quali rimarranno uguali con la nuova stagione?

vongruningen

New member
ciao a tutti!
alla fin fine con la poca neve vista quest'inverno in italia mi son deciso ad interrompere presto la stagione sciistica e a rimandare l'acquisto degli sci nuovi.
grazie ai preziosi consigli di drey ho già le idee chiare.

cmq mi chiedevo se ci sono marche già molto all'avangurdia per materiali e tecniche di costruzione tanto che per i prossimi anni gli sci prodotti da queste sostanzialmente non cambieranno se non nel design.
ho pensato che magari a qualcuno potrebbe interessare l'argomento per poter acquistare sci dell'ultima stagione (meno costosi) anzichè sci della prossima (più costosi ma in realtà molto simili).qualche esperto tra voi sa che cosa ci riserva il futuro?

secondo me la maggiorparte delle case ormai è qualche anno che sono arrivate al top...se non ti interessa la grafica molti sci rimarranno sostanzialmente uguali... :wink:

cavolo che velocità!
sì sì ti ringrazio,ma non era tanto per me.ho solo pensato che fosse un topic utile un po' per tutti da aprire per la nuova stagione.chissà che qlcno non la sappia molto più lunga degli altri!
ciao grazie

Nuovi modelli HEAD 2008 (cambiamenti sostanziali o new entry in collezione, esclusi i soli cambiamenti di grafica):

- iGS RD Vist (nuova geometria, nuova superficie, nuova piastra)
- iSL RD Vist (nuova geometria, nuova superficie, nuova piastra)
- iSupershape Magnum (NEW ENTRY in collezione)
- CHIP Supershape (NEW ENTRY in collezione)
- Xenon Xi 9.0 (NEW ENTRY in collezione)
- Xenon Xi 7.0 (NEW ENTRY in collezione)
- Xenon Xi 5.0 (NEW ENTRY in collezione)
- Xenon Xi 3.0 (NEW ENTRY in collezione)
- Xenon X 2.0 (NEW ENTRY in collezione)
- Xenon X 1.0 (NEW ENTRY in collezione)
- Monster iM 78 (NEW ENTRY in collezione)
- Monster iM 95 O.B. (NEW ENTRY in collezione)
- Monster Alpinist (nuova costruzione)
- Mojo Spawn 1 (NEW ENTRY in collezione)
- Mojo Jon Olsson Pro Model (NEW ENTRY in collezione)

Poi ci sono i modelli da donna...

Info: homepage HEAD aggiornata con tutti i modelli 2008 (http://www.head.com/ski/?region=eu)

:wink:

dani mi piacerebbe sentire un parere obiettivo sulla serie xenon.
Sul sito promettono meraviglie o addirittura rivoluzioni nel modo di intendere lo sci (sembra di capire che vorrebbero superare la distinzione sci da pista- fuoripista), la cosa sarebbe interessante, ma sento spesso da gente ben più esperta di me che la promessa polivalenza estrema di solito è una fregatura (cioè si traduce in prestazioni mediocri in ogni condizione)... al di là dell'ovvio e legittimo intento promozionale sul sito, pensi possano davvero introdurre un'innovazione forte e una polivalenza senza troppi compromessi?

Beh, vedi, dipende da:

1.) cosa hanno provato i tuoi conoscenti
2.) se lo sci provato andava incontro alle loro esigenze, o meglio
3.) se il modello polivalente provato (ne esistono molti, con varie geometrie) era adatto alle loro esigenze...

La sciancratura dello Xenon varia a seconda del modello: il 9.0 (adatto per sciatori più esigenti) in 170cm misura 127-75-112cm (12.8m raggio), mentre il 3.0 (per medi sciatori) nella stessa lunghezza fa 118-71-103mm (raggio 14.9).
Tutti sono comunque estremamente leggeri, grazie all'innovativa costruzione.
In pratica sciancrature/raggi e rigidità dei differenti modelli sono adattati alle rispettive (differenti) capacità degli utilizzatori: più effetto carving/stabilità/precisione e più possibilità d'utilizzo a 360° per il modello top, più facilità d'utilizzo e confort per il modello entry level.

In sintesi: difficile dire se questo modello é IL polivalente che fa per TE; tutto dipende dalle tue capacità, esigenze e cosa desideri ottenere dall'attrezzo.
C'é gente che trova polivalente un racecarve "corto" (tipo Supershape Speed), altra un free moderato (tipo iM 78 o iM 82), altra qualcosa di più sciancrato ma largo (tipo Supershape Magnum)...

Io direi semplicemente... DA PROVARE!

Mmmmh, vedo dalla foto che utilizzi uno Zenith Z1: come ti trovi nell'utilizzo polivalente?

Potresti provare con uno XENON Xi 5.0, per fare un paragone diretto...

Intanto grazie per la risposta, poi diciamo che più che un'intenzione d'acquisto era una semplice curiosità visto che sto ancora ammortizzando la spesa per gli sci attuali e per almeno tutto l'anno a venire penso possano andarmi ancora più che bene (scio da poco più di un paio d'anni e anche se mi sono appassionato parecchio e sono molto soddisfatto dei progressi fatti, devo ancora affinarmi tecnicamente). E comunque non mi ci sono trovato male anche con neve papposa e gobbosa o qualche bordo pista non battuto, su cui restano sempre facili e sfruttabili, a mio parere più degli head xrc 500 tanto per fare un esempio (ho provato quelli di un mio amico) che pur essendo sulla carta cross-carving e quindi in teoria più polivalenti dei miei, mi sono sembrati invece più focalizzati ad un uso pistaiolo classico (più precisi in conduzione su pista liscia ma più faticosi altrove, forse per la maggior rigidezza).

Diciamo che galvanizzato da quel poco di approccio a percorsi non battuti che ho avuto (un paio di Canaloni a Madesimo) e a furia di sottopormi al lavaggio del cervello powderoso :D :Y su skiforum, in prospettiva futura quando dovessi cambiare sci mi piacerebbe qualcosa (se esiste davvero)che permetta di avvicinarsi seriamente a un uso fuoripista non estremo, pur restando performante anche in pista (non credo avrò infatti le finanze per due paia di sci :wink: ), cioè quello che sembrerebbero proettere questi nuovi Xenon.

Da quello che dici e mi pare di capire però che si parla di polivalenza sì, ma più nell'accezione pistaiola del termine (neve rovinata o papposa, gobbe) che di fuoripista...
Quanto al giudizio sugli sci polivalenti che riportavo... bè è anche quello che ho letto molte volte anche qui su skiforum da parte di molti utenti esperti, anche se quasi tutti fuoripistaioli incalliti :D e quindi forse un pochino propensi a giudicare inadeguato qualunque cosa inferiore agli 80-90 di centro... :wink:

In ogni caso se mi capiterà l'occasione di noleggirli li proverò volentieri per rendermi conto di persona

Le tue conclusioni sono esatte: la serie XRC é catalogata come "aggressiv allmountain", quindi più rigidi rispetto alla serie Xenon.

Quindi potrebbe risultarti più piacevole lo Xenon 5.0 che l'XRC 500...

Per la cronaca ho sciato (ad aprile) un'intera giornata al Titlis con 50cm di fresca "tracciata" e con un iSL RD Vist 2008 165cm (slalom gara, 117-66-100mm, raggio 13m) senza nemmeno fare un volo.

Ovvio che non sono sci pensati per freeride, ma sono la MIA tipologia di sci e, comunque, sono in grado di lasciar le piste battute e buttarmi nella fresca anche con questi.
Ma questo é il risultato di esperienze acquisite in 20 anni di sci stretti e non sciancrati, con i quali ci buttavamo in qualsiasi situazione di neve, anche con 208cm di lunghezza (Kästle SuperG nel lontano 1980).

Per la cronaca il mio primo sci "fat" sciancrato é stato uno Snowrider Classic 162cm (114-70-114mm, raggio 12m): era l'ottobre del 1995...

http://www.spezialski.de/ski2.htm

Hai ragione, come in quasi tutti gli sport se si ha un'ottima tecnica di base e allenamento si va quasi ovunque con tutto anche se non al massimo magari, invece senza di quella l'attrezzo può aiutare ma non basta (infatti come dicevo per ora me ne sto tranquillo con i miei che ne ho ancora da migliorare...)
Poi ciò non toglie che quando deciderò di cambiare sci mi piacerebbe prima provare anche qualcosa di "diverso" per avere un metro di giudizio più ampio... e di sicuro gli Xenon un po' mi intrigano.
Grazie per la dritta sul sito in italiano :D