PILASTRO DEI PARCET

ester

New member
...per chi amasse arrampicare a La Thuile ( Aosta )hanno inaugurato alcune via tra cui dedicate al mio fratellone...
Chiedere dell amico MAURO!!!!
Ale mi manchi!!!!!!
Ester

ho visto ma purtroppo il mio compagno di cordata lavorava giù a courma e non ho potuto scalare, ma la prossima volta che salgo ci vado per forza :D
pensa che quel pilastro l'avevo notato e ho pensato che ci sarebbero state bene delle vie e tac due giorni dopo mi hanno detto che l'avevano chiodato :shock: :D

no c'è un foglio con le difficoltà dei tiri in giro a lathu, in pratica è un pilastro con vie fino a 3 tiri dal 5 al 7a, da quello che mi ricordo la maggioranza dei tiri stavano tra il 6b e il 6c

grassie finx....sei stato poi in grigna questa estate ?

Io ho arrampicata un po in giro...per non aver mai fatto un corso piano piano sto migliorando...forse però a fine sett andrò a fare un corso ...non mi fara male di sicuro...

Ho finito con le uscite da più giorni perchè mi sono devastato un ginocchio , fine montagna per adesso...mi chiuderò in palestra credo...

Se riesco domenica vado a Traversella , anche se il vero programma era fare le Placche Rey sulla Punta Tzan oppure fare una via sul Becco Meridionale della Tribolazione...si vedrà

.

..per chi amasse arrampicare a La Thuile ( Aosta )hanno inaugurato alcune via tra cui dedicate al mio fratellone...
Chiedere dell amico MAURO!!!!
Ale mi manchi!!!!!!
Ester

in che zona di la thuile è il pilastro?

mao65 ha detto:
in che zona di la thuile è il pilastro?

Si trova nella piana tra la prima e la seconda cascata andando verso il rifugio Deffeyes; non ho visto però indicazioni particolari in loco.

La zona l'avevo notata anch'io qualche anno fa ma mi sembrava un po' troppo sporca (vegetazione ecc.).

Appena vedrò Mauro chiederà maggiori info.

quando ci sono passato, ho notato sul sentiero che va alla seconda cascata una scritta, abbastanza piccola, su un sasso che indicava le vie; di fatto bisogna uscire dal sentiero, inerpicarsi un pochino e ci si ritrova davanti questo pilastro.

ed ancora Mauro affronta la zona Parcet d'inverno... non avevo dubbi :D

da pptt.it
LA THUILE. E' stata chiamata Canalone dei Parcet la cascata di ghiaccio "scoperta" dalla guida alpina Mauro Collomb e dall'aspirante guida Nicolas Meli a La Thuile, in località Parcet.

La cascata di ghiaccio, alta circa 55 metri, si trova nei pressi del muraglione dei Parcet, in fondo ad un canalone. Il nome è stato dato dai due alpinisti.

Cascata-parcet.jpg

Cascata-parcet1.jpg

Non avevo dubbi nenache sulla tua risposta.

Forse te l'avevo già detto, ma Mauro aveva anche attrezzato delle soste per le cascate; bisognerebbe chiedere direttamente a lui.
Tanto salvo imprevisti a inizio estate qualche rudimento di ghiaccio "serio" dovrei averlo, e l'anno prossimo sono in parola con amici che iniziamo più seriamente a fare cascate.
E dato che a tutti piace sciare a lathu e che tutti siamo spesso in alta vallèe non mi farebbe schifo abbinare le due cose