sono completamente "ignorante" in materia!!!

spritz

New member
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta.ho trovato questo forum nella ricerca di info sulla montagna e a me che sono davvero ignorante...in campo mi sembrate ferratissimi.La questione è questa alla veneranda eta di 30 anni non sono mai, ma dico mai stata in montagna con la neve ( credo che la gita in seconda elementare non faccia testo) e vorrei imparare a conoscerla.Quest'estate mi sono limitata a qualche passseggiata ed escursione, ma vorrei affrontare questa cosa della neve.Parto da zero non so nulla.Mi spaventa un pò l'idea delle discese sugli sci e vorrei qualche info sullo sci da fondo.Si può imparare a 30 anni?quanto ci vuole?Dove è meglio andare?Budget iniziale?Portate pazienza...grazie a quanti mi vorrano rispondere :oops:

salute spriz e benvenuto. sei capitato in un gran bel foum.

prima di tutto vorrei dirti che la gita in montagna in seconda elementare fa testo eccome!!!! scherzo :wink:

come ogni altro sport lo sci può essere praticato e appreso a qualunqu età. devi ovviamente partire ben conscio del fatto che le prime uscite saranno più frustranti che divertenti e che porterai a casa qualche bottarella, ma se per ora la discesa non ti sconfinfera l'idea delo sci di fondo mi sembra buona. il mio consiglio è quello di partire prendendo almeno un'ora di lezione, tanto per non cominciare con il piede sbagliato. ma anche se tu volessi fiondarti allo sbaraglio non avrai certo problemi a divertirti. permettimi inoltre di consigliarti le racchette da neve, con la neve fresca e un bel gruppetto di persone può veramente trasformarsi in qualcosa di molto divertente.
dipende un po' dai gusti.
per quanto riguarda i dindi vai di noleggio, una buona giacca e ghette sono tutto ciò che ti serve.
visto il tuo nick deduco che sei dai padova :lol: , le tue destinazioni per i primi tentativi potrebbero essere gli altipiani come asiago, lavarone e folgaria.

ps ricorda, visti i tempi che corrono, che non necessariamente inverno significa neve, qindi unisciti a noi e prega per una stagione ricca di polvere :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

lo sci da fondo è più facile da apprendere rispetto allo sci di discesa... non preoccuparti imparerai e t divertirai... le prime volte che andrai a far fondo cerca piste soleggiato così patirai anche meno il feddo...

Ciao spritz e benvenuta,

limito il discorso allo sci alpino.

1. abbigliamento:
hai delle amiche/conoscenze che praticano sci ed hanno le tue stesse misure? Spesso le sciatrici hanno un paio di completi (giacca e pantaloni) delle scorse stagioni inutilizzati in armadio: forse riesci a trovare un'anima pia che te li presta o te li cede a prezzi irrisori...
Oltre a giacca e pantaloni (da sci, non jeans...), hai bisogno di sottosci (ghette e maglia), calze, pile, guanti, occhiali da sole e berretto.
Se già conosci un negozio di sport di fiducia puoi andare con questa lista e acquistare ciò che ti serve.
Abiti lontana da Asola? Lì avrei un indirizzo fidato...

2. materiale:
sci/attacchi, scaponi e bastoncini sono da noleggiare, e spesso puoi farlo direttamente nella scuola di sci o in un negozio convenzionato ad essa: di regola sanno cosa dare ad un neofita totale in materia...

3. lezioni:
per imparare son d'obbligo.
Qui hai diverse possibilità: lezioni private durante il finesettimana (brevi periodi, al massimo 2 ore al giorno all'inizio) o lezioni collettive durante la settimana bianca.
Personalmente comincerei con le lezioni private già ad inizio stagione (dicembre), in modo da avere una discreta base tecnica per divertirmi con lezioni collettive in una possibile settimana bianca a febbraio/marzo (Pasqua é il 23/24 marzo 2008!).
Ma qui siamo già oltre.
Comincia quindi con le lezioni private, come detto al massimo un paio d'ore al giorno per il finesettimana: all'inizio ogni nuovo sport é molto impegnativo, quindi meglio risparmiare le forze ed impegnarsi/concentrarsi per un periodo breve.

Un appunto: l'entusiasmo, la motivazione ed una discreta forma fisica possono accelerare notevolmente il ritmo di apprendimento.
Devi partire convinta di quello che vuoi fare e sicura che ce la puoi fare; e se in più sei fisicamente o.k. (in caso contrario hai settembre/ottobre/novembre per metterti in forma), l'età non conta: sei in grado di battere qualsiasi principiante...

Forza, coraggio e all'attacco!

E le soddisfazioni arriveranno.

Ciao!

Dani

La montagna è abbastanza costosa ma se la sai prendere per il verso giusto vedrai che trovi tutto a pochi euro. Dopo tutto non devi andare per il corso tutte le sere quindi una tuta da sci basta ed avanza ( anche se a fine settimana bianca puzza come un cinghiale!). L'unica cosa che posso aggiungere ai discorsi precedenti è: non guardare prodotti di marchi,stilisti e alla moda. Vai sul pratico e fatti consigliare soprattutto sui materiali. Ci sono ottime sottomarche con prodotti molto meglio di una giacca di prada o d &g. Tuttavia se proprio volessi il topo da una tuta probabilmente andrei su una Spyder. Scarponi inizialmente a noleggio ma se vuoi comprarli stai attentissima alla comodità. Ciò che nel negozio può apparire un impercettibile fastidio, in cima ad una montagna con -15 sarà un incubo!
Lo stesso per i guanti. Io li preferisco da snowborder perchè sono più lunghi di quelli da sciatore. Così non mi ci entra la neve se cado. Per il resto direi di cominciare da un comprensorio bello facile e con poca gente: quindi niente madonna di campiglio , marilleva e company. Per offerta direi che dolomiti...magari fuori alta stagione sarebbe ok.

.

Ciao ragazzi grazie mille a tutti quelli che sono stati così gentili da rispondermi e darmi delle dritte.Sono anche stata bekkata subito..effettivamente sono della prov. di padova ma vivo nel veneziano e il mio nome è in realtà quello del mio micio :lol: ....io non bevo... :shock: .seguirò tutti i vostri consigli e soprattutto continuerò a stare in vostra compagnia..che mi sa che mi sarà molto utile per farmi una cultura :lol: :lol: ,grazie ancora..

dimenticavo.. :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

Ciao spritz e benvenuta.

Qualche tempo fa avevo buttato giù un po' di consigli per gli acquisti. Anche se si parlava più che altro di sci alpino, prova a darci un'occhio:

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13295

Per quanto riguarda lo sci da fondo: sicuramente è più facile da approcciare, sia per la minore difficoltà ad iniziare, sia per i costi molto più contenuti, rispetto allo sci alpino, ma richiede una "dedizione" un po' speciale che non tutti hanno.
Io, ad esempio, ci ho provato qualche volta, ma non mi sono divertito un granché e, quando ci ho provato, ho sempre sentito la mancanza degli sci "normali". Proprio per questo, permettimi un ultimo consiglio: compra il meno possibile e affitta il più che puoi (attenzione: SCI DA NON SCIOLINARE, con le "scagliette" le prime volte). Poi decidi.

Ciao.

Ciao Spritz e benvenuta. :D
Ti volevo confermare che non è mai troppo tardi per cominciare: mia moglie ha voluto imparare a sciare tre anni fa (a 43 anni...). :wink:

Non ti preoccupare, quindi. Se sei motivata e non ti abbatti alle prime difficoltà vedrai che belle sensazioni scoprirai (per non menzionare le soddisfazioni...). :D
Mi allineo a quanti ti consigliano un'adeguata preparazione fisica e di cominciare con un maestro (fondamentale quest'ultima cosa).

Benvenuta!

Sicuramente non è troppo tardi iniziare.... però

Premetto che io sono di parte... ma sei proprio sicura di voler fare sci da fondo!!!!!!???? :shock: :shock:

Pensaci bene perchè è una sfacchinata, e poi lo dice anche il nome "fondo" tutti in alto tra le vette bianche a divertirsi e tu infognata in un fondovalle tra i boschetti! Che poi per quel che ne so in alcuni perorsi devi pure pagare per avere il diritto di sfacchinare... a 'sto punto ti fai una camminata con le racchette da neve che almeno è gratis e te ne puoi andare a zonzo senza seguire un percorso.

Dai dopo 5m di boschetto ti sei già stufata :D :lol: :lol:

Guarda che se riesci ad andare spesso impari alla svelta anche lo sci da discesa, se poi è snowboard all'inizio soffri un po' ma impari ancora più veloce.
Conosco uno che dopo tre anni di sci se la cavava perfetamente su ogni pista e sopratutto fuoripista, e ha imparato il backflip (salto mortale all'indietro ndr)... dopo tre anni! Certo abitava in montagna...

Pensaci bene... sopratutto prima di comprare roba che poi ti occupa spazio in cantina :D

W la powder!

leggo solo ora le ulteriori risposte che mi avete dato...in effetti una vena di masochismo ce l'ho intrinseca, quando facevo atletica a livello agonistico avevo scelto comunque di fare fondo.... :wink: per ora mi sto guardando in giro per capire dove sia meglio avventurarsi e sono incerta tra l'altopiano di Asiago dove mi sembra di aver capito ci siano parecchie piste da fondo e la zona delle Dolomiti dle Brenta tipo Andalo-Molveno che ne ha meno ma il cui paesaggio mi ha lasciata incantata...suggerimenti sul dove??? :CC :CC :CC :CC :CC

Se parli sembre di fondo, è vero, ad Asiago le piste da fondo sono numerose e mi hanno detto molto belle (io non ci sono mai stato, ma ho un collega che fa fondo). Due posti che ho provato di persona molto molto belli sono: Folgaria, piste di tutti i tipi e di tutte le difficoltà, ben tracciate e ben tenute e Alpe di Siusi, piste da fondo splendide con un panorama veramente fantastico.

In alta Val di Fassa c'è la parte alta della Marcialonga, anche questa tenuta bene, però non certo varia.

Temo che questo non sia il posto più adatto dove trovare fondisti; qui siamo quasi tutti discesisti, ma se fai un po' di giri in Google credo che un po' di indicazioni le puoi torvare.

Ciao

spritz ha detto:
leggo solo ora le ulteriori risposte che mi avete dato...in effetti una vena di masochismo ce l'ho intrinseca, quando facevo atletica a livello agonistico avevo scelto comunque di fare fondo.... :wink: per ora mi sto guardando in giro per capire dove sia meglio avventurarsi e sono incerta tra l'altopiano di Asiago dove mi sembra di aver capito ci siano parecchie piste da fondo e la zona delle Dolomiti dle Brenta tipo Andalo-Molveno che ne ha meno ma il cui paesaggio mi ha lasciata incantata...suggerimenti sul dove??? :CC :CC :CC :CC :CC

ciao, anch'io abito nel veneziano , certo non ti posso essere di grande aiuto visto che pratico solo discesa, ho provato comunque anche sci di fondo e alpinismo quando ero negli alpini e ti dico che sostanzialmente se sei una persona sportiva con un certa coordinazione non avrai grossi problemi e ti divertirai parecchio, io proverei anche qualche passeggiata con le ciaspe naturlamente informandoti sui percorsi che sono parecchi anche nella zona di Alleghe che raggiungi da mestre in meno di 2 ore con tranquillità...

ciao ti potrei consigliare l'alpe di Siusi in Val Gardena: un pardiso per gli amanti del fondo, ma ha anche piste da discesa se vuoi provare entrambe le discipline..... e sei sulle dolomiti....roba mica da ridere!

Ciao

wow ma che bello, trovare sempre nuove risposte, siete grandi, ho immagazzinato tutti i consigli, credo che intanto proverò con un maestro a mattere gli sci e poi proverò entrambe le discipline, :wall: magari poi mi innamoro della discesa :lol: ...che ne so non ho mai provato :think: ,grazie ancora a tutti