Ghiacciaio di Indren -Alagna-

!!TiaZ!!

Austin Powder
ecco il confronto di due foto prese da internet dal sito di un CAI..presentano una parte del ghiacciaio di Indren, sul Monte Rosa....che desolazioneee... :uuue:

2004
11304-20040801monterosa03.jpg

2006
11305-20060730monterosa87.jpg

In quale data sono state prese??
Se ci sono due mesi di differenza potrebbe essere anche una situazione assolutamente normale di fine giugno confrontato con fine Agosto!

E' x quello che ponedo la domanda... viste le precipitazioni tardive e l'intenso freddo dei mesi primaverili, le cose dovrebbero essere decisamente migliori, però mi piacerebbe vedere il confronto...

per la verità non è che la seconda fotografia sia poi così impressionante :think: quello è lo stato medio di salute di tutti i ghiacciai alpini più bassi

boh io non vedo tanta differenza tra le due foto solo che nella prima c'è qualche cm di neve gelata sopra il ghiaccio

si, pare che la seconda sia scattata un pelo più indietro e quindi la crepacciata è ricoperta come dice da finx da qualche cm in + di neve.
Bisognerebbe vedere un immagine 2007 e capire meglio la situazione...visto che purtroppo si sa che la situazione è destinata a peggiorare sempre di più :(

non è che se lo stato medio dei ghiacciai di bassa quota è disastroso uno debba essere contento per forza eh!

UMBRI ha detto:
non è che se lo stato medio dei ghiacciai di bassa quota è disastroso uno debba essere contento per forza eh!

nessuno è contento ma si puo fare ben poco. Quest'anno c'è stato un brutto copo per le basse quote, mentre sopra i 3000 le precipitazioni sono state buone e anche in qwuesti giorni di grande caldo in alta montagna la situazione è ancora più che buona...controtendente alle ultime annate.

koala_1978 ha detto:
si, pare che la seconda sia scattata un pelo più indietro e quindi la crepacciata è ricoperta come dice da finx da qualche cm in + di neve.
Bisognerebbe vedere un immagine 2007 e capire meglio la situazione...visto che purtroppo si sa che la situazione è destinata a peggiorare sempre di più :(

la foto 2007 non ce l'ho....però ho letto che pare che sopra i 3200-3500 la situazione neve sia migliore rispetto all'anno scorso (come appunto ha detto Enrico)..visto che in giugno e in altri mesi prima le precipitazioni sono state abbondanti... :D almeno una buona notizia c'è...