Alla ricerca della derapata o del binario perfetto

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo me ci sono due macrocategorie di sciatori.
Quelli che ricercano il binario ovunque, sempre e dovunque e gli altri.

Parlo per me. Io preferisco la pista blu/rossa larga con neve non troppo dura per poter lasciare due segni da inizio a fine pista. Per giocare con la forza centrifuga in ogni curva. Senza altissime velocità, senza curvette strettissime. Puro gioco contro/assieme alla forza centrifuga.
Questo sarebbe il mio modo ideale di sciare ed è per questo che adoro la Pista Lezuo di Arabba.

Secondo me per skifosi a cui piace sciare così servono sci ben sciancrati, rigidi torsionalmente, a raggio stretto. Sci che nelle condizioni giusti permettono di sciare con la pelle d'oca.

E poi ci sono gli altri sciatori. Quelli che preferiscono le nere fatte derapando oppure vanno il drittone veloce, skifosi che non sono alla ricerca del "binario perfetto".

Per questi secondo me vanno bene tutti gli altri tipi di sci, dal modello in schiuma per principiante al modello reca da gigante con raggio di curvatura alto.

Secondo chi ricerca il binario perfetto è all'incirca il 20% della totalità degli sciatori.

YO Skifosi YO

Era per scrivere qualcosa. Poi se uno trovo uno spunto scrive dell'altro e poi magari esce qualcosa di interessante.

YO dao YO

Una pista blu è troppo pianeggiante per il mio stile di sciata... prediligo le curve strette quindi meglio rosse o nere perchè altrimenti non vado avanti... adoro la neve morbida (appena fresata, mossa ma consistente, od anche quasi liquida... basta che sia morbida) che assicura grande tenuta altrimenti la derapata è inevitabile... peccato che le nere si rovinino in fretta (anche a causa dei derapatori)... la neve scivola via e resta solo la dura crosta... :D

Beh allora....

Io non ho preferenze...l'importante, quando scio, in pista o fuori, è che provi tutte quelle sensazioni che mi fanno capire che il gesto è corretto...quando non le provo vuol dire che non sto sciando bene e, quidni, non mi diverto...

Non saprei definire che tipo di sensazioni sono...so solo che quando mi fermo ho la faccia sorridente

.

seguo la filosofia del freeskiing, ovunque, in qualunque modo divertirsi. insomma serpentine, curvette e dossi-bordopista in equa misura :lol: :lol:

Mi piace molto fare curve strette in successione.
Il meglio sono le piste rosse lunghe magari con qualche cambio di pendenza per vivacizzare l'andatura.

Le piste ripide nere devono avere una buona esposizione e una bella neve altrimenti vengono fuori solo grandi derapate.

beh io da un po' di tempo mi sono fissato "alla ricerca del binario perfetto"... non è facile dove è ripido, per questo ora preferisco piste di media difficoltà.

mi piace fare curve ad alta velocità con grandi pieghe, sfruttando bene il raggio degli sci, inclinandomi finchè riesco... mi esalta troppo :Y

mi piace riuscire a superare tutti nei tratti poco ripidi pur continuando a curvare :straincazzato:

sono arrivato ad un punto che ogni volta che devo derapare (tipo per frenare) ... non mi piace, non voglio farlo. voglio gli aerofreni :pAZ

8--)

sempre chiaro e conciso il Fede! :lol:
anche se non ho ancora capito se faccio parte o meno del powder west, anche se le mie capacità sciistiche sono decisamente limitate in confronto a certi di voi!(dose di slecchinaggio quotidiana fatta :lol: )

Io amo sciare in qualsiasi situazione, mi piace farmi "due righe" a palla su piste rosse larghe tipo Gran Risa o Olang al Plan, scendere in serpentina da un bel muro, magari a bordo pista, mi piacciono le gobbe, la fresca, il fun carving, beh insomma dello sci mi piace tutto...:D
East Powder Team

1QUALUNQUE è troppo avanti!!! 8--)

Detto questo, secondo me, chi dice di essere per la derapata, è uno a cui la tecnica non importa gran che, o crede (a volte, purtroppo a ragione, visti certi maestri.... :? ma a volte anche certi allievi non vogliono capire... ) che le lezioni prese col maestro non servano ad altro, se non a far fare una cura dimagrante al proprio portafoglio.

Precludendosi, così, l'ideale sfruttamento degli sci moderni.

Un po' come avere una Supercar ed entrare in curva in sbandata, e uscire di curva di traverso, senza cioè avere il controllo sia delle doti telaistiche sia delle doti motoristiche del mezzo.

E sempre secondo me chi sa sfruttare correttamente la tecnica carving, sulle piste è meno del 10% della gente che abitualmente vediamo sulle piste (onde evitare fraintendimenti, colloco anche me nel restante 90% :roll: ).

Concordo al 99% con Drey! Basta fare un tratto di seggiovia a bordo pista e dare un'occhiata a chi scende, qualunque sia il livello della pista stessa. Non più del 10% degli sciatori carvano per davvero. Alcuni almeno ci provano (io mi metto fra questi), ma la maggior parte di chi scia, lo fa usando gli sci nuovi esattamente come faceva con quelli tradizionali.

Su una cosa non sono invece troppo d'accordo. Se, sempre dalla famosa seggiovia, si guardano i maestri che fanno lezione, non mi sembra che le lezioni siano molto diverse da quelle di un po' di anni fa e soprattutto che si insegni un granché a "carvare" e ad usare i due sci.

i nuovi sci sono un 4x4...ma nn sempre si usa al topo la trazione integrale!
io se riesco provo a fare binari, altrimenti...no!