...@zzo sono, quei botti?

__RicHard

New member
Tornato da qualche giorno sulle dolomiti.
Durante una fantastica passeggiata intorno al gruppo del sassolungo, ho sentito, in corrispondenza dell'alpe di siusi, una serie di scoppi/botti/spari/esplosioni ritmiche di cui non sono riuscito a capire la provenienza. Dopo qualche minuto, la cosa si è ripetuta. Forse un tiro al piattello? Cos'altro?
In ogni caso, se è qualcosa di artificiale, c'è veramente da appendere per i testicoli chi consente una cosa del genere in un posto meraviglioso come quello...
Che qualcuno mi smentisca, per favore, dicendomi che quegli spari sono necessari a qualcosa di dignitoso, umano e rispettoso per la montagna... Lo spero proprio...

La zona in cui ho sentito gli spari era questa:
__Done_MG_0177.jpg

Mmm..non mi è mai capitato di sentire spari da quelle parti...cmq non credo abbiano messo su un tiro al piattello, sarà qualcosa di sensato!! :wink:

Forse stanno lavorando, facendo qualche scavo. Anzichè farsi 20 giorni di martelloni con gli escavatori avranno pensato di usare le mine :think:

Ci sto pensando e... mi sto convincendo che la cosa era proprio un divertimento per simpaticoni che amano la montagna (tiro al piattello): in corrispondenza dei colpi, si vedevano una serie di pali piantati nel terreno (in lontananza) muoversi ritmicamente, tutti insieme. Propenderei sempre più per un tiro al piattello o stronzate simili...
:(
Provo a cercare su internet...
:(

Fabio ha detto:
Forse stanno lavorando, facendo qualche scavo. Anzichè farsi 20 giorni di martelloni con gli escavatori avranno pensato di usare le mine :think:

beh ma mi smbra assurdo farlo nel pieno della stagione! :think:

.

c'è una macchina che spara ritmicamente dei colpi a salve, e serve per allontanare gli uccelli dalle coltivazioni dalle mele, dall'uva e dal frumento ecc. ne ho sentite ad esempio in val di Non e nella valle del Sarca

Schioccatori di frusta; facendo roteare le fruste (quelle per i cavalli ad esempio), il laccio terminale supera e "sfonda" il muro del suono (oltre 1.200 Km orari). E' l'unico caso in cui, con la sola forza umana, si riesce a far superare ad un oggetto tale velocità. Il suono è molto molto simile ad uno scoppio/sparo.

Usanza molto frequente in Alto Adige da parte di contadini/custodi del bestiame fatta praticamente ormai solo per divertimento, ripetuta quasi sempre nelle esibizioni folcloristiche.

Ah, ho trovato qualcosa: strana tradizione! Peccato non sia riuscito a vederli. :(
Però, per il caso dei colpi sull'alpe di siusi, era strana la concomitanza degli "spari" con il movimento di quei pali nel terreno, che ruotavano avanti ed indietro (avevano qualcosa di simile ad un braccio)...
Uhmmm... sarei veramente curioso di capire cosa era...

funivie.org ha detto:
Sicuro che non siano stati schioccatori di frusta?

Erano venuti in mente anche a me, ce ne sono parecchi anche in Val di Fassa, in ladino li chiamano "chi de la paicenes"..però gli intervalli tra gli schiocchi sono molto brevi di solito.. :think:

per me sono le macchinette che servono a tenere lontani gli uccelli, i colpi sono a circa uno ogni cinque minuti :think: