Aiutino per ATOMIC Beta V 7.22

Fiore61

New member
Non soo se questa sia la sezione più indicata per inserire questa mia richiesta, nel caso avessi sbagliato me ne scuso fin da ora ma qualcuno tra di voi sa dirmi il modello
ATOMIC Beta V 7.22
Struttura: tecnologia Beta a triplo profilo e geometria V-Shape.
Costruzione: Beta TwinCap PU. Anima ad alta densità. Soletta UHMV electra graphite.
Raggio di curva nel modello lungo 170 cm.: 22 metri.
Spatola 100 mm, centro-sci 64, coda 84.
Lamine standard. Tuning: Diamond disc edge finish

a quale tipologia di sciata si addice e con quale modello di oggi lo si può accumunare?.

Possibile che nessuno conosca questo tipo di sci!? :shock: Per me è importante per capire con cosa ho sciato fino ad ora. Gli sci in questione li ho ricevuti da mio cugino il quale però ne sapeva meno di me. Lo sci mi ha particolarmente colpito, perchè ha una buona manovrabilità e risponde discretamente sul ghiaccio ma non riesco a catalogarlo.

Ciao Fiore61 e benvenuto.

Per una risposta esaustiva, temo che dovrai aspettare che il massimo guru del forum, il mitico Drey torni dalle vacanze. In attesa, visto che mi sembra tu abbia una certa premura, provo a risponderti io, per quello che mi ricordo. Prendilo però con beneficio di inventario, proprio perchè vado a memoria ed il modello che citi non l’ho mai provato di persona.

Il Beta V 7.22 è uno sci che ha già i suoi annetti (2000/2001 direi); quindi stiamo parlando di uno dei primi sci carving prodotti. Come classificazione, attulmente sarebbe classificato in un “allround”: uno sci onesto, quindi, in grado di cavarsela in tutte le condizioni, pur non essendo una "bomba da gara".

Considerando il tempo trascorso e l’evoluzione che ha interessato gli sci in questi ultimi anni, direi che non è molto facile paragonarlo con uno sci attuale. Probabilmente in casa Atomic, un prodotto simile lo puoi trovare nella gamma Izor, i 5:3 o i 7:5, o Supercross, gli SX 7 in particolare potrebbero essere quelli che si avvicinano di più, almeno come tipo di sciata.

.

renntiger ha detto:
Ciao Fiore61 e benvenuto.

Per una risposta esaustiva, temo che dovrai aspettare che il massimo guru del forum, il mitico Drey torni dalle vacanze. In attesa, visto che mi sembra tu abbia una certa premura, provo a risponderti io, per quello che mi ricordo. Prendilo però con beneficio di inventario, proprio perchè vado a memoria ed il modello che citi non l’ho mai provato di persona.

Il Beta V 7.22 è uno sci che ha già i suoi annetti (2000/2001 direi); quindi stiamo parlando di uno dei primi sci carving prodotti. Come classificazione, attulmente sarebbe classificato in un “allround”: uno sci onesto, quindi, in grado di cavarsela in tutte le condizioni, pur non essendo una "bomba da gara".

Considerando il tempo trascorso e l’evoluzione che ha interessato gli sci in questi ultimi anni, direi che non è molto facile paragonarlo con uno sci attuale. Probabilmente in casa Atomic, un prodotto simile lo puoi trovare nella gamma Izor, i 5:3 o i 7:5, o Supercross, gli SX 7 in particolare potrebbero essere quelli che si avvicinano di più, almeno come tipo di sciata.

GRAZIE per la risposta! E' vero lo sci è piuttosto datato anche se devo dire che si difende piuttosto bene. Confermo il fatto che sia uno sci onesto ma comincia a starmi stretto perchè ne percepisco alcuni limiti, almeno per me. Proprio per questo voglio vedere se riesco a trovare qualcosa di più specifico e che mi consenta di provare nuove sensazioni e di progredire. A me piace sciare in modo aggressivo e tecnico e prediligo le curve strette alle curve lunghe e veloci anche se in molte occasioni in base al tipo di pista mi diverete anche spingere un pò sull'accelleratore. Normalmente scio in pista ma spesso mi imbatto in piste piuttosto sconnesse con dune e buche che sembrano assomigliare a piste da freestyle dove mi diverto da matti. Ho visitato il sito dell'Atomic, C'è da impazzire! Ci sono tantissimi modelli e credo sia difficile scegliere anche per fossi un super esperto. La vedo dura! Trovare uno sci che si sposi bene con le mie esigenze senza dovermi necessariamente svenare economicamente non sarà facile.

Se dici che ami una sciata tecnica ma anche le piste sfatte a gobbe non dovrebbe essere così difficile orientarsi, da quello che dici un cross-carving di livello medio-alto dovrebbe essere perfetto per te.
Se vuoi stare in casa Atomic ad esempio c'è la serie Supercross o SX come suggeriva anche renntiger, magari prendi in considerazione i modelli alto di gamma tipo SX-10 o anche SX-12 se hai già una tecnica più che buona e/o vuoi fare un salto di qualità sensibile...
Anche se probabilmente qualunque carving attuale ti sembrerà molto diverso (non so se per forza migliore, a seconda dei gusti) rispetto ai tuoi pur onorevoli "veterani" :D

Concordo con FioPos, e aggiungerei anche che se preferisci le curve strette e scii in modo dinamico, puoi stare anche su un modello slalom carver (SC). Sempre in casa Atomic, una scelta potrebbe essere l'SL 10, ma qui poi è solo questione di simpatia per una marca rispetto ad un'altra, considerando che tutti i listini presentano tutta una serie di modelli con caratteristiche analoghe. Probabilmente la cosa migliore che puoi fare prima di acquistare, è quella di prendere a noleggio qualche modello, sia allround top level, sia SC, e vedere "sul campo" quello che fa al caso tuo.

Grazie ragazzi!
Attraverso i vostri consigli pian piano riuscirò a snebbiare la mente da tante marche e modelli. Almeno in questo modo avrò la possibilità di concentrarmi veso alcuni modelli piuttosto che verso altri. Ottima anche l'idea di noleggiare sia Allround che SC per apprezzarne le differenze anche se credo che gli SC facciano più al mio caso. Adesso mi vado a studiare i modelli che mi avete segnalato cosi se mi capita di anadre dal negoziante lo interrogo e se non mi risponde a dovere lo boccio! :lol:

Adesso si che ho del materiale su cui basarmi, non so come ringraziarvi. Un ultima cosa, sono alto 172 e peso 72 Kg. Attualmente scio con Atomic lunghi 170. Sono troppo lunghi o è preferibile che mi orienti verso uno sci più corto !? Devo dire che essendo abituato fin da bambino a sciare con sci piuttosto lunghi non mi trovo male a sciare con 1.70 e con un raggio di sterzata di 17 m, ma volendo scegliere uno sci particolarmente rapido nei cambiamenti di direzione e con un raggio di sterzata piuttosto stretto e pronunciato forse è il caso che scelga uno sci leggermente più corto!?

Praticamente ti sei già dato la risposta, dipende dal tipo di sci e da cosa preferisci. Se preferisci lo "scodinzolo" prova magari a stare sugli 1.65, anche se poi oltre la lunghezza è anche questione di strutture, rigidezza, sciancrature etc. etc.

Solo come criterio generale se stai un carving da gigante non dovresti scendere sotto la tua altezza, se prendi invece uno slalom è sensato un po' più corti

Comunque con degli sci polivalenti tipo all-mountain o cross-carving e sciancrature generose come quelle attuali, credo non dovresti avere problemi anche rimanendo sugli 1.70. Io in fondo sono alto solo 3 cm in più ma anche più leggero di manciata di kg e scio con 1.70 con soddisfazione... anche se ho sci piuttosto morbidi e facili visto che gli ho presi quando sciavo da un solo annetto

Di più non so dirti, per maggiori info... attendi il ritorno di Drey :D

FioPos ha detto:
Praticamente ti sei già dato la risposta, dipende dal tipo di sci e da cosa preferisci. Se preferisci lo "scodinzolo" prova magari a stare sugli 1.65, anche se poi oltre la lunghezza è anche questione di strutture, rigidezza, sciancrature etc. etc.

Solo come criterio generale se stai un carving da gigante non dovresti scendere sotto la tua altezza, se prendi invece uno slalom è sensato un po' più corti

Comunque con degli sci polivalenti tipo all-mountain o cross-carving e sciancrature generose come quelle attuali, credo non dovresti avere problemi anche rimanendo sugli 1.70. Io in fondo sono alto solo 3 cm in più ma anche più leggero di manciata di kg e scio con 1.70 con soddisfazione... anche se ho sci piuttosto morbidi e facili visto che gli ho presi quando sciavo da un solo annetto

Di più non so dirti, per maggiori info... attendi il ritorno di Drey :D

GRAZIE, SEI STATO MOLTO GENTILE E DISPONIBILE.