Povera Marmolada e nuovo impianto al Belvedere

irebec

Fassano
Sono stato una settimana su in Val di Fassa ed ho fatto varie escursioni.

In particolare ho fatto la tranquilla ma bellissima Viel del Pan che dal Belvedere porta a Passo Fedaia.

Ho rivisto la Marmolada in estate dopo vari anni ... che tristezza.... povero ghiacciaio...

Allego qualche immagine del giro ed in particolare della Marmolada:

11798-foto-estate-2007-102-medium.jpg

11799-foto-estate-2007-107-medium.jpg

11800-foto-estate-2007-082-medium.jpg

11801-foto-estate-2007-091-medium.jpg

Sul Belvedere ho fotografato i lavori della nuova controversa telecabina Toe che sostitusce la comodissima seggiovia ... L'impianto partirà più in basso rispetto alla seggiovia e seguirà un percorso leggermente più spostato a sinistra:

11802-foto-estate-2007-074-medium.jpg

11803-foto-estate-2007-075-medium.jpg

dai consoliamoci col fatto che tra un paio di giorni la marmolada faràil pieno dai 2700 in su..
riguardo alla toè, non ho parole..ho anche parlato con uno della sitc..che mi ha detto "mala elecabina è più comoda"..volevo mandarlo a cagare diretto ma mi sono trattenuto.. :wall:

Quindi se il tragitto è diverso hanno dovuto pure "armare" il terreno in posizioni diverse senza poter riutilizzare i vecchi piloni. Hanno dovuto tagliare alberi, scavare in posti nuovi etc etc...

Una "strana scommessa" questa nuova Toè.
Però adesso il trasporto dei bambini è sicuro.

.

i piloni della seggiovia sono stati abbuttiti ed i loro buchi coperti .... per cui piloni nuovi e nuovi scavi ..... :wall:

irebec ha detto:
i piloni della seggiovia sono stati abbuttiti ed i loro buchi coperti .... per cui piloni nuovi e nuovi scavi ..... :wall:

in effetti in alcuni punti il vecchio tragitto aveva spazi un po' ristretti per una cabinovia..

Pero' hanno eliminato la rampa che si doveva salire per prendere la vecchia seggiovia...

Si, eliminata la rampa, ora la partenza è alla stessa altezza del parcheggio e della partenza della funivia ... forse questa è l'unica cosa positiva del nuovo impianto !

Sempre molto bravi i fassani (non che quelli delle altre valli dolomitiche siano tanto meglio)!
Mi viene voglia di fare il tifo per il riscaldamento globale, così i piloni di cemento se li ficcano su .....