Riparazione pantaloni tecnici

Hermann77

New member
Apro qs topic poiché ho un paio di pantaloni da sci con cui mi trovo da dio ma ormai hanno la parte interno caviglia dilaniata da ramponate e slaminate varie degli sci cosicché ogni volta che li uso si riempiono di neve. Ho gia provato più volte a rattopparli con toppe adesive o che si attaccano con il ferro da stiro ma inevitabilmente si staccano e si lacerano.
Siccome non voglio buttarli, più per la rogna a dover cercarne un paio di uguali che per la spesa, volevo fargli cucire delle toppe di tessuto resistente tipo CORDURA o roba simile come quelle sui pantaloni di alpinismo ecc. Il problema è dove trovare chi vende tessuti di questo tipo. Avevo pensato anche al cuoio ma il risultato sarebbero dei pantaloni con la parte bassa troppo rigida, insomma un cesso!!!

Qualcuno ha qualche info o dritta al riguardo??

Ciao e grazie!!

per le ramponate l'unica cosa è scendere a gambe un pochino larghe non c'è nulla da fare.
sono pantaloni imbottiti?
io sui miei sovrapantaloni da alpinismo uso lo scotch americano di quello molto adesivo, se ci fai 2 o 3 strati messi perpendicolari e uno strato all'interno tiene benissimo ma sulla caviglia non saprei dato che sfrega molto di più (io il rattoppo ce l'ho sul ginocchio).
con pantaloni imbottiti probabilmente la cosa migliore è far mettere una toppa da un negozio che tratti queste cose, mi sa che cucendola a mano il pantalone non terrebbe sui bordi della toppa.

esistono colle apposite flessibili... ad esempio quelle al neoprene per le mute da sub.

per il materiale... prova dai rivenditori di roba nautica...

Già provato con il nastro americano, ma si stacca, ho provato anche a scaldarlo.
Cmq ormai gli strappi sono diventati più dei buchi quindi bisogna intervenire in maniera sostanziale, il problema è trovare il materiale poi la cucitura la farei fare a qualche sarta!!!

Ciao

nei grandi magazzini sportivi americani tipo REI si trovano pezze di goretex e simili, ma di cordura non ne ho mai trovate :think: se i pantaloni fossero patagonia sono sicuro che portandoli ad un loro negozio (milano, chamonix...) tenterebbero di aggiustarteli, per le altre ditte non so

.

I buchi danno aria vissuta...... :lol: :lol:
Per i materiale io una volta ho usato della cordura ripresa da un vecchio zaino...
Se hai i buchi nella zona bassa interna anche se è più rigida non da fastidio....e non hai pure problemi di impermeabilità dato che stanno sopra lo scarpone ed in ogni caso si bagnano cmq....

verbier61 ha detto:
nei grandi magazzini sportivi americani tipo REI si trovano pezze di goretex e simili, ma di cordura non ne ho mai trovate :think: se i pantaloni fossero patagonia sono sicuro che portandoli ad un loro negozio (milano, chamonix...) tenterebbero di aggiustarteli, per le altre ditte non so

BINGO!!! I pantaloni sono proprio PATAGONIA (Primo Pants). Forse mi informerò!! Ma a dir la verità penso che se li vedono mi dicono che forse stanno meno a farmeli comperare nuovi!!!

Dopo circa 2 mesi che ce li avevo mostravano già segni di usura e qualche strappo dovuto alle lamine, allora ho spedito una mail a Patagonia perchè mi sembrava che i loro capi erano garantiti, avevo pensato che essendo pantaloni epressamente concepiti per utilizzo sciistico non si sarebbero dovuti strappare prorprio li, invece mi hanno risposto che non era una riparazione/sostituzione in garanzia, allora ho lasciato perdere.

Come sono messi ora o li butto o intervengo in qlc maniera.

Grazie!!!

premesso che io non ho alcun interesse $$$ in materia, va detto che (vox populi vox dei)patagonia ha il miglior servizio post-vendita tra tutte le ditte di abbigliamento. E' chiaro che non possono aggiustare in garanzia danni da lamina, ma - se sono degni della loro fama - te li dovrebbero rimettere a posto con una spesa ragionevole... certo rischiano di stare via un po' (è probabile che li spediscano a ventura in california)

io ho avuto lo stesso problema ocn un paio di vecchi pro test.

li ho portati dal tipo che mi faceva le felpe e le maglie e mi ha cucito sopra dei grossi rettangoloni di tessuto che lui usa per fare le borse tecniche da sub.

se hai occasione di passare per vi me li molli giu te lo faccio fare volentieri in un paio di settimane massimo.

anche io mettevo il nastro telato ma era un pocio.. si staccava sempre..

ciao

Io ho avuto lo stesso problema con gli stessi pantaloni (primo pants) e l'ho risolto nel seguente modo: colla per PVC e una vecchia cuffia in PVC.
Dietro i tagli ho incollato con la colla per pvc (previo ottimo adattamento dei lembi) una pezza della vecchia cuffia da piscina. E già così li aggiusto in maniera egregia. Volendo in seguito ci puoi fare cucire sopra un lembo di tessuto o di cuoio nero.

Ciao

Prova in un negozio di nautica (ma di quelli seri, che vendono roba davvero per andare per mare e non da "fighetti") e chiedi di toppe per riparare le vele in nylon o dacron, oppure cerca i numeri che si attaccano sulle vele.
In genere si incollano a "freddo" e poi si rifa la cucitura sui bordi, sono sottili e morbidi ed in più impermeabili (non devono far passare neanche il vento :wink: )

Ciao riesumo questa discussione per una domanda
Ho un paio di validissimi pantaloni tecnici, marca No Fear, in Goretex XCR.
Sempre andati benissimo e usati solo per la powder, centellinandoli.
L'ultima volta si sono scuciti sotto il cavallo, solo che l'ì c'è una nastratura, sono tutte nastrate le cuciture.
Conoscete qualcuno che ripara pantaloni tecnici o cerate magari in zona Venezia?
La riparazione è semplice ma la nastratura... essendo dei pantaloni top ci spenderei anche qualche deca..
Per inciso ho chiesto al negozio di nautica-sno' aspetto risposta...
Sportler?

Mi aggancio anche io, ho lo stesso problema di chi ha aperto la discussione, tagli di lamine sulla parte finale è interna dei pantaloni. Ho trovato anche del tessuto cordura: c'è qualche indicazione particolare da seguire per sovrapporre e cucire le pezze?

Update.
Il negozio locale di nautica e snowboard mi dice che nessuno ripara più cerate e simili.
Sportler non ha ancora risposto.
Invece mi è venuta uni'idea... crossover.
Già perchè ogni tanto per il windsurf mi servo di un bravo velaio qui in zona VE-PD, Roberto, il quale mi ha detto no problem e fa anche la nastratura solo in.. dacron.
cioè il nastro che borda i ferzi delle vele
Temo sia un po rigido e spesso... specie sotto il cavallo dei pantaloni...
Ma per i materiali dei pants in effetti quello plastico e ruvido dei pants non è molto diverso da certi ferzi che cuciono i velai!
Sapete le nastrature degli snopants con cosa si fanno? E se si compra sto nastrino sottile?

Mi aggancio anche io, ho lo stesso problema di chi ha aperto la discussione, tagli di lamine sulla parte finale è interna dei pantaloni. Ho trovato anche del tessuto cordura: c'è qualche indicazione particolare da seguire per sovrapporre e cucire le pezze?

Mcnett Tenacious tape per una soluzione veloce e duratura. Si trova su amazon.it a poco.
A prima vista ho pensato che era una soluzione temporanea, ma dopo diversi mesi di uso e sopratutto, dopo aver lavato i capi diverse volte, il tape è ancora attaccato. Perfetto anche per i piumini