monte Javornik 27\2\2005

davide

Member
Questa è la stazione sciistica più vicina a Trieste, dista 80km circa. Purtroppo si trova in slovenia e quindi ho qualche problema a dialogare però ci arrivo in meno di un'ora e per farsi una scivolata va più che bene. Come punto positivo posso dire che da quelle parti la neve è sempre più abbondante che dentro le alpi, non avendo montagne alte attorno, le precipitazioni arrivano in massa dalla pianura senza ostacoli. Altitudine 815-1200, ci sono una seggiovia biposto e tre skilift. Il skipass giornaliero adulti costa 13 euro.
 

Allegati

  • p2270041.jpg
    p2270041.jpg
    70.2 KB · Visualizzazioni: 416
  • p2270032.jpg
    p2270032.jpg
    67.8 KB · Visualizzazioni: 471
  • p2270004.jpg
    p2270004.jpg
    76.9 KB · Visualizzazioni: 369
  • p2270006.jpg
    p2270006.jpg
    72.3 KB · Visualizzazioni: 328
  • p2270012.jpg
    p2270012.jpg
    65.1 KB · Visualizzazioni: 384
  • p2270019.jpg
    p2270019.jpg
    58.6 KB · Visualizzazioni: 396
  • p2270018.jpg
    p2270018.jpg
    62.3 KB · Visualizzazioni: 384
  • p2270015.jpg
    p2270015.jpg
    57.2 KB · Visualizzazioni: 368
  • p2270020.jpg
    p2270020.jpg
    64.6 KB · Visualizzazioni: 403
  • p2270027.jpg
    p2270027.jpg
    65.7 KB · Visualizzazioni: 483
Quanta neve :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

Certo che ci sono proprio dei bei boschetti della felicità :D
 
Sembra incredibile possa esistere una stazione sciistica da 800 a 1200m. Comunque vedo che c'era più neve li ad 800 metri che non sui 3000 metri della Marmolada.
La stazione è composta da uno skilift ed una seggiovia?
Molto positivo i 13 euro per lo skipass. A Cortina con 13 euro ti prendi mezzo panino ed un bicchiere di neve sciolta.
Belle foto, me l'ero perso.
 
Da quelle parti le montagne non sono molto alte. Purtroppo quel giorno c'era un tempo pessimo e quidi nelle foto non si vede il bel panorama della zona. Dalla cima si vede il mare e un buon pezzo delle prealpi, per farne altre ormai è troppo tardi, la ormai è gia tempo di funghi.... :D Comunque nei dintorni ci sono piste che scendono anche a 600m di altitudine e a Maribor la pista più bassa arriva a 350m. Tutte località comunque da "giornata" dove trovi solo la pista principale e dopo un immondezzaio di skilift e ancore. Parlando di altitudini anche a passo pramollo in austria, la pista che scende a troplach parte a 2000 e arriva a 650m, per risalire hai una cabinovia con due stazioni intermedie.Domani partenza per un fine settimana a Kaprun sul Kitzsteinhorn, farò molte foto bye
 
Come tengono le piste da quelle parti ? Chissà com'è stata la situazione-neve in queste ultime stagioni, vedo che il thread è un po' stagionato....Un mio amico una decina d'anni fa mi disse che dopo un paio di discese lui e la morosa si tolsero gli sci, tale era la concentrazione di pazzi in pista...
 
Come tengono le piste da quelle parti ? Chissà com'è stata la situazione-neve in queste ultime stagioni, vedo che il thread è un po' stagionato....Un mio amico una decina d'anni fa mi disse che dopo un paio di discese lui e la morosa si tolsero gli sci, tale era la concentrazione di pazzi in pista...

Non ci vado da tre anni, so che quest'anno è stato un disastro a neve. Non è un luogo adatto alla domenica, rischi di trovare pieno a tappo.
La pista non è male, per un paio di discese va bene poi ti annoi. Dovrebbero modellare un po' il fondo della pista, ci sono alcuni punti fatti veramente male. Se facevano l'illuminazione sulla pista centrale e non sul campo scuola sarebbe diventato un posto molto interessante
Ora c'è anche il sito internet http://www.ski-javornik.si/
 
Non ci vado da tre anni, so che quest'anno è stato un disastro a neve. Non è un luogo adatto alla domenica, rischi di trovare pieno a tappo.
La pista non è male, per un paio di discese va bene poi ti annoi. Dovrebbero modellare un po' il fondo della pista, ci sono alcuni punti fatti veramente male. Se facevano l'illuminazione sulla pista centrale e non sul campo scuola sarebbe diventato un posto molto interessante
Ora c'è anche il sito internet http://www.ski-javornik.si/

E Kalic, che è lì vicino, esiste ancora che tu sappia ?
 
Come tengono le piste da quelle parti ? Chissà com'è stata la situazione-neve in queste ultime stagioni, vedo che il thread è un po' stagionato....Un mio amico una decina d'anni fa mi disse che dopo un paio di discese lui e la morosa si tolsero gli sci, tale era la concentrazione di pazzi in pista...

Ciao Apo,
se ti può interessante tiro un piccolo bilancio di come è andata questa (ahimè) negativa stagione invernale nella Regione Carsica sui "nostri" rilievi Dinarici Settentrionali:

Ti posso dire che la stagione era iniziata benissimo come non si vedeva da un un bel po' in queste zone; già a metà ottobre si sono avuti i primi accumuli significativi nella zona del Monte Nevoso (Sneznik) compresi tra 10cm (1000 m.) e 50 cm (1800 m.) seguiti da ulteriori accumuli alla fine di ottobre che hanno portato neve anche nel comprensorio del Nanos-Hrusica (Javornik).

Nel periodo 25 novembre - 5 dicembre si sono verificate nevicate molto abbondanti sulla regione carsica sia litoranea (Primorje) sia interna (Notranijska) che hanno portato spessori in media di 20 - 30 cm sul Carso Triestino, 50 - 70 cm nell'interno negli altopiani di Postojna-Pivka-Cerknica-Loska Dolina.

Accumuli notevoli in quel periodo sui rilievi più importanti: 120 cm sul Nanos, 150 cm Trnovski Gozd (Selva di Tarnova) e oltre i 200 cm nel comprensorio dello Sneznik (Monte Nevoso) con accumuli eolici da Bora fino 400 cm e più...

Il tutto è durato poco visto le pesanti correnti meridionali che hanno interessato a lungo la regione carsica causando la fusione di tuttto questo ben di Dio...

In febbraio circa 15 giorni consecutivi di Bora hanno creato strati di 50-70 cm di Galaverna (Calabrosa) causata anche dalle nubi da Stau, sui versanti più esposti dei rilievi carsici...

Purtoppo nei mesi successivi c'è stato poco da segnalare se non un unico episodio importante quello del 12-13 aprile scorso che con l'arrivo di una perturbazione atlantica seguita da un rapido abbassamento delle temprature ha portato il limite della neve sui 700 m. con circa 20 cm di neve fresca, ma il tutto è durato poco...

Insomma, una stagione iniziata col botto e purtroppo finita male... Domenica dovrebbe tornare un po' di neve oltre i 1200 m. sulla Regione Carsica.
 
Ciao Apo,
se ti può interessante tiro un piccolo bilancio di come è andata questa (ahimè) negativa stagione invernale nella Regione Carsica sui "nostri" rilievi Dinarici Settentrionali:

Ti posso dire che la stagione era iniziata benissimo come non si vedeva da un un bel po' in queste zone; già a metà ottobre si sono avuti i primi accumuli significativi nella zona del Monte Nevoso (Sneznik) compresi tra 10cm (1000 m.) e 50 cm (1800 m.) seguiti da ulteriori accumuli alla fine di ottobre che hanno portato neve anche nel comprensorio del Nanos-Hrusica (Javornik).

Nel periodo 25 novembre - 5 dicembre si sono verificate nevicate molto abbondanti sulla regione carsica sia litoranea (Primorje) sia interna (Notranijska) che hanno portato spessori in media di 20 - 30 cm sul Carso Triestino, 50 - 70 cm nell'interno negli altopiani di Postojna-Pivka-Cerknica-Loska Dolina.

Accumuli notevoli in quel periodo sui rilievi più importanti: 120 cm sul Nanos, 150 cm Trnovski Gozd (Selva di Tarnova) e oltre i 200 cm nel comprensorio dello Sneznik (Monte Nevoso) con accumuli eolici da Bora fino 400 cm e più...

Il tutto è durato poco visto le pesanti correnti meridionali che hanno interessato a lungo la regione carsica causando la fusione di tuttto questo ben di Dio...

In febbraio circa 15 giorni consecutivi di Bora hanno creato strati di 50-70 cm di Galaverna (Calabrosa) causata anche dalle nubi da Stau, sui versanti più esposti dei rilievi carsici...

Purtoppo nei mesi successivi c'è stato poco da segnalare se non un unico episodio importante quello del 12-13 aprile scorso che con l'arrivo di una perturbazione atlantica seguita da un rapido abbassamento delle temprature ha portato il limite della neve sui 700 m. con circa 20 cm di neve fresca, ma il tutto è durato poco...

Insomma, una stagione iniziata col botto e purtroppo finita male... Domenica dovrebbe tornare un po' di neve oltre i 1200 m. sulla Regione Carsica.

Ciao, son tutti luoghi che conosco alla perfezione per innumerevoli gite in mtb. D'inverno da quando mi son rimesso a sciare li frequento poco. Per questo volevo sapere se si è sciato qualcosa quest'inverno sui pochi impianti presenti. Dal tuo resoconto sembrerebbe di no...
 
Top