Giustissimo quello che dici, Frankie.
Il problema degli scarponi da sci è che sono molto personali, l'unico scarpone che calza perfettamente al proprio piede (che in fase di sciata subisce delle sollecitazioni di non poco conto) è l'unico che non fa male... scusate se ho detto una banalità...
Per cui non è detto che rincorrere l'ultima novità debba essere necessariamente uno scarpone migliore (l'Head Raptor è comunque un OTTIMO scarpone)... ogni modello ha una sua concezione e una sua volumetria, con spazi differenti, che cambia anche all'interno della stessa marca.
Per questo motivo, il più delle volte, individuato lo scarpone che calza meglio, è necessaria un'operazione di bootfitting. Il ricorso a un buon bootfitter (che può richiedere anche più di una seduta per ottimizzare l'insieme scarpone-piede) è l'unico modo per avere uno scarpone preciso al 100%..
Io sono dell'idea che la vendita degli scarponi dovrebbe essere vietata a chiunque, e data in concessione SOLO a chi è in grado di svolgere un adeguato servizio di bootfitting.
In Italia purtroppo sono pochi. Io mi rivolgo a Marco Pistoni di Ornello Sport di Asola (MN), con cui la scelta degli scarponi la faccio ad occhi chiusi, affidandomi completamente alla sua esperienza in materia.
Prima mi ero affidato ad un altro professionista molto quotato in Piemonte, ma mi ha fornito un servizio molto sbrigativo e che non ha risolto il problema, quindi pessimo, buttando soldi e tempo inutilmente.