Quanto è bella la nostra Italia!

giaco

Valdotain inside
Ieri ho visitato una zona d'Italia che non conoscevo, la Tuscia, nell'alto Lazio, dove sono passato per borghi splendidi e ho visitato Viterbo, bellissima città medioevale!
Poi ci siamo spostati nella sempre stupenda Umbria, dove finalmente sono stato ad Orvieto, dove lo splendido Duomo mi ha davvero impressionato!
Insomma, ancora una volta ho potuto constatare la bellezza straordinaria del nostro paese!

Viterbo, fontana nella corte del palazzo del comune
11519-dsc02247.jpg

Viterbo, medioevo vivo
11520-dsc02248.jpg

11521-dsc02251.jpg

Centro e campanile del Duomo
11522-dsc02254.jpg

il Duomo
11523-dsc02257.jpg

Il Palazzo dei Papi
11524-dsc02256.jpg

la loggia del Palazzo, simbolo della Città
11525-dsc02259.jpg

Orvieto
11526-dsc02266.jpg

la città, vista dalla strada che la lega a Viterbo, arroccata su uno sperone tufaceo

Il meraviglioso Duomo di Orvieto
11527-dsc02271.jpg

...veramente spettacolare!
11528-dsc02272.jpg

11529-dsc02274.jpg

colori!
11530-dsc02273.jpg

vie del centro
11531-dsc02278.jpg

Palazzo del governatore del Popolo
11532-dsc02279.jpg

Piazza del Comune
11533-dsc02281.jpg

centro
11534-dsc02283.jpg

vista
11535-dsc02284.jpg

la vista sulla valle da Orvieto

per concludere una visita all'altro simbolo di Orvieto, il Pozzo di San Patrizio, un pozzo profondo 60 m progettato da Antonio da Sangallo nel 500 per portare l'acqua alla città.
attorno al foro si attorciliano due scale elicoidali che consentivano agli animali da soma di scendere, essere caricati d'acqua e risalire in modo continuato, senza che i flussi in discesa ed in salita si incrociassero.

pozzo di San Patrizio
11536-dsc02285.jpg

11539-dsc02286.jpg

L'umbria e dintorni sono i posti che conosco meno in italia...belli ma ci sono stato poche volte...però il pozzo di san patrizio se non ricordo male l'ho visto :think: ...belle foto :CC :CC :CC

Belle Giaco! :CC
A Orvieto ci sono stato e mi ricordo perfettamente il Duomo..sbaglio o è un classico esempio di facciata che viene spacciata per antica mentre in realtà è una ricostruzione ottocentesca? :think:

...mi sa che ti sbagli, la facciata è trecentesca, solo sono stati rimaneggiati e "restaurati" i mosaici nei secoli successivi!

grande Giaco !!!! ad Orvieto ho fatto un mese di servizio militare.

Aggiungerei anche che si mangia veramente bene :D :D :D

.

afma ha detto:

Ma come?? :?mm :?mm La dura vita militare non comprendeva il rancio della mensa??? :?mm :?mm

Robby ha detto:
afma ha detto:

Ma come?? :?mm :?mm La dura vita militare non comprendeva il rancio della mensa??? :?mm :?mm

a pranzo ...... ma la sera si era quasi sempre liberi :D :D

giaco ha detto:
...mi sa che ti sbagli, la facciata è trecentesca, solo sono stati rimaneggiati e "restaurati" i mosaici nei secoli successivi!

ecco te pareva..allora era qualche altro duomo di quelle parti :D

Anch'io ho passato un mesetto di naia ad Orvieto, da patriota quale sono, non posso che concordare con voi, l'Italia è il più bel paese del mondo, ma quando passo in certe zone del sud spaccherei tutto...
Scusate l'OT

afma ha detto:
grande Giaco !!!! ...Aggiungerei anche che si mangia veramente bene :D :D :D

Ehi,popolo dei Monti e delle baite, :D
vogliamo far finta di non sapere che l'Orvieto è un OTTIMO vino bianco?? :DRUNK

Ciao Giaco,vedo che lo studio nel centro Italia rende e non pesa poi tanto,vero??
Beh,immaginati un itinerario risalendo da lì verso Bolsena,poi la Maremma grossetana,i colli senesi...
...e vai di fantasia sulle mappe.... magari fatto in moto!
Bella Italia è dire poco,allora capisci perchè veniamo invidiati,anche se siamo un Popolo dai 1000 difetti!! :lavter:

Ciao Max!qui a Roma va sempre bene!...il mio tirocinio è già finito, ma avendo la casa a disposizione fino a fine mese mi sto godendo qualche giorno di vacanza romana!....oggi mare, nei prossimi giorni girovagherò ancora un po' per la città e domenica torno a casa, poi spero di andare in montagna un po' e poi riscendo a fine agosto per chiudere il tirocinio definitivamente!...sono stato davvero bene!

Tornando al discorso, l'Italia è davvero meravigliosa.....nonostante i difetti!