vetta dell'adamello dal garibladi

jackdaniels

New member
ciao, volevo salire ad agosto sull'adamello partendo dal rifugio garibaldi.
qualcuno sa se devo prepararmi a ghiacciaio in conserva o addirittura a scalata su roccia con corda nuts friends e rinvii (e se si di che grado è?, è chiodata?)

insomma, se qualcuno c'è stato o ha da consigliare altre vie per salire, fatevi avanti!

grazie mille

La salita dal Garibaldi era la classica per arrivare in cima fino all'estate del 2003, quando il caldo di quell'anno fece letteralmente scomparire il nevaio sotto il passo Brizio rendendo tutt'altro che agevole arrivare al passo. Una volta sul ghiacciaio puoi scegliere se seguire la cresta passando per il Corno Bianco (indispensabili picca e ramponi) oppure se aggirare il Corno Bianco e arrivare all'Adamello con una lunga marcia su ghiacciaio.
In ogni caso dall'itinerario del Garibaldi non ti serviranno sicuramente friends, nuts e rinvii.

Se invece parti dal Garibaldi per arrivare in cima salendo la Nord..beh, non posso darti nessun tipo di consiglio!

Ale

la nord (anche se amo le nord) non è alla portata, perchè mi porto un amico che non ha alcuna esperienza, e anche io non ne ho molta(perlomeno di nord)
l'idea della cresta sembra interessante. ora provo a informarmi bene, sulle difficoltà della via!

grazie mille delle info