Sci Club

Rick

New member
Vorrei fare un paio di domande a tutti voi...
Qualcuno è iscritto ad uno sci club?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi secondo voi?
Sto pensando di iscrivermi ma per ora non mi hanno convinto molto...
Fatemi sapere le vostre impressioni

iscritta dall'anno scorso in uno sci club non molto grande ma in cui mi trovo comunque bene. Dipende se a te interessa la parte agonistica o meno, ad esempio siamo in 5 a fare gare con 200 e passa iscritti che invece vanno a sciare insieme i sabati e/o domeniche frequentando anche i corsi sci. I vantaggi possono essere lo sciare insieme ad altre persone che condividono la tua stessa passione, gli sconti su skipass e affini...Gli svantaggi probabilmente ci sono quando magari sei in uno sci club con 500 iscritti e magari i corsi vengono fatti in maniera grossolana e non si è seguiti più i tanto, oppure per quando riguarda l'agonismo, vengono esaltati i campioncini di turno e degli altri se ne fregano o quasi...spero di essere stata chiara!se hai altre domande, son qui! :D

Quello che ho sentito io mi ha detto che non ci sono sconti sullo skipass, agonismo non ne faccio... l'unica cosa mi ha detto che c'è un'assicurazione (facciamo corna) nel caso mi faccia male. Grossi vantaggi non ne vedo (almeno per me) volevo sapere se è quello sci club che non è valido o se più o meno sono tutti così.
Comunque grazie tanto :wink:

L'assicurazione è quella della Fisi che fai quando ti iscrivi allo sci club...ma a quanto pare, mi sa che non è molto conveniente che ti iscriva...magari prova a informarti in un altro sci club :wink:

Vantaggi:

- skibus+skipass a prezzi stacciati (30-35 euro, praticamente paghi solo lo skipass o quasi);

- assicurazione stagionale che copre le spese di primo soccorso (funziona così: le spese sono a tuo carico, ma presentando tutta la documentazione, cioè i referti medici, ti vengono rimborsate le spese, anche se purtroppo spesso questo non avviene in tempi brevi);

-possibilità di acquisto contromarche che danno diritto a sconti skipass in parecchi comprensori;

-sconti del 20-25% su TUTTA la merce presso alcuni negozi convenzionati;

-possibilità di effettuare corsi e/o lezioni individuali a prezzi più bassi rispetto alle normali scuole sci, ad esempio una lezione individuale con maestro iscritto all'albo 28 € all'ora contro 34 €;

-possibilità di fare amicizie e ampliare le proprie conoscenze;

-eventuali convenzioni con strutture ricettive;

-convenzioni anche per attività extrasciistiche.

Io lo trovo assolutamente conveniente. La maggior parte dei miei amici sostiene di non riuscire a spendere meno di 50-60 € tra skipass, benzina, autostrada... e determinati articoli (ad es. calze, intimo tecnico, ecc...) non vengono solitamente scontati, se non al max del 10% (e posso acquistare anche roba che con lo sci non c'entra nulla :wink: )

Svantaggi? Doversi adattare agli orari imposti dallo skibus (difficilmente si riesce a presentarsi sugli impianti proprio quando aprono i comprensori, e al ritorno...) ma il risparmio è così consistente che chiudo volentieri un occhio sulla prima mezz'ora e sull'ultima mezz'ora di apertura e chiusura impianti.

Ti consiglio, se ti è possibile, di girare più sciclub, leggere con attenzione i loro programmi e le convenzioni di cui dispongono, oltre ai prezzi praticati sia per quota associazione, sia per uscite bus+skipass....

.

drey ha detto:
Vantaggi:

-possibilità di effettuare corsi e/o lezioni individuali a prezzi più bassi rispetto alle normali scuole sci, ad esempio una lezione individuale con maestro iscritto all'albo 28 € all'ora contro 34 €;

-possibilità di fare amicizie e ampliare le proprie conoscenze;
Io lo trovo assolutamente conveniente. La maggior parte dei miei amici sostiene di non riuscire a spendere meno di 50-60 € tra skipass, benzina, autostrada... e determinati articoli (ad es. calze, intimo tecnico, ecc...) non vengono solitamente scontati, se non al max del 10% (e posso acquistare anche roba che con lo sci non c'entra nulla :wink: )

Svantaggi? Doversi adattare agli orari imposti dallo skibus (difficilmente si riesce a presentarsi sugli impianti proprio quando aprono i comprensori, e al ritorno...) ma il risparmio è così consistente che chiudo volentieri un occhio sulla prima mezz'ora e sull'ultima mezz'ora di apertura e chiusura impianti.
....

quelli elencati sono dei vantaggi possibili e molto probabili , gli altri sono
aleatori e legati al tipo di sci.club

ciò che è sempre vero è la grande possibilità di conoscere gente

che a mio parere non è cosa da poco se ti piace lo sci e se il tuo
abituale giro di conoscenze non lo pratica

una considerazione è che molti sci-club si occupano solo o quasi
esclusivamente di sci in pista

se invece intendi praticare, anche solo con percorsi facili ,del fuori-di-pista

se hai già un gruppo di amici o se occasionalmente riesci ad organizzare
anche sui diversi forum alcuni gruppi di gente che è interessata anche
ad iniziare o cmq a fare fuori-di-pista forse lo sci-club non è di tuo interesse

Ciao rikypowder, ti assicuro che tutto quanto da me elencato nel mio sciclub l'ho trovato...

E' vero, a parte tre ottimi elementi, è molto lacunoso per quel che concerne il discorso dei fuoripista, ma per quello c'è skiforum!!!! :Y

leggendo ciò m'è venuto ciò che stanno facendo in un altro forum da me frequentato, dove si parla di bici da corsa: loro hanno creato la squadra del forum, con tanto di affiliazione ad una delle federazioni (nel ciclismo amatoriale ce ne sono diverse). Perché non creare anche lo sciclulb di skiforum?

paperaselvaggia ha detto:
..però se il fabio procurasse una bella convenzione con i vari impianti....
:lol:

non sò se "Fabio" o qualcun altro all' interno di "SKIFORUM" abbia voglia di impegnarsi nella gestione di uno "sci-club"

nei miei trascorsi ...d' antan.. ho fatto parte della organizzazione di uno sci-club , non entro nei particolari di ciò che offrivamo ai soci ,
ma ti garantisco che è assai impegnativo

però penso che SKIFORUM offra una grande possibilità
che è persino troppo ovvia

tutti quelli che qui vengono per leggere o scrivere possono
organizzarsi per fare qualcosa assieme

tanti anni fà ...oddio ..tanti ... qualche .. c' era I.S.S:

è li che ho avuto modo di incontrare personaggi come "Rusca"
Kiki , ULI e altri

e con loro fare bellissime gite sugli sci

mentre I.S.S. sembra moribondo SKIFORUM è molto vivo

...più di così... non rimane che organizzarsi.

parola di :old: :Y

Stroppolina ha detto:
iscritta dall'anno scorso in uno sci club non molto grande ma in cui mi trovo comunque bene. Dipende se a te interessa la parte agonistica o meno, ad esempio siamo in 5 a fare gare con 200 e passa iscritti che invece vanno a sciare insieme i sabati e/o domeniche frequentando anche i corsi sci. ....spero di essere stata chiara!se hai altre domande, son qui! :D

scusa Stroppolina, puoi darmi qualche notizia in piu? Non mi interessa la parte agonistica , ma le gite (a volte faccio fatica a guidare per stanchezza...) Il tuo sciclub dovrebbe essere zona padova vero? ciao :lol: Ezio

sci club cadoneghe presso alpa sport, in via della castagnara cadoneghe (pd).ilario, il responsabile, c'è ogni giorno dalle 18:00 se non sbaglio...se passi salutamelo, digli che l'atleta di punta del loro sci club si farà viva! :lol:

Il bello di uno sci club (per me) è la compagna. Io sono iscritta ad un da vent'anni e passa, per la precisione sono 21 anni.
Il gruppo e il divertimento in compagnia sono il massimo, se si unisce sconti sugli alberghi (noi facciamo solo uscite di 3 gg) e il pulman per lo spostamento a 50 euro x 3 gg non mi sembra tanto male.
Mi diverto un mondo, sono coccolata da tutti, forse perchè sono l'unica donna che scia e che fa mangiare la polvere a molti di loro.

Ciao,
io faccio parte del direttivo dello Sci Club Portegrandi (VE).
Nel nostro club i vantaggi sono:
Sconti sui giornalieri fino a 11euro
Sconti su stagionali di valle fino a 100euro
Assicurazione contro terzi (nostra, non fisi)
Assicurazione contro terzi e casco (FISI, non obbligatoria)
Ginnastica presciistica
Sconti presso negozi convenzionati
Attività sociali (gara, weekend, pranzi)
Corsi di sci e snowboard a prezzi agevolati.

Matia
www.sciclubportegrandi.it