Quali attacchi sui FT Mustagh Ata?

Nik85+

Dolomitiano
Devo sostituire i vecchi dynafit st 7.0 con gli FT mustagh ata. Voglio approfittare delle offerte estive, quindi penso di andare questo mese, e devo decidere in fretta.
Sui dynafit st 7.0 ho i diamir explorer: non so se trasferirli sui futuri mustagh ata, o venderli insieme ai vecchi sci. Voi cosa consigliate?
Avevo visto i silvretta Pure Performance, più leggeri dei diamir explorer, cosa ne pensate? Che differenze ci sono tra i due?

Quale è il tuo obiettivo, quali sono le tue intenzioni?

Se hai gamba, muztagh ata + diamir explore o silvretta, fino a 1000-1200 metri di dislivello vanno bene.

Se invece vuoi spingerti oltre i 1500 metri, in puro stile scialpinistico, e non fai salti, prendi l'attacchino Dynafit e uno scarpone compatibile (se il tuo non lo è già).

Se non hai già staccato gli attacchi, prova a vendere i tuoi sci completi di attacco, non è il massimo ribucarli nuovamente, e ciò potrebbe scoraggiare alcuni potenziali acquirenti.

Su diamir explore e silvretta pure performance, non c'è una grossa differenza in termini di peso.

drey ha detto:
Quale è il tuo obiettivo, quali sono le tue intenzioni?

Se hai gamba, muztagh ata + diamir explore o silvretta, fino a 1000-1200 metri di dislivello vanno bene.

ciao ragazzi,
ciao drey :wink:

ma :think:
a mio parere, e io da 1 a 10 sono allenato 6+,
non di piu',parlando rispetto la media...

1200 mt con muztagh ata + diamir explore o silvretta li fai anche con minimo allenamento..

invece 1200 "se hai gamba" li fai in scioltezza pure con atrezzi pesanti come la roba che uso..

se invece hai gamba, ossia buono allenamento (da 1 a 10 = 8) ti fai pure
1500 con roba molto pesante da 2400g a tavola + diamir.

se fai di piu' ancora, allora sei 10, ossia, atleta professionista :)

questo e' il mio metro soggettivo di misura sentendo qua e la e vedendo la gente che sale...

:)

Devono essere ribucati? Questo non lo sapevo (di tecnica e manutenzione me ne intendo poco), allora certamente perderanno valore! Quindi è meglio che per il mustagh ata compri un attacco nuovo!
Il mio obbiettivo è avere uno sci che vada bene sia in salita che in discesa. Quindi un attacco abbastanza leggero, ma anche robusto! (in discesa voglio divertirmi!). Se prendo gli attacchini dovrò prendere anchi gli scarponi! E in questo momento il non ci arrivo con il budget. Come dislivello, non supererò mai i 1200 metri. E la salita media sarà sui 600-700 metri. In ogni caso gli scarponi li dovrò comunque cambiare: in questo momento possiedo i garmont g-lite, e me li sento un po' cortini e poco avvolgenti nei tratti impegnativi. Domanda: uno scarpone dynafit, va bene anche con gli attacchi tradizionali?

Grazie per le risposte! :wink:

.

Che differenze ci sono tra i silvretta Pure Performance e i diamir explorer?

i diamir pesano un po' di più, ma nella mia esperienza pemettono anche di sciare un po' meglio... con i silvretta ho spesso provato una fastidiosa sensazione di scivolosità. non ho mai capito se sia dovuta alla posizione del puntale (che è arretrata di qualche centimetro rispetto alla punta dello scarpone) o alle due barre che vanno in torsione :think:

Grazie per la testimonianza verbier! Se c'è qualcun'altro che ha provato i silvretta mi faccia sapere le sue impressioni.

Gli attacchini dynafit come sono? Sono sicuri? Non danno l'impressione di essere molto solidi...

Io ed una decina di amici scialpinisti li usiamo dal 96-97 senza avere nessun problema per lo scialpinismo e per la pista.
Non facciamo salti o park...ma in pista tiriamo tranquillamente curvoni.
Abbiamo sceso canali fino a 50° anche durini.
Hanno dei limiti, ma non credo in fatto di sicurezza.

i dynafit sono robustissimi (superano di gran lunga diamir e silvretta in termini di resistenza alla torsione) e - se montati correttamente - sono molto sicuri, sempre naturalmente se non ci si metta a fare salti etc.... se usi la funzione cerca vedrai che ne abbiamo parlato a lungo

i Limito sono:
1) tarutira max 10 DIN (se non sbaglio)
2) con sci larghi devi fare "del fai da Te" per rampant, skistopper e pelli
3) devi fare pratica per metterli ed in certi casi è necessario agganciarli con l'aiuto delle mani (neve polverosa, ripido etc..)
4) compatibilità scarponi

Io non tornerei mai indietro ma perchè conosco il mio utilizzo ed il mio stile.

Comunque ricorda che la perfezione non esiste...tutte le attrezzature sono ottimali un un range definito: oltre devi accettare compromessi!!!