CHI MI DICE COME SI FA

Si acquista sicurezza prima su quelle meno ripide, e poi si prova... facendosi precedere da qualcuno più bravo di noi che ci disegna la scia :wink:
Benvenuta/o! ( :D )

Si prova a scendere..piano piano, curva dopo curva ti accorgi che non è che prendi automaticamente una velocità spaventosa..e soprattutto mai scendere da solo per le prime volte da una discesa ripida!!! 8--)

L'impressione del ripido diminuisce con la velocità... ovviamente se non sei esperto e ti lanci giù dritto da una nera le possibilità di rimanerci secco sono notevoli.

Quindi in definitiva direi che l'obiettivo primario che devi porti per il momento è migliorare tecnicamente. (che novità, alla fine si va a parare sempre lì)

Cmq io non avrei troppa fretta di farmi passare la paura delle piste ripide, se hai paura è perchè non hai un controllo sufficiente a scendere tranquilla, quindi perchè inistere? Piuttosto migliora tecnicamente sinchè non ti verrà naturale e piacevole.

Ti assicuro che c'è molta gente in giro a cui la pendenza non fa paura, ma che dovrebbe proprio averne visto il suo livello :shock:

P.S. ma stiamo parlando di piste? Ripide quanto?

parlo di piste nere, rosso bordo'. mi dispiace molto avere questa paura, poi la stagione passata sono caduta giu' per la boe' di Corvara e mi sono rotta il legamento crociato. Ma praticamente ero ferma, io non riesco ad andare veloce.
:uuue:

LA FOCA IMBRANATA ha detto:
parlo di piste nere, rosso bordo'. mi dispiace molto avere questa paura, poi la stagione passata sono caduta giu' per la boe' di Corvara e mi sono rotta il legamento crociato. Ma praticamente ero ferma, io non riesco ad andare veloce.
:uuue:

allora mi sa che non è una questione di pista nera, quando più di paura che ti è venuta a casua dell'incidente..come vedi molto spesso non c'è bisogno di andare veloci per farti male..se la cosa è così allora ti consiglio di ripartire dalla pendenze più dolci, finchè questa paura non se ne va, e poi aumentare gradualmente la difficoltà! :wink:

Ciao foca! cavoli, bel nome, mi piace! Io son dell'idea che la paura è principalmente figlia della mancaza di tecnica.
Quando una persona vede che gli sci fanno sempre ciò che vuole la paura passa in fretta, la paura invece non passa (anzi aumenta) quando si capisce che non si può fare quel che si vuole, infatti io non conosco nessuno molto bravo, ma che abbia tanta fifa.

L'incidente può far sicuramente venire paura, ma questa passa in fretta se si è trattato di un caso all'interno di una situazione dove si sa di essere esperti (per fare l'unico esempio a me familiare mi ricordo che net-surfer quando si è rotto 3 vertebre non ha mai più fatto quella manovra perchè ha capito che non ne aveva la tecnica, ma le altre cose che sapeva di saper fare le ha rifatte dal primo giorno di sci ).

Cmq il mio consiglio serio è di stare su piste poco ripide.. si impara di più e ci si diverte di più.. e poi con il tempo ho capito che sulle nere non ci vanno solo quelli bravi, ma moooolti vogliono solo far veder di essere più bravi con risultati imbarazzanti (uno di questi brutti esempi ero io ai primi anni di sci).Son convinto che quando sulle rosse farai ciò che vorrai le nere ti appariranno quello che sono: una cavolata!... e la paurara scomparirà

Oltre ad apprendere la tecnica di base e farti seguire da un maestro, potrebbe essere utile imparare a cadere allegramente, senza irrigidirti e capire che cadere bene e senza paura è un ottimo sistema per diperdere l'energia che altrimenti graverebbe su ossa, legamenti etc etc...

Mi ricordo che anche io alle prime sciate avevo paura delle piste azzurre di Plan de Gralba.
Ma poi la paura passa, eccome!!!

Pensa che ora su quelle piste non ci vado più perchè le ritengo troppo piatte :D

Fabio ha detto:
Mi ricordo che anche io alle prime sciate avevo paura delle piste azzurre di Plan de Gralba.
Ma poi la paura passa, eccome!!!

Pensa che ora su quelle piste non ci vado più perchè le ritengo troppo piatte :D

Già, la paura passa.
Ma se passasse un pò di meno sarebbe meglio: sulle piste vedi certi siluri in completa balia degli sci che se avessero un pò più di timor di Dio si renderebbero conto dei rischi che fanno correre a sè stessi e (purtroppo) agli altri...
(Scusate l'OT)