Scarponi 2008 si sa nulla?

Andriu

New member
Come da titolo, ho cercato info circa gli scarponi della prossima stagione ma l'unico sito che ha una preview è a pagamento! :wall:

Ciao Andriu, cosa vuoi sapere?

Ti posso rispondere solo per Head: nuova serie RAPTOR, dalla RD130, alla RS120 (pianta più larga), alla RS Supershape (flex 110/100, identico al Raptor RS120) e il nuovo Mojo XP da freeride che a parte i colori e la zeppa ammortizzante è identico al RS Supershape anche nel flex...

Per le altre case, non so, forse il Salomon da gara dovrebbe riprendere la struttura Atomic, per via delle sinergie del gruppo Amer Sports (e uno slalomista di punta come Giorgio Rocca è passato da Atomic a Salomon...)

Per il freeride/skialp ci sono diverse novità come il nuovo Lowa X-Alp Pro, e altre di cui se ne è già discusso.... con Cerca trovi qualcosa al riguardo...

Mah, se posso dire la mia: cerca uno scarpone che ti vada bene e che corrisponda alle tue caratteristiche, di qualunqua anno sia (meglio "vecchio" cosi lo paghi la metà)... e poi tienitelo stretto per un bel po di anni.
Checchesenedica l'evoluzione sugli scarponi (almeno da pista) è legata al 99% al marketing (a parte rare eccezioni in ambito skialp-freeride).
Il mio lange xzero9 di 15 anni fa da ancora la biada a molti scarponi odierni.. a parte la scarpetta consumata.
Io sono 2 anni che peno per trovare uno scarpone all'altezza e dopo averne cambiati 2 (tecnica diablo e salomon falcon) spendendo un capitale :wall: :uuue: ancora non sono completamente soddisfatto.

Giustissimo quello che dici, Frankie.

Il problema degli scarponi da sci è che sono molto personali, l'unico scarpone che calza perfettamente al proprio piede (che in fase di sciata subisce delle sollecitazioni di non poco conto) è l'unico che non fa male... scusate se ho detto una banalità...

Per cui non è detto che rincorrere l'ultima novità debba essere necessariamente uno scarpone migliore (l'Head Raptor è comunque un OTTIMO scarpone)... ogni modello ha una sua concezione e una sua volumetria, con spazi differenti, che cambia anche all'interno della stessa marca.

Per questo motivo, il più delle volte, individuato lo scarpone che calza meglio, è necessaria un'operazione di bootfitting. Il ricorso a un buon bootfitter (che può richiedere anche più di una seduta per ottimizzare l'insieme scarpone-piede) è l'unico modo per avere uno scarpone preciso al 100%..

Io sono dell'idea che la vendita degli scarponi dovrebbe essere vietata a chiunque, e data in concessione SOLO a chi è in grado di svolgere un adeguato servizio di bootfitting.

In Italia purtroppo sono pochi. Io mi rivolgo a Marco Pistoni di Ornello Sport di Asola (MN), con cui la scelta degli scarponi la faccio ad occhi chiusi, affidandomi completamente alla sua esperienza in materia.

Prima mi ero affidato ad un altro professionista molto quotato in Piemonte, ma mi ha fornito un servizio molto sbrigativo e che non ha risolto il problema, quindi pessimo, buttando soldi e tempo inutilmente.

Grazie per le info circa gli head! purtroppo dove abito io nn ne trovo da provare sia scaroni che sci ahimè :uuue:
Mi interessavano in particolar modo gli scarponi da skialp, per la pista li ho comprati ad aprile, salomon falcon race mi vanno giusti giusti^^ anche se l'ultima volta che ho sciato mi hanno fatto male... strano vero? in corrispondenza del gancio che va sulla fiocca sentivo come delle piccolissime scosse (solo piede destro) ho allentato e ha subito smesso. Non nascondo che la cosaa mi ha infastidito, nn so da cosa può essere dipeso... le volte prima nn me lo aveva dato sto problema!
Avete possibili spiegazioni? soluzioni? ho visto un video di un bootfitter che poneva direttamente sulla pelle degli spessori in gomma adesivi, poi faceva indossare la calza e lo scarpone... dove si trovano questi "gommini"?

Scusate l'ot^^

Ciao Andriu le spiegazioni possono essere molteplici... il problema da te accusato sembra tipico di scarponi troppo stretti... se non li hai stretti più del solito, non è che quella volta faceva un po' troppo caldo e avevi i piedi un po' gonfi? Oppure hai calzato lo scarpone senza assestare al meglio la linguetta... (non ho capito bene che intendi per fiocca). Può capitare benissimo che uno scarpone solitamente OK in talune situazioni possa dare un po' fastidio.

Gli spessori in gomma adesivi di cui parli si dovrebbero trovare (non sempre però) in un fai da te ben fornito tipo Briko o Castorama.... possono essere in neoprene o in un materiale chiamato memolite. Ma non mi sembra il tuo caso, in genere si usa per riempire degli spazi vuoti nello scafo....

Piancastagnaio è lontana da te? Ci sta uno skiman/bootfitter che scriveva anche qui sul forum (daniele1645), e mi è parso molto serio e competente da quello che scriveva....

Andriu ha detto:
Grazie per le info circa gli head! purtroppo dove abito io nn ne trovo da provare sia scaroni che sci ahimè :uuue:
...
Marco Pistoni ha intenzione di organizzare uno skitest HEAD.

Quando e dove é ancora da stabilire.

Fossi in te prenderei contatto con lui (sul sito http://www.ornellosport.com/index.shtm) trovi la sua mail).

Non é detto che ti possa anche organizzare degli scarponi da test...

Chissà...

:wink:

:ad: Siete mitici! Ogni volta che ho bisogno di qualcosa siete sapete sempre schiarirmi le idee^^
Ora controllo subiot su viamichelin quanto ci metto ad andare dal bootfitter di Piancastagnaio Se riesco ci vado quanto prima. cmq ora che mi ci fai pensare era molto caldo quel giorno! spero davvero che sia stato per quello che avevo dolore, per fiocca intendevo la parte bassa del collo del piede.
Contatterò Marco Pistoni per cercare di provare i prodotti Head, mi avete messo una voglia... :sbavsbav: La recensione di drey circa i Magnum mi ha entusiasmato!

Io, dopo anni e anni e anni e anni di Lange 4.7, ho acquistato sabato un paio di Atomic btech.Ci ho messo un' ora per decidere, e so che non è abbastanza.Arrivato a casa li ho tenuti indossati per un'altra ora abbondante.Be, nessun dolore rilevato.Però la riprova la avrò più avanti.Spero di aver preso l'articolo giusto.
Lo scarpone è davvero troppo importante.

Curioso vedere come siano già usciti tutti i modelli di sci e si sappia invece molto poco degli scarponi prossimi venturi^^ :wall: