Preparazione fisica

luciopaskosky

New member
Ciao a tutti mi presento, mi chiamo Lucio e sono nuovo di questo forum.

Vorrei chiedervi se qualcuno sa tra milano e crema dove si può seguire un corso di ginnastica presciistica. Purtroppo ho dovuto scartare il centro Saini in via corelli a milano inquanto il corso si accavallerebbe con un altro che sto seguendo.

Per il momento vi ringrazio.

Lucio.

Ciao e benvenuto! Io purtoppo non saprei, ma secondo me anche da solo con magari qualche consiglio qui dal forum da gente esperta in materia potresti fare un ottimo lavoro.
Che disciplina pratichi? Io penso che con un po' di corsa, tante gambe e un po' di esercizi muscolari generali tu possa arrivare al top anche senza seguire corsi specifici.

Invece di chiuderti in una palestra, fatti una corsetta all'aria aperta, qualche scatto in salita, se hai la possibilità bici, calcetto, mooooolto stretching, o come si scrive, e bevi qualche goto de vin che fa ben!!!:oops:

.

Dimentica la cosa verde:
Una%20birra.JPG

aumenta l'attività delle cose tonde.

A parte le cazzate anche io sarei interessato a sapere qualche esercizietto per arrivare "più meglio" alla prima sciata.

Prima domanda:
Meglio la bici in montagna o la corsa in montagna?

:CC Molto semplicistico ma se seguito con regolarità sicuramente serve.
Aggiungerei la corsa per il fiato e il cuore. Anche la bici può andare bene.

In genere vado in settimana bianca a fine febbraio/inizio marzo, in piena preparazione invernale (ciclistica).. in quel periodo in genere si allena la potenza (salite dolci con rapporti durissimi) e si rifinisce a fine giro con addominali e flessioni. Senza ammazzarsi troppo si riesce a sciare sei giorni senza patire mal di gambe eccessivi, certo, avessi una tecnica migliore faticherei ancora meno!

Inizialmente attività aerobica (prediligo corsa ma se più vi piace va bene anche bici)
quando si comincia a raggiungere una certa forma fisicasi comincia con gli scatti (corsa veloce per circa 30" corsa lenta per 3' finchè reggete)
poi man mano si comincia a calare l'attività aerobica a favore di quella anaerobica (quindi potenziamento gambe e dell'addome: l'esercizio principe è lo squat (ma attenzione ad eseguirlo bene o vi romperete la schiena) addominali (crunch, crunch laterali e twist)
poi ad un mese dall'inizio della stagione si comincia con gli esercizi specifici: pliometria, affondi frontali e laterali, salti laterali, contrazioni isometriche...
il tutto condito sempre da molto stretching (mai farlo a freddo) e dalla tavoletta propriocettiva
dopo tutto ciò se siete ancora vivi affrontare le discese sarà una passeggiata di salute

Gli esercizzi dello scheletrino sono più che validi... :CC
le braccia servono il giusto, sono invece importantissimi gli addominali e i dorsali, com'è pure importantissima la corsa sia in sali ta che non...
da sciatore fai da te ma ben allenato fisicamente credo che la miglio preparazione fisica per lo sci sia il miglioramento della tecnica...
dimenticavo dicono che faccia bene sia dopo allenamenti che sciata attaccarsi a una spalliera, una sbarra, o qualsiasi cosa orizzontale per scaricare la schiena...
buona presciistica a tutti e non vi appesantite troppo!
:B:

Lo scarico della schiena fa sempre bene, soprattutto dopo una giornata pesante a lavoro, sinceramente dopo una sciata non ne ho mai avuto grande bisogno, forse meglio un po' di stretching generico, comunque ci sono molti esercizi migliori per scaricare la schiena, se ti interessa te li faccio sapere o meglio ancora provo a cercare qualche foto/figura/disegno

Fabio ha detto:
Dimentica la cosa verde:
---cut
aumenta l'attività delle cose tonde.

A parte le cazzate anche io sarei interessato a sapere qualche esercizietto per arrivare "più meglio" alla prima sciata.

Prima domanda:
Meglio la bici in montagna o la corsa in montagna?

ancxhe quella attività aiuta

:BSEX :BSEX

:D :D :D