Frassene' Agordino

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao

Prendo spunto da questo topic ( http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=14452 ) volevo raccogliere un po di informazioni su questa micro localita' agordina.

Guardando questa vecchia piantina di Berann la localita' aveva uno skilift chimato Rafadora e una seggiovia dal paese di Frassene al Rifugio Scarpa con fermata intermedia.

Sembrano anche esserci state due piste fino alla stazione intermedia e una diretttamente fino al paese.

11020-frassene.jpg



Sono sicuro che lo skilift non sia piu' in funzione mentre la seggiovia dovrebbe funzionare sia d'estate che d'inverno.

ha anche un sito internet dedicato

http://www.seggioviafrassene.com/

Come dicevo di inverno dovrebbe essere aperta ma dal sito non ho capito se si puo' ancora sciare.
Qualche skifoso ha mai sciato li in passato ?
 
Ala seggiovia non ho visto nulla che lasci presagire che si scia ancora. cercando in rete ho scoperto che quest'inverno era aperta nel periodo natalizio con 4 corse giornaliere ad orari precisi, quindi presumibilmente per portare della gente al rifugio
 
Riporto in alto questa discussione... sapete se scia ancora a Frassenè?

E di Forcella Aurine che mi dite?
Mi sembra che ci siano 3 skilift con 4 - 5 tracciati di varia difficoltà... ma esiste ancora questo mini-comprensorio? :think:
 
A Forcella Aurine ci sono due skilift che servono la pista principale con alcune brevi varianti. Solitamente lo skilift aperto è uno solo.

A Frassenè non si scia più ormai da anni, la seggiovia fa solo trasporto pedoni (e si vocifera che, alla scadenza della revisione ventennale nel 2012, nessuno caccerà fuori i soldi necessari e tutto chiuderà. Ma riporto solo voci)
 
frassenè

Cari tutti, sciatori esperti e neofiti,

a Forcella Aurine si scia da Dicembre ad Aprile, c'è una bella pista, con 4 varianti servite da 2 skilift sempre in funzione (quando ci sono pochi sciatori ne funziona solo 1). Da alcuni anni c'è pure l'illuminazione notturna che funziona alcune sere alla settimana dalle 20.00 alle 22.00 circa. Possibilità di fare sci escursionismo e sci alpinismo nei versanti destro e sinistro della vallata.

A Frassenè Agordino, mitica stazione invernale degli anni '60-'70 ora tutto è chiuso, ma per tutta la stagione 2011-2012 la seggiovia rimarrà aperta, poi in futuro no si sa...i nuvui gestori del rifugio che arrivranno non hanno intenzione (purtroppo) di farla funzionare..sigh...sigh.....
Quindi per tutti gli appassionati di free ride, snowboard, sci alpinismo e sci escursionismo, per tutta la stagione c'è ancora la possibilità di sciare su pendi erbosi bellissimi e tutti esposti a sud. Qundo chiuderanno definitivamente la seggiovia 'C'è comuqnue la possibilità di salire a piedi con ciaspe o pelli. Il panorama di cui si gode in cima merita la fatica a salire.

Sottolineo cmq importanti iniziative nel paese e nel comune che sembra stia risollevandosi dopo anni di torpore. Nordic WAlking, ciaspe, escursioni naturalistiche, palestra di roccia ed un bel parco laghetti con ristorante di nuova apertura.

bye bye
 
Leggo che purtroppo la seggiovia ha chiuso

anche il sito e' scomparso

che brutta notizia...

La seggiovia di Frassene e arrivata al capolinea - Cronaca - Corriere delle Alpi


Ma la seggiovia dello Scarpa è da un bel pezzo che ha chiuso baracca... almeno d'estate!
Del resto quella non credo nemmeno avesse delle piste, serviva il rifugio d'estate, ma mi pare sia almeno 3-4 anni che ha chiuso.

Forse...
In effetti è da un po' che non ci passo per Frassenè... però almeno da 2 estati è chiusa!
 
Ma la seggiovia dello Scarpa è da un bel pezzo che ha chiuso baracca... almeno d'estate!
Del resto quella non credo nemmeno avesse delle piste, serviva il rifugio d'estate, ma mi pare sia almeno 3-4 anni che ha chiuso.

Forse...
In effetti è da un po' che non ci passo per Frassenè... però almeno da 2 estati è chiusa!

sei sicuro? a me risultava aperta. funzionava solo a certe ore, tipo risalita mezzora la mattina, risalita-discesa mezzogiorno, discesa fine pomeriggio.
 
Come ha detto un altro utente prima nel 2011 - 2012 era aperta.

da qualche mese ha chiuso, pare definitivamente.

Le piste c'erano ma inutilizzate da molti anni.
 
Sono passato da Frassenè il 24 dicembre per andare a San Martino.

La seggiovia e' sempre li chiusa e in stato di abbandono. I gestori del rifugio Scarpa si sono trasferiti a Cesiomaggiore come dice il cartello.
Non so se altri gestori hanno preso in mano il solo rifugio.

Non sembra esserci interesse nella zona a sviluppare una qualche forma di turismo.
In compenso a fianco della seggiovia hanno appena finito di costruire una palazzina e vendono seconde case.


122927-frassene-20131224084825.jpg


122928-frassene-20131224084844.jpg


122929-frassene-20131224084848.jpg


122930-frassene-20131224084935.jpg


122931-frassene-20131224084947.jpg


vecchio cartello

122932-frassene-20131224085017.jpg


122933-frassene-20131224085050.jpg
 
Sono stato in rifugio la settimana scorsa, è aperto ed è gestito da una famiglia simpatica e gentile, la settimana prima avevano organizzato una gara di skialp, in inverno è aperto solo i weekend. Link del sito Rifugio Scarpa
 
Top