Avalung.... chi lo usa?

... tanto per capire di che si tratta:

AvaLung.jpg

l'altro aspetto interessante è l'inefficienza delle pale "light" in plastica o alluminio "cartavelina"... bel punto :think: !

Io l'ho visto su a qualche guida alpina su a Courmayeur e ne parlavano bene

E' una specie di serbatoio di aria giusto?
Un mio amico una volta me ne ha parlato dicendo che può, oltre che funzionare un po' da air bag, garantirti un paio di ore di aria in più.

.

non è un serbatoio di aria ma un sistema di "filtro". In pratica ci respiri dentro, un filtro trattiene la CO2 mentre l'ossigeno viene ottenuto dalla superficie di scambio con la neve (che è composta per almeno il 50% di aria). L'autonomia penso che dipenda dalla concentrazione locale di aria nella neve e da quanto tu respiri..... due ore mi sembrano plausibili. Il problema vero è se riesci a metterti il boccaglio per tempo prima di essere sepolto e quindi impossibilitato a muoverti..... tieni inoltre conto del fatto che (per quel che so) una parte rilevante dei morti da valanga muoiono pressochè sul colpo per il trauma

Non vorrei dire una cagata ma anche ingerendo una marea di neve mentre ruzzoli con la valanga si rischia grosso, secondo te puo essre utile anche come boccaglio in quei casi?

mah......non mi da troppa sicurezza questo "aggeggio"; quando meno te l'aspetti la valanga/slavina ti ha preso.....e tu devi già capire cosa ti sta capitando...e in più devi pensare che devi attaccarti all'Avalung..in un tempo...che pare sia di pochi centesi.....non so!!! :?
Poi, per carità magari funziona per davvero!!!!!!! ma come dice giustamente Verbier61 i morti da valanga sono per il 90% da trauma e non da asfissiamento...perciò..... :? :?

Non vorrei dire una c@zzata ma se vieni seppellito da una valanga di neve polverosa con l'avalung hai qualche possbilità, ma ricordiamoci che una valanga non è una cosa che ti dice "hey sto arrivando" ma è come se vi venisse addosso TGV, avete presente la sensazione di risucchio che si prova quando vi passa vicino una macchina oppure siete in scia dietro un camion, beh una valanga fa più o meno la stessa cosa nel senso che essendo bolto veloce comprime l'aria di fronte e non chiedetemi come ma tende a risucchiare ciò che incontra...
Invece una valanga di neve compatta/a lastroni o semplicemente di neve marcia contiene molta più acqua anche perchè lo dice la parola "compatta" quindi il rischio è che vi rompa qualche osso quando vi travolge e quindi l'avalung non può venire usato in nostro soccorso. :think:
Ho avuto modo di parlare con delle persone che lavorano per il 118 qui nella mia zona e mi hanno detto che le persone travolte spesso vengono letteralmente ritrovate "contorte" cioè che braccia o gambe spezzate e questo proprio a causa del fall out che crea la valanga e per la potenza e la massa con cui travolge!
Non è proprio una cosa semplice da spiegare, tanto non è semplice spiegarlo quanto prevederle e oltretutto sopravvivere, anche perchè chi di norma si salva è perchè resta sotto un piccolo strato di neve e non va come si suol dire "a fondo".

Io lo uso quando le condizioni sono quelle giuste (cioè quelle che piacciono a tutti noi!!). L'unica cosa da tenere presente è che è decisamente meglio imboccare il boccaglio prima di iniziare la discesa... comunque meglio averlo ed usarlo che il contrario...

seguendo i vostri commenti mi sto facendo questa idea: può servire (e per 115 dollari vale la pena di prendere qualcosa che può effettivamente servire), ma non serve a nulla senza allenamento e la testa molto pronta (cosa peraltro vera anche per arva pala sonda etc....)
penso anche che non sia da sottovalutare quanto emerge nella storia sulle pale: in pratica senza la pattuglia (e le loro vanghe più robuste) il tipo sarebbe probabilmente passato a miglior vita xè i suoi amici con le vanghe leggere dopo aver spalato un metro di neve erano già completamente bolliti.... tanto di cappello invece sul fatto che gli amici avessero velocemente e correttamente identificato il sepolto (sotto almeno 2.5 m di neve!!) con gli arva. Vuol dire che erano ben allenati

Già facciamo uno sport che potenzialmente ha un'alto indice di rischio credo che qualsiasi marchingegno possa aumentare se pur di pochissimo le possibilità di sopravvivenza sia ben accetto. Certo sono altri 100 euro da spendere ma ne vale la pena soprattutto se si va a sciare nella polvere.

Altro discorso relativo a sicurezza. Quanti di voi usano il casco? Io quest'anno ho ripreso a usarlo dopo quattro anni che era li a prendere muffa. Devo dire sono contento della scelta e che l'hanno prossimo me ne regalerò uno un po' più bellino.

Io uso il casco da due anni e devo dire che lo trovo decisamente utile, oltretutto non è più come i caschi che si usavano una volta per fare gare. Sono più belli pesano meno e tengono caldo senza far prudere la testa.
Io ne ho uno della RED e mi trovo decisamente bene. Anzi qualche settimana fa l'ho dimenticato e mi sentivo scoperto senza, in più mi da proprio più sicurezza psicologicamente.

casco SEMPRE!!! tra i vantaggi, non ho più freddo! tra gli svantaggi, non riesco più a usare la maschera (da bravo vecchietto ho lenti da vista..... con la maschera sopra - per quanti modelli abbia provato - mi si appannano sempre :evil: )