Non vorrei dire una c@zzata ma se vieni seppellito da una valanga di neve polverosa con l'avalung hai qualche possbilità, ma ricordiamoci che una valanga non è una cosa che ti dice "hey sto arrivando" ma è come se vi venisse addosso TGV, avete presente la sensazione di risucchio che si prova quando vi passa vicino una macchina oppure siete in scia dietro un camion, beh una valanga fa più o meno la stessa cosa nel senso che essendo bolto veloce comprime l'aria di fronte e non chiedetemi come ma tende a risucchiare ciò che incontra...
Invece una valanga di neve compatta/a lastroni o semplicemente di neve marcia contiene molta più acqua anche perchè lo dice la parola "compatta" quindi il rischio è che vi rompa qualche osso quando vi travolge e quindi l'avalung non può venire usato in nostro soccorso. :think:
Ho avuto modo di parlare con delle persone che lavorano per il 118 qui nella mia zona e mi hanno detto che le persone travolte spesso vengono letteralmente ritrovate "contorte" cioè che braccia o gambe spezzate e questo proprio a causa del fall out che crea la valanga e per la potenza e la massa con cui travolge!
Non è proprio una cosa semplice da spiegare, tanto non è semplice spiegarlo quanto prevederle e oltretutto sopravvivere, anche perchè chi di norma si salva è perchè resta sotto un piccolo strato di neve e non va come si suol dire "a fondo".