!

Io fino a qualche anno fa prendevo invece della funivia di Arabba la seggiovia a due e poi mi collegavo con la stradina in fuoripista alla pista per il Pordoi... ora mi sembra che la nuova pista che porta al Pordoi è leggermente rialzata rispetto alla stradina per cui c'è un pò da spingere....

Per me è assurdo mandare tutti in cima a Porta Vescovo e creare un ingorgo sulla pista del ritorno spesso in condizioni pietose e con mille persone che scendono a spazzaneve.... La madre di mia moglie (mia suocera :D ) a volte per evitare nel ritorno quella pista alle 15.30 - 16.00 prende il pulino Taxi ....