[TRK] Alpi Giulie - alla conquista del Monte Canin!

riccardogregori26

Sempre over 3000!
...Come un lontano castello fatato!

Così viene definita la lunga e affilata cordigliera rocciosa che compone il Monte Canin. MOntagna simbolo del Friuli poichè visibile da qualunque punto della Pianura Friulana.

Panorami insoliti e vastissimi dalla sua acuminata vetta... dal Mar Adriatico al Grossglockner... dal Carso alle Dolomiti!

E ora l'itinerario:

SELLA NEVEA - CONCA PREVALA - SELLA PREVALA - SELLA FORATO - KANINSKI PODI - MONTE CANIN

TEMPI DI SALITA: dal rif. Gilberti al Monte Canin 3 h
TEMPI DI DISCESA: dal Canin al rif. Gilbert 2.30 h

GIRO:
Impegnativo e pericoloso! Richiede particolare attenzione lungo la risalita sulla parete finale... non attrezzata e alquanto esposta. Per il resto il giro anche se lungo, si svolge su sentiero e su brevi tratti attrezzati.

Si parte si parcheggia Sella Nevea e tramite la funivia si giunge al Rif. Gilberti a 1850 m.
Da qui si piega verso sinistra e si giunge nella Conca Prevala (sede di un antico ghiacciaio?)
Si cammina sul fondo della piccola valle sovrastata dall'imponente Monte Forato.

il Monte Forato sovrasta la Conca Prevala
12075-1-forato-prevala.jpg



l'affilata cresta che sovrasta la Conca Prevala
12076-2-cresta.jpg



Dopo il primo breve tratto dritto... il sentiero comincia ad inerpicarsi per i ripidi e franosi ghiaioni verso la Sella Prevala.


ambiente in Conca Prevala
12077-3-prevala.jpg


Ed ecco avvicinarsi la Sella Prevala...
12078-4-sella-prevala.jpg



Dopo 40 minuti di ripida salita si giunge sulla Sella Prevala a 2068 m. Il panorama è maestoso sulla conca sottostante e sulle Alpi Carniche in fondo.
12079-5-panorama-da-sella-prevala.jpg



Ora la salita si fà ancor più ripida e impegnativa... si devono scvalcare grossi massi di roccia calcarea per raggiungere la Sella Forato dove ci sono gli impianti sciistici di Bovec (Plezzo).

12080-6-salita-verso-sella-forato.jpg



Si arriva a Sella Forato a 2293 m. panorama fantastico verso il Mare Adriatico e la Pianura Friulana !!!
12081-7-sella-forato.jpg



Da qui si lascia sulla destra il sentiero che sale alla cima del MOnte Forato e si prosegue su per un ripido ghiaione sotto l'occhio naturale di roccia del Monte Forato.

12082-8-occhio-forato.jpg


Ora si risale una parete attrezzata che ci porta a quota 2350 metri circa nel cuore del massiccio del Monte Canin sullo spettacolare altipiano carsico del Canin disseminato di grotte: il Kaninski Podi
12083-9-kaninski-podi.jpg

[/b]
 
giunti sull'Altipiano del Kaninski Podi il sentiero prosegue in una lunga traversata su ghiaione in sali-scendi verso la cima del Monte Canin.
Nella foto seguente possiamo ben vedere il percorso che ci porterà verso la sommità del Canin (evidenziata da una freccia rossa)!

12084-10-cresta-per-cani.jpg



Davvero spettacolare e aspro allo stesso tempo questo altipiano carsico Kaninski Podi! :shock:
12085-11-kaninski-podi2.jpg




Senza Parole...
12086-12-altopiano-carsico.jpg



Intano la nostra meta comincia ad avvicinarsi... 8--)
12087-13-la-meta-si-avvicina.jpg



Però l'ambiente del Kaninski Podi è davvero spaziale... :D
12088-14-ambiente-caninski-podi.jpg



Prima di cominciare la salita verso la vetta ecco una foto della strada percorsa in lungo attraversamento sull'Altipiano
12089-15-la-strada-percorsa.jpg
 
ora come si suol dire cominciano i "cavoli amari"... non essendoci mai stato prima non avevo la minima idea che bisognasse salire una lunga parete rocciosa... :roll:

Iprovvisamente il sentiero sparisce di colpo e ci si para davanti una ripida parete NON attrezzata... per fortuna gli appigli non mancano...

12090-16-attacco-alla-parete.jpg


Ogni tanto la parete si fa un po' più morbida... ma nettamente espostasulla parete nord e sud del Canin... senza corde appare alquanto peicoloso... soprattutto per l'esposiozione... purtroppo le foto nn rendono l'idea... :roll:

12091-17-in-parete.jpg


Per fortuna ogni tanto qualche piolo e qualche corda la si incontra...
Purtroppo questa foto non rende l'idea degli strapiombi che c'erano a destra e a sinistra nella foto...
12092-dscf2081.jpg


Un breve tratto in cresta (esposto) ci fa avvicinare verso la vetta.
12093-18-tratto-in-cresta.jpg



La vetta è vicinaaaaa!!!!!!
12094-19-la-vetta-e-vicina.jpg
 
e finalmente in cima!!!!!! a quota 2587 m. !!!! la scalata è andata a buon fine.. ancvhe se un po' io cominciavo a preoccuparmi per la discesa... :roll:

Panorama mozzafiato... incredibile... le foto si commentano da sole... :D

Panorama verso il Monte Nero (Krn) qui il fotoreport della salita al Krn http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8055
12095-20-panorama.jpg


Panorama verso il Triglav.. il RE delle Giulie!
12096-21-panorama2.jpg



Vista sul Monte Ursic e sulla cresta appena percorsa
12097-22-panorama-3.jpg


Il gruppo dello Jof Fuart
12098-23-panorama-4.jpg


Il gruppo dello Jof di Montasio
12099-24-panorama5.jpg


Panorama verso gli Alti Tauri, Alpi Carniche e Dolomiti
12100-25-panorama-6.jpg



Gli Alti Tauri... GrossVenediger e Grossglockner
12101-26-alti-tauri.jpg


Le Dolomiti!!!
12102-27-dolomiti.jpg



Panorama verso Udine e Pianura Friulana
12103-28-friuli.jpg


Verso il Carso e il Mar Adriatico
12104-29-carso.jpg
 
comincia la lunga discesa... ma prima... quello laggiù sembra proprio... :?mm .. ma sì è l'Antelao!! :D

12106-dscf.jpg



Si ricomincia scendere lungo l'affilata ed esposta cresta che ci condurrà all'altipiano del Kaninski Podi..
12107-30-cresta2.jpg



la discesa lungo la ripida parete...

12108-31-discesa.jpg



Lasciamo il Canin che vigila oramai alle nostre spalle...
12109-31-canin.jpg



E ci dirigiamo di nuovo verso la Sella Forato dove ci sono gli impianti di Bovec
12110-32-bovec.jpg



mentre scendiamo verso la Conca Prevala il Tricorno (Triglav) vigila maestoso...
12111-33-triglav.jpg



giugiamo di nuovo al punto di partenza al rifugio Gilberti..
12112-dscf2096.jpg


dove ci attende il meritato premio... :lol: :lol: :lol:
12113-dscf2097.jpg



The End...

:D
 

.

Grande Riccà!! :CC bellissime foto!! non consco nuella di questa zona, se non quello che ho visto in qualche documentario sulla grande guerra..però è spettacolo!!
Diciamo che non avrei mai potuto salire in vetta dati gli strapiombi..mi sarei fermato dove inizia la paretina! :oops: :D
 
grazie ragazzi! :D :GR

diciamo che il problema del tratto d'arrampicata... non è l'arrampicata stessa quanto l'esposizione al vuoto su entrambi i lati... :shock:

ecco in questa foto si riesce (forse!) a capire cu che razza di vuoto si deve camminare... :shock:


12115-dscf2079.jpg
 
riccardogregori26 ha detto:
grazie ragazzi! :D :GR

diciamo che il problema del tratto d'arrampicata... non è l'arrampicata stessa quanto l'esposizione al vuoto su entrambi i lati... :shock:

[/img]

appunto per quello..se c'è da arrampicare arrampico senza problemi..però con quella roba lì di fianco non andrei nemmeno in pianura!! :shock:
 
robbs ha detto:
riccardogregori26 ha detto:
grazie ragazzi! :D :GR

diciamo che il problema del tratto d'arrampicata... non è l'arrampicata stessa quanto l'esposizione al vuoto su entrambi i lati... :shock:

appunto per quello..se c'è da arrampicare arrampico senza problemi..però con quella roba lì di fianco non andrei nemmeno in pianura!! :shock:

capisco... ma pensa che quel vuoto che vedi nella foto è su entrambi i lati... :shock:
 
ciao!scusami se non ti ho risposto al messaggio ma l'ho visto solo ora...cmq non avrei saputo come aiutarti perchè da quella parte non c'ero mai stata per arrivare al canin!l'ho fatto per la julia, la via delle cenge, il canalone findenegg,per la cresta sud e lo sperone nord,ma da quella mai...toccherà provare insomma!
 
tina ha detto:
ciao!scusami se non ti ho risposto al messaggio ma l'ho visto solo ora...cmq non avrei saputo come aiutarti perchè da quella parte non c'ero mai stata per arrivare al canin!l'ho fatto per la julia, la via delle cenge, il canalone findenegg,per la cresta sud e lo sperone nord,ma da quella mai...toccherà provare insomma!
ma figurati! :wink:

comunque merita molto salire da questa parte come ho fatto io... dal punto di vista naturalistico e panoramico è fenomenale!!! :D
 
sì sì vai tranquilla! :D è stupendo.. stai attenta al lungo tratto finale su roccette di I e alcuni punti anche di II grado...

senti mi potresti illustrare su come sono le 2 ferrate... Julia e delle Cenge? :perlaneve:
Qual'è la più difficile? Le Cenge vero?
 
Top