sono stato sul civetta circa 3 anni fa: A masarè per l'esattezza, 2 Km da Alleghe. Il comprensorio è carino, ma a dispetto dei 100 Km dichiarati non sembra così esteso, molti raccordi che si allacciano a varie zone del comprensorio danno l'impressione che le piste siano non così numerose. Quelle impegnative e suggestive almeno secondo il mio parere sono pochine, anche se la pista di rientro in paese di Alleghe è qualcosa di magnifico. I panormai invece sono semplicemente spettacolari. Il paese di Alleghe non è un granchè: la piazza principale si sviluppa su una curva dove si trovano i principali negozi e pub, Subito sotto c'è il palaghiaccio e naturalmente il lago che per mia sfortuna era solo parzialmente gelato. C'è da dire che era la mia seconda settimana bianca in dolomiti, a distanza di oltre 10 anni dalla prima (andai a Soraga non lontano da Moena) e le aspettative erano elevatissime da quanto rimasi colpito ed entusiasta la prima volta..e si sa il tempo rende i ricordi ancora più belli. La sensazione che ho avuto di Alleghe è che sulla carta (o sul depliant) sembra un posto favoloso, la suggestione del lago, un comprensorio abbastanza vasto, il palaghiaccio...e lo sci notturno a Zoldo (ecco quello mi è proprio mancato!!) ma che poi vissuto sul campo ti lascia un po' deluso.... certo molti paesini di montagni finiscono dietro la prima cuva ma con Alleghe non hai nemmeno la possibilità di dire " beh mi allungo fino al prossimo paese più grande dove trovo di più" (vedi Alba di Canazei con Canazei... perchè è proprio il centro maggiore. Morale della favola? su 6 giorni di sci 4 li ho passati partendo da Malga Ciapela ed allungandomi verso la Marmolada.
Dovessi tornare verso il Civetta proverei con ZOLDO, per quel poco che ho visto mi sembra più vivo e poi 2 piste per la notturna sono un bel passatempo!
Ciao
RIccardo
p.s se ti interessa posso inserire qualche foto fatta in quel periodo.