Ieri ho visitato una zona d'Italia che non conoscevo, la Tuscia, nell'alto Lazio, dove sono passato per borghi splendidi e ho visitato Viterbo, bellissima città medioevale!
Poi ci siamo spostati nella sempre stupenda Umbria, dove finalmente sono stato ad Orvieto, dove lo splendido Duomo mi ha davvero impressionato!
Insomma, ancora una volta ho potuto constatare la bellezza straordinaria del nostro paese!
Viterbo, fontana nella corte del palazzo del comune
Viterbo, medioevo vivo
Centro e campanile del Duomo
il Duomo
Il Palazzo dei Papi
la loggia del Palazzo, simbolo della Città
Orvieto
la città, vista dalla strada che la lega a Viterbo, arroccata su uno sperone tufaceo
Il meraviglioso Duomo di Orvieto
...veramente spettacolare!
colori!
vie del centro
Palazzo del governatore del Popolo
Piazza del Comune
centro
vista
la vista sulla valle da Orvieto
per concludere una visita all'altro simbolo di Orvieto, il Pozzo di San Patrizio, un pozzo profondo 60 m progettato da Antonio da Sangallo nel 500 per portare l'acqua alla città.
attorno al foro si attorciliano due scale elicoidali che consentivano agli animali da soma di scendere, essere caricati d'acqua e risalire in modo continuato, senza che i flussi in discesa ed in salita si incrociassero.
pozzo di San Patrizio
Poi ci siamo spostati nella sempre stupenda Umbria, dove finalmente sono stato ad Orvieto, dove lo splendido Duomo mi ha davvero impressionato!
Insomma, ancora una volta ho potuto constatare la bellezza straordinaria del nostro paese!
Viterbo, fontana nella corte del palazzo del comune
Viterbo, medioevo vivo
Centro e campanile del Duomo
il Duomo
Il Palazzo dei Papi
la loggia del Palazzo, simbolo della Città
Orvieto
la città, vista dalla strada che la lega a Viterbo, arroccata su uno sperone tufaceo
Il meraviglioso Duomo di Orvieto
...veramente spettacolare!
colori!
vie del centro
Palazzo del governatore del Popolo
Piazza del Comune
centro
vista
la vista sulla valle da Orvieto
per concludere una visita all'altro simbolo di Orvieto, il Pozzo di San Patrizio, un pozzo profondo 60 m progettato da Antonio da Sangallo nel 500 per portare l'acqua alla città.
attorno al foro si attorciliano due scale elicoidali che consentivano agli animali da soma di scendere, essere caricati d'acqua e risalire in modo continuato, senza che i flussi in discesa ed in salita si incrociassero.
pozzo di San Patrizio