OCCHIALI DA GHIACCIAIO

Renny

Member
Ciao e buona settimana a tutti! Quest'estate ho in programma di fare una settimana di vacanza in Stubai con la famiglia e pensavamo di fare un giro sul ghiacciaio scendendo poi a valle a piedi (mi dicono circa 4 ore); qualcuno di voi ha mai fatto questa discesa? E' raccomandabile anche ai bambini (quelli della funivia dicono che non c'è problema......). Un'ultima cosa: posso utilizzare come occhiali le normali mashere da sci (vorrei evitare di comprare occhiali specifici da utilizzare magari una volta sola....) per il ghiacciaio?

In montagna ma soprattutto sopra una certa quota portare SEMPRE crema protettiva per pelle/labbra,occhiali,guantini e cappello,magari capi leggeri (specie se si è freddolosi),ma è sempre meglio averli nello zaino !
Per i bimbi specialmente,non hanno la pelle degli adulti.

Il riverbero del ghiacciao è micidiale,si rischiano lesioni permanenti alla vista!!!
Le maschere possono andare bene se hanno lenti adeguate e protettive,penso meglio se ambrate o scure.
Ma io metterei un buon paio di normali occhiali da sole,piuttosto... :roll:

Il percorso di Stubai non lo conosco,ma se fosse un problema te lo avrebbero detto senza problemi.
Con calma e prudenza sarà una bella gita!

ciao, per gli occhiali dipende dalla protezione. gli occhiali da sole normali sono prot 2
se le maschere hanno protezione superiore meglio quelle, sennò w la praticità e gli occhiali da sole.

comunque vendono occhiali prot 3 o 4 (forse è trooppo scuro) a poco, se non è per l'utilizzo singolo può servire prenderli.

Per il ghiacciaio, maschere con lenti almeno S3 (marrone scuro), meglio S4.

Oppure occhiali con bordo coprente, sempre con lenti protezione 4...

L'anno scorso al Simposio 2 mi son messo degli occhialini economici, ma anche se le lenti erano scure mi son bruciato gli occhi...

Quest'anno ho preso degli occhiali Cébé protezione 4, abbastanza coprenti, pagandoli pure poco (37,50 €, col 25% di sconto, erano 50 €) e hanno fatto il loro dovere.

Anche alla Decathlon si trovano degli occhiali protezione 4, tutto sommato più che discreti, a un prezzo simile. Assicurati in ogni caso che la montatura sia ben coprente, che faccia entrare poca luce dai bordi perchè il riflesso della neve del ghiacciaio è fortissimo!

Non so se riuscirei a camminare con una maschera addosso d'estate.... troppo caldo, sudore.... non penso sia conrtevole con il rischio poi di doverla dogliere e non avere nulla da mettere.

Un buon paio di occhiali e risolvi tutto.

.

occhiali scuri, con filtro UV e che chiudano bene il "lato occhi". per es, io con i miei Oakley mi sono trovato molto bene.
Sconsiglio la maschera perchè scomodissima per il cammino e meno schermante degli occhiali a meno che nn abbia una filtrazione mooolto alta.

Grazie per le risposte ragazzi. Per me e mia moglie non c'è (o meglio non dovrebbe esserci) problema: un bel paio di OAKLEY di cui siamo dotati e andiamo tranquilli ma volevo evitare, se possibile, di comprare occhiali particolari ai bambini che magari non sfruttano mai più (mentre sono già dotati di maschera) così come vorrei evitare di muovermi con un armadio sulle spalle pieno di occhiali, occhialini, occhialetti da usare secondo il momento..... Tuttavia la sicurezza è la prima cosa di rispettare.......

Ecco, per i bambini non so se proprio vada bene una maschera, non penso che possano sopportarla per più di qualche minuto.
In estate non passa aria a sufficienza, il gommino pizzica, sudore, si appanna ecc. ecc., sarà già dura far tenere gli occhiali, la maschera poi :think: :think:

Io ho i miei originali dell'Esercito svizzero: sono fatti come gli occhialini da piscina (quindi coprono i lati) con lenti scure. Sono ottimi, ne ho presi due paia e se li perdo non piango, visto che li ho pagati una quindicina di franchi (o dieci, non ricordo) al paio :wink:

Ciao, io ci sono stato l'anno scorso!

La discesa del ghiacciaio è una passeggiata facilissima , nessun problema per i bambini, si divertiranno. Solo che dura al massimo una ventina di minuti... diciamo che discendi a piedi solo l'ultimo tratto della cabinovia.
4 ore se vuoi scendere fino al parcheggio, ma non è di certo la migliore passeggiata che puoi fare nella valle, è una pietraia a tratti ripida.

Io ti consiglio di fare la Stubai-card che è praticamente uno skipass plurigiornaliero, con in più accesso a piscine e altro. Non dimenticare di portare i bambini sulla sommer-rodhelbahn (slittovia su rotaia), si trova alla prima cabinovia della valle, quella a sud, ed è una delle più belle e lunghe che abbia fatto!!

Renny ha detto:
Grazie per le risposte ragazzi. Per me e mia moglie non c'è (o meglio non dovrebbe esserci) problema: un bel paio di OAKLEY di cui siamo dotati e andiamo tranquilli ma volevo evitare, se possibile, di comprare occhiali particolari ai bambini che magari non sfruttano mai più (mentre sono già dotati di maschera) così come vorrei evitare di muovermi con un armadio sulle spalle pieno di occhiali, occhialini, occhialetti da usare secondo il momento..... Tuttavia la sicurezza è la prima cosa di rispettare.......

stai attento, non è detto che gli occhiali OAKLEY siano adatti, devi verificare che il fattore di protezione sia 4.
peraltro quoto Drey: anch'io con cebè mi sono trovato molto bene e costano relativamente poco.

Io ho i miei originali dell'Esercito svizzero: sono fatti come gli occhialini da piscina (quindi coprono i lati) con lenti scure. Sono ottimi, ne ho presi due paia e se li perdo non piango, visto che li ho pagati una quindicina di franchi (o dieci, non ricordo) al paio :wink:
erano tipo questi?
Atom11853.jpg

hai idea di dove li vendono?

erano tipo questi?
Atom11853.jpg

hai idea di dove li vendono?

Li uso anch'io. Sono della Cebe. Io mi trovo molto bene, li uso per skialp e per alpinismo in ghiacciaio in estate. Unico neo, nelle giornate di brutto di skialp i buchetti di ventilazione fanno entrare la neve e si appannano, ma in quelle situazioni (intendo BRUTTO BRUTTO!) uso la maschera integrale (che porto in ghiacciaio nello zaino anche in estate!) e pagati poco su eBay da un tipo che ne vendeva un botto.

la discussione è di 1 anno fa, comunque le lenti vanno bene Nero (S3 tendente a S2) o a Specchio (S3 o S4), maschera o non maschera, sul ghiacciaio.

Io l'anno scorso ho usato delle lenti nere protezione S3 su un occhiale avvolgente e a volte mi dava un po' fastidio la luce (e ho l'occhio piuttosto sensibile, un mio amico che in inverno a parte per il vento può stare senza occhiali aveva una maschera con lente azzurra credo S1), ma pochissimo, a Cervinia in una giornata di pieno sole verso fine agosto.