Per Drey: aiutino per acquisto sci

Fiore61

New member
Ciao Drey,
posso approfittare della tua esperienza e delle tue conoscenze per meglio indirizzarmi all’acquisto di uno sci ?. Non ti nascondo che attraverso il forum ho già ricevuto alcuni validi ed autorevoli pareri ma avrei piacere di conoscere anche il tuo parere prima di decidere con sicurezza quale sci acquistare.
Vengo al dunque, sono alla ricerca di uno sci leggermente più corto rispetto ai miei attuali 170. Praticamente o uno sci solo da Slalom speciale oppure uno sci che abbia le caratteristiche di uno sci da slalom (perché prediligo le curve strette) ma nello stesso tempo divertente da condurre in diverse condizioni senza però ricorrere ad uno sci ibrido. Considera che sono alto 172, peso 72 Kg ed ho sempre sciato con sci non più corti della mia altezza. Prediligo una sciata aggressiva, tecnica, con la tendenza ad affrontare discese ripide dove poter improntare curve strette ed in successione. Ovviamente non disdegno la sciata veloce con curve ampie ed in conduzione ma quando vedo una bella discesa ripida mi piace lavorare sugli spigoli il più possibile improntando curve strette a scapito della velocità.
Sto visitando diversi Siti internet e francamente riscontro una certa difficoltà nel comprendere, attraverso l’ausilio delle sole schede tecniche, quale possa essere lo sci che fa per me. L’ideale sarebbe poter provare sulla neve tutti gli sci che ho visionato ma non avendo questa possibilità non mi resta che fidarmi degli esperti per trovare uno sci che, prescindendo dalla marca, si adatti alle mie caratteristiche fisiche e sciistiche.
Personalmente ho puntato l’occhio sugli Atomic, vuoi perché li conosco, vuoi perché da un pò di anni scio con un paio di Atomic Beta V 7.22 lunghezza 170 ma comincio a sentirli un pò “stretti”. Stavo pensando di orientarmi sugli Atomic:
• Race SL 12pb radius12/160;
• Race SL9m radius 11/160;
• Supercross SX5 radius 16/166
• Metron B5 RADIUS 11/162;
ma anche gli
• Head Supershape Magnum radium 13,5/163 non mi dispiacciono.
Dopo averti annoiato con tante parole spero che tu abbia la voglia e la pazienza di aiutarmi!
Ciao
Francesco

Ciao Francesco, bene, la tua descrizione molto dettagliata mi aiuta molto a indirizzarti...

Mi sembra di capire che tu abbia un buon livello sciistico, quindi per prima cosa, scarta subito il SX 5: è uno sci per sciatori intermedi che hanno da poco abbandonato la sciata a spazzaneve, e vogliono progredire nella sciata a sci paralleli.

- il Metron B5 è uno sci molto performante, pensato per il divertimento nelle curve condotte; la sua abbondante sciancratura lo rende però un pelo lento nell'inversione degli spigoli (misure 131-76-115 per il 162 cm), ma al tempo stesso è più godibile sulla neve smossa tipica di fine giornata;

- l'Head Supershape Magnum ha un orientamento simile al Metron B5, ma con sciancrature un po' meno esasperate (121-71-107 per il 163 cm): si pone quindi come una "via di mezzo" tra il Metron B5 e gli attuali racecarver: è in grado quindi di assecondare quella categoria di sciatori che vuole uno sci performante come un race carve, senza però essere specifico per curvette o curvoni: si presta quindi molto bene a passare indifferentemente da raggi brevi a raggi ampi e viceversa;

- l'Atomic SL12 è un slalom carve di razza, di cui puoi leggere le mie impressioni qui (oltre a quelle dell'Head Supershape Magnum): http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=12779 ; la definizione migliore l'ha data proprio Ornello, e cioè sembra pesante e rigido non appena lo calzi, ma ti basta aumentare un po' la velocità e la pressione sugli sci, che questo cambia carattere e dà il meglio di sè: per questa ragione richiede continuamente una sciata decisa, alla lunga stancante anche se in grado di regalare grandi soddisfazioni;

- l'Atomic SL9 è una versione più "tranquilla" e quindi più adatta a chi ha ancora qualche incertezza tecnica e non vuol trovarsi disarcionato dallo sci al minimo arretramento. C'è da dire anche che è un modello ormai un po' datato, e che l'anno prossimo non sarà più sul mercato, sarà rimpiazzato dal SL10 che ha geometrie diverse.

Spero di averti aiutato a capire meglio le differenze fra i vari modelli
:wink:

Ciao Drey,
GRAZIE MILLE per aver risposto velocemente e con competenza disarmante!
Si adesso ho le idee più chiare sui modelli da me segnalati. Quindi a conti fatti mi sembra di capire che debba porre la mia attenzione sul supershape magnum o sul modello SL12. Il primo perchè adattabile a diversi tipi di sciata e per questo motivo forse anche più divertente mentre il modello SL12 un pò più ostico perchè piuttosto tecnico.