Nuovo giunto, rodaggio per stagione invernale!

Nexus12

New member
Ciao a tutti! :skiciao: Seguo da un po' il forum e dopo averlo spulciato e letto per un po' mi son deciso a registrarmi (anche in previsione della nuova stagione sciistica! 8--) ).
So che e` argomento gia` stradiscusso sull'altezza degli sci (10 cm circa, anche meno), ma sto per acquistare un paio di sci nuovi dopo 2 travi di 1.90 che mi son durati 10 anni.
Peso 80kg e sono alto circa 1.83....scendo un po' da tutte le piste senza grossi problemi anche se come tecnica probabilmente non sono un granche`, niente fuoripista, e cercavo sci divertenti, incentivanti al miglioramento, solo per la pista.
Ho trovato dei Fisher R8X che mi sembrano buoni a 280 euro attacchi inclusi. Il problema e` l'altezza, max 1.70.
Secondo voi farei un acquisto avventato perche` sarebbero troppo corti?Cosa comporterebbe uno sci corto?
E infine il prezzo degli sci e`buono?

Grazie mille per chi volesse chiarirmi i dubbi, soprattutto quello dell'altezza :( o darmi altri consigli! :skiamo:

Benvenuto nel forum!

sul prezzo declino la risposta ad altri...

sull'altezza va bene 170 cm... per mia esperienza non cambia molto comunque, ma 168-175 è quella giusta per te. oltre perdi in agilità.

sono alto come te ma peso 5 kg in meno. io ho usato dei carving da 185 cm per anni, con raggio 16m, e poi ho provato degli sci da slalom da 164 cm (12.5 metri circa) ed andavo benissimo, nessun problema di cortezza: solo strano vedere le punte lì sotto gli occhi... molto meglio corti quando ti trovi tra le gobbe.

Gli sci corti (a pari modello) danno più agilità e meno stabilità, ma se è un buono sci, adatto al tuo livello, con i materiali di oggi non hai problemi di tenuta o stabilità. Vai tranquillo sul 170, se ti piace il modello.

Grazie mille :)

Spero sian degli sci buoni, ho letto un po' di opinioni qui sul forum e mi sembravano positive :AVV Spero di non prender una cantonata col prezzo :D

Nell'acquisto pensavo a sci utili per un po' tutto in pista; se devo scegliere tra agilita` e velocita` preferisco la prima....vorrei imparare a spigolare per benino nello stretto, la velocita` sara` un passaggio futuro (prima meglio imparare a cavarsela in ogni situazione :D )
Poi sinceramente in pista con altra gente secondo me non e` mai troppo prudente scendere a razzo..... :think: Dietro una collinetta poi sempre trovarti il beota fermo in mezzo alla pista come se niente fosse tranquillo e beato xspac

io ho un paio di RX8 di qualche anno fa. (all'epoca i miei erano costai però circa 600€.. :straincazzato: :straincazzato: ) e devo dire che sono eccellenti su neve dura, per condurre e tirare i curvoni, non disdegnano le curvette, danno il top in"stile gigante".
sono er mejo su una neve compatta ma non gelata.
però per i miei (sono strettissimi in centro e molto a "paletta") uscire di pista è abbastanza complicato, si affonda e si piantano!

Tanto mi pianterei lo stesso perche` non son capace nel fuoripista! :D
Mi va benissimo che sian solo da pista, anche perche` credo che uno sci perfetto per ogni situazione non esista quindi... :)

ps: tu che attacchi hai montato?

.

Se hai una sciata non di forza, e preferisci la maneggevolezza alla stabilità sui curvoni e alla velocità, la misura è OK.

Non hai detto che attacchi hanno.... da 10 DIN sono sottodimensionati sia per te sia per lo sci, occorrerebbero almeno da 11 se non da 12 DIN.

Fai attenzione, perchè per proporre il prodotto a un prezzo allettante, i negozianti fanno spesso questi "giochini" di sostituire l'attacco abbinato con uno inferiore.

Tieni presente che, mediamente, un attacco da 10 DIN di listino si aggira alle 80-100 €, mentre uno da 12 DIN può arrivare a 180 €....

DIN è una scala tedesca, 1 DIN equivale a 11-12 kg, e l'attacco si regola in base a 3 parametri fondamentali: 1) peso sciatore 2) abilità sciistica e finalità di utilizzo 3) lunghezza suola dello scarpone.

Per ulteriori approfondimenti ti invito ad utilizzare la funzione Cerca... troverai sicuramente tutte le info che cerchi. Questo topic raccoglie per argomenti parecchie informazioni:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=4901

E qui invece una tabella per la regolazione DIN:

http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

:wink:

Dirò di più: 280 € per uno sci di quella categoria è un prezzo decisamente basso, di molto inferiore al 50% di listino. Cosa improbabile per uno sci molto richiesto come quello.

Non è per caso che l'hai visto su ebay? :think:

Grazie mille per i consigli e la disponibilita` drey :)
Ho provato a usare il cerca ma inserendo solo DIN e` uscito il mondo :oops: faro` attenzione ad affinare meglio le ricerche, sorry ;)

Gli sci li vendono con attacchi a 340 euro, ma riesco ad ottenere un ulteriore sconto di 60 euro....da qui i 280 euro finali.

Controllero` con cura gli attacchi....sono abbastanza sicuro che siano dei fischer, l'indecisione mi viene tra Fs e Fx, cambierebbe molto a prescindere dai DIN?

ps: intanto mi faccio una cultura e vedo di capire bene come funzionano gli attacchi. Grazie infinite anche per i link ;)

La differenza principale tra serie FX e serie FS dovrebbe essere nel sistema di sgancio della talloniera; per FX è Diagonal (cioè si sgancia non solo verticalmente ma anche diagonalmente) che favorisce lo sgancio in caso di cadute avanti con torsione; per FS è solo verticale.

La serie FX è rivolta agli sci di gamma medio/alta e offre qualche garanzia di sicurezza in più; la FS invece è rivolta agli sci di fascia intermedia.

Se mastichi un po' l'inglese, sul sito Fischer (molto ben fatto, chiaro, sintetico e senza tutti quei ghirigori che appesantiscono la navigazione, come ad es. quello della Rossignol), c'è una spiegazione sintetica per ogni voce.

Prova ad es. a questa pagina:

http://www.fischer-ski.com/en/products_binding.php?show=detail&id_product=14573&id_ski=14508

a cliccare su "full diagonal"

:wink:

Ne approfitto se posso per un'altra domanda magari stupida :skiche:
Se io, con 80kg, 42 di scarpa, 1.83 d'altezza e sciata "amatoriale" dovrei settarli a din 6 circa, perche` non andrebbero bene i 10 Din? :??? Non arriverei a sfruttarli solo al 60% circa?

Nexus12 ha detto:
Ne approfitto se posso per un'altra domanda magari stupida :skiche:
Se io, con 80kg, 42 di scarpa, 1.83 d'altezza e sciata "amatoriale" dovrei settarli a din 6 circa, perche` non andrebbero bene i 10 Din? :??? Non arriverei a sfruttarli solo al 60% circa?

Anche a questa domanda ho risposto svariate volte... (usa Cerca più spesso mi raccomando! :wall: ) le molle garantiscono il loro pieno funzionamento fino a 2/3 del valore massimo. Dopo, non lavorano più in campo elastico-lineare e non sono affidabili al 100%.

Ti assicuro che 6 DIN per te è troppo poco... dovresti partire come minimo da 7, e poi provare... sai non è affatto bello che tu, nel bel mezzo di un curvone a 60 km/h (velocità tranquillamente raggiungibile con gli attrezzi e la tecnica carving di questi tempi), ti trovi con uno sci che ti si sgancia senza alcun motivo... :?