Chiedo consiglio

Freddymagic

New member
:shock: Salve ragazzi sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa!
Io ho acquistato degli sci ficher RX 9 da 180 cm con degli scarponi atomic B TECH series 50!sono alto 187 cm e peso 83 Kg!
che ne pensate?(per lo scarpone ho preferito la comodità (tanto la rigidità dovrebbe aumentare con la neve ghiacciata)!
Datemi un giudizio

Ciao Freddymagic, benvenuto!

A proposito degli sci: sarebbe bene che tu ci dessi informazioni sul tuo livello tecnico, quando hai iniziato a sciare, quanto hai sciato finora e con che frequenza annuale, e sulle tue aspettative di utilizzo (curvoni in velocità, curvette a velocità controllata, buon comportamento su piste ben preparate o su ogni condizione di neve...), se vuoi progredire o no...

Quanto agli scarponi, invece, devo purtroppo dirti che sono assolutamente inadeguati sia alla tua struttura fisica sia allo sci che hai comprato. Sono adatti solo a gente molto leggera (max 60 kg) e che è principiante, e quindi usa sci easy carving, senza alcuna pretesa.

Sospetto che tu abbia voluto risparmiare sugli scarponi piuttosto che sugli sci.... se è così, niente di più sbagliato, come scritto nel mio topic sugli scarponi, il punto di partenza fondamentale per stare bene sciando è la giusta scelta degli scarponi....

Fossi in te, se non vorrai cambiare gli scarponi in breve tempo (più morbido è il flex, più velocemente cederà la scarpetta nel tempo), ti consiglierei di andare a cambiare subito i tuoi B50 con i B90 (stessa calzata, ma flex differente).

Suppongo anche che tu abbia pianta del piede molto larga, perchè gli Atomic serie B sono adatti solo a piedi di questo tipo; in caso contrario, meglio prendere in considerazione la serie M, più fasciante.

Per chiarirsi meglio le idee in fatto di scarponi, ti rimando al mio topic in firma, e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti!

Freddymagic ha detto:
:shock: Salve ragazzi sono nuovo del forum e volevo chiedervi una cosa!
Io ho acquistato degli sci ficher RX 9 da 180 cm con degli scarponi atomic B TECH series 50!sono alto 187 cm e peso 83 Kg!
che ne pensate?(per lo scarpone ho preferito la comodità (tanto la rigidità dovrebbe aumentare con la neve ghiacciata)!
Datemi un giudizio
Il mio livello è intermedio in evoluzione!Sulle piste faccio un po' di tutto,curvoni ad alta velocità e piccole curve!

OK, il Fischer RX9 è uno sci per chi ha già un buon livello tecnico, ma non proibitivo per il tuo attuale livello. Ti aiuterà sicuramente nella progressione tecnica e la sua struttura ti permetterà di sciare con sicurezza anche sul duro. La misura è azzeccata per le tue aspettative.

Sullo scarpone, ribadisco: se puoi, cambialo col B90! :wink:

OK proverò a cambiare con lo B 90!andrebbe bene anche l'80?
Ti voglio chiedere una cosa!
Mi sapresti spiegare perchè questo scarpone non va bene?sono un po' ignorante in materia!
grazie

.

la mia risposta sarà incompleta e penso/spero che drey la correggerà...

comunque in sostanza gli scarponi possono dare molti problemi: ammesso che siano comodi (sulla pista) devono avere un assetto adeguato al peso dello sciatore, al livello di impegnatività degli sci, alla condizione fisica, e quindi alle velocità che vorrà tenere.

riguardo l'assetto, penso che gli scarponi più tranquilli (ma forse dico una cavolata) portano spesso ad indietreggiare essendo troppo morbidi (flex index basso).

Tu che pesi abbastanza e andrai su degli sci di livello, hai bisogno che lo scarpone ti tenga bene in avanti e sia quindi abbastanza rigido sia per tenerti in posizione corretta, sia per unirti meglio allo sci, tenendoti ben fermo e dandoti sensibilità e reattività.

Io sono passato da scarponi tranquilli un po' vecchi, a degli Head RS80 HF WorldCup, e la mia sciata è migliorata enormemente solo per questo.

un flex 50 è troppo basso per le tue caratteristiche sia fisiche sia tecniche! La plastica con cui è fatto è troppo cedevole, e con l'uso le cose peggiorerebbero!!!! E la trasmissione degli impulsi, dallo sciatore allo sci sarebbe gravemente carente, limitando drasticamente le tue performances di sciata.

Giusto per capirci, facendo un'analogia con le automobili.... come sarebbe secondo te il comportamento stradale di una BMW serie 5 se questa avesse pneumatici e sospensioni di una Fiat 600???

Un'altra cosa importantissima: lo scarpone deve essere ben fasciante, in modo uniforme su tutto il piede: se lo senti ad es. avvolgente in zona tallone, ma ti balla un po' in zona avampiede, non ci siamo.... ricordati che con l'uso, lo spessore dell'imbottitura si riduce e il piede guadagna un po' di spazio... inficiando appunto la trasmissione degli impulsi.

Lo scarpone è quindi l'anello di congiunzione tra lo sciatore e lo sci: possiamo essere bravissimi e avere un ottimo sci, ma non potremo mai esprimerci al meglio se il mezzo di trasmissione (lo scarpone, appunto) non lo consente.

Per questo motivo la scelta dello scarpone riveste una importanza fondamentale, dovuta anche al fatto che lo scafo ideale è quello che segue meglio la conformazione del piede, e in molti casi, specie quando si pretende il meglio, è necessario ricorrere a lavorazioni sullo scafo per raggiungere risultati ottimali.

skak ha detto:
riguardo l'assetto, penso che gli scarponi più tranquilli (ma forse dico una cavolata) portano spesso ad indietreggiare essendo troppo morbidi (flex index basso).
Diciamo che gli scarponi "easy" sono caratterizzati da volumi ampi, imbottitura generosa, e da un piegamento in avanti del gambetto poco pronunciato (che quindi induce poco a caricare le punte degli sci, con conseguente propensione a stare un po' arretrati). Con essi non si ha nessun problema a tenere gli scarponi serrati ai piedi tutto il giorno, vanno bene per passeggiate tranquille sulla neve e su pendii poco ripidi. Ma se si vuole sciare un po' più sportivamente, ecco che non riescono più a fornire un adeguato supporto.

Il resto del tuo discorso è impeccabile :wink:

Di nulla; per lo sci che hai scelto e le tue caratteristiche ritengo che l'optimum sia uno scarpone con flex grosso modo tra 90 e 110. Il B80 andrà sicuramente meglio del B50, ma se scegli il B90 è meglio ancora! :wink: