Tariffe del maestro di sci

Fabio

Member
Staff Forum
Mi piacerebbe sapere quanto vuole un maestro di sci per una lezione individuale, per esempio di una mattina.
Non vorrei sbagliarmi ma le tariffe variano dai 20 ai 40 euro giusto?
E se per caso si prende lezione in due più o meno dello stesso livello la tariffa è sempre oraria e quindi ci arrangiamo io ed il mio amico a pagare il maestro oppure quest'ultimo prende il doppio (magari un po' scontato)?
Ovvero se sono da solo mi prende 30 euro all'ora, faccio un ipotesi, mentre se siamo in due che succede?
Giusto sarebbe che chiedesse sempre 30 euro visto che non fa più "fatica" ma ho il brutto presentimento che per il secondo caso la tariffa non sia di 30 ma magari di 55 euro; per tre persone 80 euro e così via.
Quindi per farmi quattro belle lezioni col maestro devo preventivare un'intero stipendio ? :shock: :shock: :D

Chiedo illuminazione.
Ciao.

no se ad esempio prende 20 euro all'ora se siete in due prende 20euro +piccolo asovrapprezzo ad esempio 5 euro, e solito sovrapprezzo per una terza persona...strano ma è cosi....

... più o meno, di solito le tariffe per le scuole sono fissate dal collegio regionale con un minimo e un massimo

questo per ovviare a realtà di stazione differenti (di solito la stazione con il "nomone" costa di più

L'ora fissa si intende x una persona e ogni aggiunta comporta il piccolo sovrapprezzo: es siamo in due, l'ora costa 25 + 5
se fai due ore in due è il doppio cioè 60

se poi il maestro lavora come libero professionista, allora è tutto un altro discorso....

se poi il maestro lavora come libero professionista, allora è tutto un altro discorso....
Ovvero? Spiega, spiega. :smile: :smile: :smile:
Penso che ci sono altre persone oltre a me moooolto interessate.
Ciao.

...il maestro di sci è considerato un professionista, è come se tu andassi dall'avvocato o da un professore per delle ripetizioni.... anche li conta il nome, fama, richieste etc etc

.

un po' di chiarezza...:
Io sono maestro di sci e benchè allenni uno sci club e non faccia molte ore in scuolasci...qualche centinaia l' ho fatta...:
Il maestro prende sempre lo stesso indipendentemente dal numero di allievi. Ciò che prende all' ora lo decide la scuola. Generalmente si va dai 17 euro/ora fino ai 25
Il prezzo che fissa la scuola per ogni lezione è differene a seconda del numero di allievi, ma il guadagno che ha in piu se lo tiene....
Ovviamente se una lezione dingola costa per l' allievo 30 euro: 10 alla scuola 20 al maestro...circa
Se la lezione è collettiva il prezzo sale ma di poco ossia:
esempio: 2 allievi insieme pagano 38 (sto sparando) 20 al maestro e 18 alla scuola.
La scuola guadagna il fatto che cmq ha impegnato un solo maestro e quindi ne tiene libero un altro che potrà lavorare e portare altri soldi alla scuola

Infine i prezzi sono fissati dal collegio regionale ma sono variabili,cioè stanno in un range...tipo 25-35 35-45 etc...a seconda della scuola e della località

Ovviamente il maestro può lavorare come libero professionista ma:
-deve avere partita iva (sempre che non voglia fare in nero.....)
-non farà mai 8 ore l giorno come invece fa uno della scuola in alta stagione...

Spero di avere chiarito....

ciao Ale
Se volete rendervi conto di qualhe prezzo delle lezioni...andate qui..http://www.consorzioalpiaz.it/scuolasci/index.html

Qualche bel salto con gli sci?www.alessandrocorsini.it

caro Imap,
il buon Fabio mi sembra avesse chiesto quanto COSTA una lezione di sci e non quanto GUADAGNA un maestro.

Riguardo le tariffe minime e massime deliberate dal collegio, mi sembrava che il mio post precedente fosse abbastanza chiaro.

Può capitare che qualche sci club si appoggi ad una scuola, ma come tu sai molte volte gli allenatori che si occupano prevalentemente dello sci club ricevono una quota forfettaria annua ben distinta.

Comunque è giusto che i nostri amici siano curiosi, alla prossima
Alhoa

oppure...

Bene, ho capito che quando potrò dovrò mettere in conto circa 60-80 sacchi per la mattinata "con err maestro".
Comunque, supponiamo che poi divento forte ed in campo libero sono "completamente a posto"...
Ti attrezzano un pistarella "palettata"? Anche per un singolo?

Una volta imparato a sciare da Dio in campo libero, cosa ti insegnano?
E' possibile decidere tra pali oppure qualcos'altro del tipo :) fuoripista?
Oppure a vostro parere una volta al top in campo libero se non si fanno pali è meglio iniziare con i corsi del cai (scialp.)?
Oppure ancora a sciare perfetti in campo libero non ci si arriva mai?
Oppure ancora...
Ciao.

Mamma mia quante domande...

Beh diventare perfetti è molto difficile...anzi impossbilie...direi perchè:
1.La tecnica si evolve
2.Cambiano i materiali
3.La perfezione eventuale su un tipo di neve non lo è su un'altra.
4. (anche se non lo dovrei dire) La tecnica ideale è abbastanza soggettiva
5.Anche agli aggiornamenti per i maestri di sci non c'è spesso un concetto comune di sciata ideale.

Cmq anche una volta raffinata molto la tecnica ci sono molti altri obbiettivi da raggiungere. Io amo portare i miei ragazzi (sono atleti di sci club però...) a fare molti fuori pista, salti...spesso sciano con uno sci solo per migliorare l' equilibrio...altre volte sciano con atteggiamenti che teoricamente sono sbagliati (facciamo una discesa tutta con il peso indietro, una con il peso sull' interno...etc...) per affinare la propriocettività e la percezione del prorpio corpo...
Insomma le idee spesso sono infinite...e non si smette mai di migliorare...(tant'è che anche noi allenatori un po' piu giovani amiamo magari metterci alla prova negli esercizi....)

I pali rappresentano cmq un punto d'arrivo per chi vuol fare le gare....mentre per chi volesse tentare e divertirsi possono essere interpretati da un lato come momento di svago e dall' altro come possibilità di variare le proprie condizioni di sciata....Da qui se piace si può continuare...come succede per molti super40....che spesso non sono stati atleti da giovani ma che si sono innamorati dei pali provandoli da adulti.

Ogni scuola sci cmq ha i propri pali e se ti informi potrai sicuramente avere una lezione specifica.

Se vieni a Brescia o in zona simile...possiamo organizzare...

Spero di essere stato esaustivo
Ciao Ale

www.alessandrocorsini.it

Per infinitosci:
non volevo assolutamente correggere il tuo post...per quanto riguarda le tariffe. Volevo far capire che il maestro non guadagna di piu se fa una lezione singola o collettiva...

Ciao e alla prox

... no problem imap, per rispondere a Fabio, penso che la perfezione non esista, quindi noi dobbiamo avvicinarci ad un modello.
Anche gli atleti o gli istruttori più bravi non riescono a fare una curva perfettamente uguale all'altra.
Dipende da te: ci sono quelli che vogliono fare le loro curvette su belle piste, quelli che fanno gare, quelli che amano lo sci fuoripista.... è proprio questo il fascino della neve e dello sci.

Ti riporto questa frase di un giornalista francese del 1929, che penso riassuma tutta l'essenza di questo sport

??.benché fredda, umida, ghiacciata, la neve ha sempre esercitato sugli uomini un?attrazione particolare.
Noi dobbiamo tutta la nostra riconoscenza alla forza magica che possiede la neve. Voi conoscerete la gioia della discesa rapida, con gruppi di amici, sulla neve vergine, che vola e fuma dietro a voi; arriverete in basso nella luce fredda delle giornate invernali, al tramonto del sole, con gli occhi che piangono, ma il viso che ride; voi sarete felici.?

infinitosci ha detto:
Ti riporto questa frase di un giornalista francese del 1929, che penso riassuma tutta l'essenza di questo sport

??.benché fredda, umida, ghiacciata, la neve ha sempre esercitato sugli uomini un?attrazione particolare.
Noi dobbiamo tutta la nostra riconoscenza alla forza magica che possiede la neve. Voi conoscerete la gioia della discesa rapida, con gruppi di amici, sulla neve vergine, che vola e fuma dietro a voi; arriverete in basso nella luce fredda delle giornate invernali, al tramonto del sole, con gli occhi che piangono, ma il viso che ride; voi sarete felici.?

Bellissima! Conosci il nome di questo giornalista? Mi sono permesso di copiarmela e credo l'appiccicherò dappertutto!!!

.... si chiama Serge Lang e l'anno dovrebbe essere il 29 o il 30.

secondo me anche è bellissima, tanto è vero che è un po' il nostro slogan del nostro sito.
A me riesce a trasmettere esattamente le sensazioni che poi effettivamente ho.

Ciao

.... si chiama Serge Lang e l'anno dovrebbe essere il 29 o il 30.

secondo me anche è bellissima, tanto è vero che è un po' il nostro slogan del nostro sito.
A me riesce a trasmettere esattamente le sensazioni che poi effettivamente ho.

Ciao

imap ha detto:
Mamma mia quante domande...

Beh diventare perfetti è molto difficile...anzi impossbilie...direi perchè:
1.La tecnica si evolve
2.Cambiano i materiali
3.La perfezione eventuale su un tipo di neve non lo è su un'altra.
4. (anche se non lo dovrei dire) La tecnica ideale è abbastanza soggettiva
5.Anche agli aggiornamenti per i maestri di sci non c'è spesso un concetto comune di sciata ideale.

Cmq anche una volta raffinata molto la tecnica ci sono molti altri obbiettivi da raggiungere. Io amo portare i miei ragazzi (sono atleti di sci club però...) a fare molti fuori pista, salti...spesso sciano con uno sci solo per migliorare l' equilibrio...altre volte sciano con atteggiamenti che teoricamente sono sbagliati (facciamo una discesa tutta con il peso indietro, una con il peso sull' interno...etc...) per affinare la propriocettività e la percezione del prorpio corpo...
Insomma le idee spesso sono infinite...e non si smette mai di migliorare...(tant'è che anche noi allenatori un po' piu giovani amiamo magari metterci alla prova negli esercizi....)

I pali rappresentano cmq un punto d'arrivo per chi vuol fare le gare....mentre per chi volesse tentare e divertirsi possono essere interpretati da un lato come momento di svago e dall' altro come possibilità di variare le proprie condizioni di sciata....Da qui se piace si può continuare...come succede per molti super40....che spesso non sono stati atleti da giovani ma che si sono innamorati dei pali provandoli da adulti.

Ogni scuola sci cmq ha i propri pali e se ti informi potrai sicuramente avere una lezione specifica.

Se vieni a Brescia o in zona simile...possiamo organizzare...

Spero di essere stato esaustivo
Ciao Ale

www.alessandrocorsini.it
Sottoscrivo: non si smette MAI d'imparare...

E apprezzo in particolar modo come lavori con i ragazzi, proponendogli anche variazioni ai soliti "tran-tran" da pista...
Purtroppo non conosco molti allenatori che fanno la stessa cosa!