che emozioni si provano?

unasolapassione

ciò che il powder unisce
Ciao ragazzi, sono da poco entrato in questo forum.. vorrei chiedervi tuttavia una cosa.. cosa provate quando sciate? quando state per affrontare una pista, o quando la state facendo?
Qunado sono le 16:30 e gli impianti chiudono cosa sentite..
No perchè forse io sono malato, aspetto tutto l'anno l'arrivo dei primi di dicembre e quando sono in seggiovia che sto salendo mi vine uno sguardo da ebete, col sorrisino, anche se ho fatto quella pista centinaia di volte, arrivo in cima e mentre mi lego il casco o mi metto i guanti, è come quando accendono i reattori di un aereo, è come stare 2000 metri sopra il cielo , tutti i problemi, lavoro, scocciature varie ecc.. , scompaiono, esistiamo solo io e una distesa bianca... Poi comincio a scendere e mi sembra di decollare.. la sensazione di libertà non ha mai fine , se non quando finisce la giornata e allora mi viene un pensiero.. ANCORA..
Ho sperato tanto di trasmettere alla mia lei almeno una parte di questo..
Non ci sono riuscito, poi ci siamo lasciati per altri motivi indipendenti da questo.. Magari un giorno trovo una sciatrice che mi fa battere il cuore come le piste ..o forse no.. intanto aspetto dicembre..
CIAO RAGA...

Re: ciao

unasolapassione ha detto:
Ciao ragazzi, sono da poco entrato in questo forum.. vorrei chiedervi tuttavia una cosa.. cosa provate quando sciate?quando state per affrontare una pista, o quando la state facendo?

emozione, voglia di migliorare ad ogni curva,ad ogni salto e poi mi guardo intorno e rimango sempre stupefatto di quanto e' bella la montagna :?mm

Qunado sono le 16:30 e gli impianti chiudono cosa sentite..

soddisfazione ma anche rabbia.....voglio sciare ancooooora!!!

No perchè forse io sono malato, aspetto tutto l'anno l'arrivo dei primi di dicembre e quando sono in seggiovia che sto salendo mi vine uno sguardo da ebete, col sorrisino, anche se ho fatto quella pista centinaia di volte, arrivo in cima e mentre mi lego il casco o mi metto i guanti, è come quando accendono i reattori di un aereo, è come stare 2000 metri sopra il cielo , tutti i problemi, lavoro, scocciature varie ecc.. , scompaiono, esistiamo solo io e una distesa bianca... Poi comincio a scendere e mi sembra di decollare.. la sensazione di libertà non ha mai fine , se non quando finisce la giornata e allora mi viene un pensiero.. ANCORA..

no non sei il solo.....non aspetto altro che l'apertura della stagione...appena si puo' sono su.
e poi sogno in continuazione di sciare e saltare in estate e in inverno,
anche se da quando ho preso a fare downhill con la mtb sogno anche quello.
quasi sempre sono uno degli ultimi ad arrivare al pulmann o comunque sfrutto fin che ce n'e'....fino a pregare in ginocchio gli omini degli impianti. :perlaneve:

Ho sperato tanto di trasmettere alla mia lei almeno una parte di questo..
Non ci sono riuscito, poi ci siamo lasciati per altri motivi indipendenti da questo.. Magari un giorno trovo una sciatrice che mi fa battere il cuore come le piste ..o forse no.. intanto aspetto dicembre..
CIAO RAGA...

mumble mumble......sicuramente e' una bella cosa.....ma secondo me quando hai un gruppetto di amici giusti ti diverti di piu' che con la donna.... e se ci sono gli amici e la donna..... meglio solo con gli amici :D :D

p.s.: ti consiglio di modificare il titolo del topic......magari chiamalo emozioni dell sci

...aspetto tutto l'anno l'arrivo dei primi di dicembre e quando sono in seggiovia che sto salendo mi vine uno sguardo da ebete, col sorrisino, anche se ho fatto quella pista centinaia di volte, arrivo in cima e mentre mi lego il casco o mi metto i guanti, è come quando accendono i reattori di un aereo [...] Poi comincio a scendere e mi sembra di decollare..
Grande!!!! Potenza allo stato puro!!!!!! :D

Dai, tieni duro che dicembre mancano solo 3 mesi e mezzo :lol: :lol:

A me la cosa che più piace dello sci è la sensazione di equilibrio. In curva, nei cambi di pendenza, durante i salti, a canna giù per la Longia o nello stretto sul ripido, hai questi due "cosi" sotto i piedi che ti permettono di restare in perfetto equilibrio sul filo invisibile che è la linea che hai scelto di seguire...non so se mi sono spiegato ma per me questa è magia, pura magia.

E poi fin da bambino ho associato lo sci al profumo dei pini :roll: :roll:

Quando faccio una curva soddisfcente provo grande soddisfazione.

Penso che ci sia in molti di noi un qualcosa che fa provare piacere quando lottiamo contro l'accelerazione.
E ciò penso sia più frequente nei maschi.

Ed ecco perchè molti maschietti corrono in auto (accelerazione, frenata, curva), perchè ci piace partire in aereo, andare in moto, tuffarsi e molte altre cose, tra cui curvare con gli sci o lasciarsi andare in discesa.

In tutte queste cose vi è un rapporto tra uomo ed accelerazione.

Per me fare una bella curva significa sentire tanta accelerazione centrifuga con il minimo sforzo.
E lo sciare in neve fresca invece mi piace perchè la senzazione dell'accelerazione d igravità viene elaborata, modificata... sembra ne cambino i classici parametri.

Sono convinto che gran parte del piacere di unio sport come lo sci sia dato da un piacere istintivo che nasce "giocando" con le accelerazioni.

.

Cosa provo quando scio? Sono felice, ho il sorrisone a 32 denti, mi sembra di stare su una nuvoletta in cui i problemi non mi raggiungono neanche se voglio.
E mi piace correre, partire in aereo ecc ecc anche se sono una femminuccia...e non ho ancora trovato un poveretto rincretinito che voglia condividere questo con me oltre che a sopportarmi :lol:

Da quando mi sono appasionato alla neve fresca mi piace soprattutto la sensazione di armonia, fluidità e libertà. Che poi è quello che ricerco nella mia sciata. Ed è il motivo per cui spesso mi accopagno con mio bel MP3 di musica mista dalla classica, alla melodica, rock, ecc.

Fabio ha detto:

Penso che ci sia in molti di noi un qualcosa che fa provare piacere quando lottiamo contro l'accelerazione.

Ed ecco perchè molti maschietti corrono in auto (accelerazione, frenata, curva), perchè ci piace partire in aereo, andare in moto, tuffarsi e molte altre cose, tra cui curvare con gli sci o lasciarsi andare in discesa.

Per me fare una bella curva significa sentire tanta accelerazione centrifuga con il minimo sforzo.
E lo sciare in neve fresca invece mi piace perchè la senzazione dell'accelerazione d igravità viene elaborata, modificata... sembra ne cambino i classici parametri.

Sono convinto che gran parte del piacere di unio sport come lo sci sia dato da un piacere istintivo che nasce "giocando" con le accelerazioni.
Sei telepatico :shock:

Quando scio mi diverto, semplicemente, mi piace venire giù ma soprattutto mi piace stare in montagna..ecco perchè non sono uno di quei fanatici che devono sciare per forza ogni attimo senza perdere un minuto..sto bene perchè guardandomi in giro vedo i monti! :D

robbs ha ragione... mai trascurare la bellezza della montagna... :D prima sono stato troppo restrittivo con il termine sciare: in effetti quando mi fermo mi guardo sempre attorno... :D

Fabio ha detto:

concordo in pieno !!!

Accelerazione + Velocità aumentano l'adrenalina !!! E l'adrenalina è una droga (naturale) !!!

Vorrei inoltre specificare che (almeno per me, ma penso sia un parere diffuso) non conta tanto l'accelerazione in sè ma la sua derivata (ovvero la velocità di variazione dell'accelerazione) :shock: :pAZ :D

GRANDI

grazie per le risposte... vedo che non sono il solo e sono contentissimoooo
Scusate se vi faccio una domanda personale.. c'e' mica qualche ingegnere tra voi? sento parlare di derivate di accelezione ecc... mah..

E mi piace correre, partire in aereo ecc ecc anche se sono una femminuccia...e non ho ancora trovato un poveretto rincretinito che voglia condividere questo con me oltre che a sopportarmi :lol:

Mascotte.. Magari un giorno ci si incontra sulle piste e metti mai che da quelle parti passi cupido... sugli sci naturalmente...
Grandi ragazzi..
Comunque anche a me pice fermarmi e guardarmi attorno spesso e volentieri..
Anche se conosco quei paesaggi a memoria li guardo SEMPRE....
E anche io spesso ho il lettore mp3.. pensate che all'inizio avevo un lettore cd portatile enorme che mi gonfiava la tuta e saltava ad ogni curva... Che incoscente...

Re: GRANDI

grazie per le risposte... vedo che non sono il solo e sono contentissimoooo
Scusate se vi faccio una domanda personale.. c'e' mica qualche ingegnere tra voi? sento parlare di derivate di accelezione ecc... mah..
Credo che di ingegneri qui ce ne siano molti... :D

Tu snowskier non penso che sei ingegnere... oppure non hai ben presente il concetto di accelerazione.
non conta tanto l'accelerazione in sè ma la sua derivata (ovvero la velocità di variazione dell'accelerazione)
Mi potresti dire che cosa sarebbe questa derivata dell'accelerazione? Ha un nome comune?
:think: Che io ricordi la derivata terza di una funzione nella meccanica classica non ha un nome comune e non appare in molti fenomeni :think: