Un Breithorn a settembre

Fabio

Member
Staff Forum
Informazioni per un Breithorn con gli sci a settembre

Ho appena lanciato l'idea al Garmont di fare una macchinata che parta da Vicenza, raccolga qualche skifoso della pianura padana ed arrivi a Cervinia.
Qui, magari con la compagnia di qualcuno di voi che conosce bene il Breithorn, pernottare oppure se si sale "in giornata" partire con gli impianti arrivare fino a "chi lo sa", indossare le pelli e tentare la salita.

Il percorso "classico" da dove parte? Da Plateù Rosà, 3475 m? In questo caso il dislivello sarebbe di circa 650 metri.

Arrivati in vetta (se ci si arriva) si tolgono le pelli e si scende fino a dove sarà possibile sciare. Poi si prendono gli impianti, birretta in compagnia e casa.

Farlo in giornata sembra impossibile (specialmente per il pilota). Si potrebbe dormire la un giorno ed usare il secondo giorno per qualche altra gitarella.

Bene questa è l'idea.
PEr chi conosce il Breithorn e la zona pensate sia fattibile per settembre?

Qui sul forum abbiamo parlato del Breithorn qui:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13500 (foto della salita al Breithorn con gli sci)

4_696.jpg

Simposio + Breithorn: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=14266

10473-img0064.jpg

10478-img0083.jpg

10479-breit.jpg

Breithorn 16 luglio 2006: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=6728
943-ridimensiona-diverso-colle-breithorn.jpg

Breithorn di Verbier61: http://tetongravity.com/forums/showthread.php?t=33655
blpic44485.jpg

Bene... Allora Andrea(s) di Vicenza che dite? E passando per Verona, Mantova... :D
Sarebbe un bel mondo per "preparare" la stagione che sta arrivando :Y
Parliamone nel frattempo e poi se si riesce a fare qualcosa tanto meglio.

1) attenzione che il 2 settembre gli impianti da Cervinia chiudono fino a fine ottobre ed è necessario arrivare fino a Zermatt se si vuol salire al Breithorn partendo da una quota non troppo bassa col sussidio degli impianti...

2) settembre è un periodo brutto perchè solitamente in quel periodo sono maggiori le probabilità di trovare ghiaccio affiorante e crepacci... ovviamente dipende anche da come sarà il tempo.

Preciso però che il secondo punto che ho detto si basa sul "sentito dire"... spero qualcuno che abbia esperienza diretta e conoscenze migliori della mia possa dire la sua...

Ah grazie Marco. La mia per ora è solo una idea. Importante però l'informazione sulla chiusura degli impianti, non tanto per partire alti quanto per non dover portare a spalla gli sci da Cervinia fino alla prima neve (anche se sarebbe una bella escursione fatta partendo proprio da Cervinia).

Ho lanciato l'idea, spero che qualcuno che lo conosce bene dica che si può tranquillamente fare e che qualcuno dell'est sia interessato.

si sett e' il periodo peggiore per tutti i ghiacciai.. pero' li non ho idea di cosa si stia parlando.. tipo di pendio, crepacci, etc.

andiamo prima!!

.

esatto il 2 chiudono gli impianti e riapriranno a fine ottobre.
cervinia 2050 mt circa - plateao rosa 3480 mt .... io l'ho fatta in skialp con neve da cervinia parcheggi e dopo 3 ore ero sotto la S del "ventina" stremato ... 1100 mt di dislivello (però con i foil e pelli).
a settembre troverai neve scareggiante già a plateau e salire da cervinia la vedo critica sci in spalla.

C'è da dire che dipenderà molto dalle condizioni meteo. Ora i breithorn è in condizione (vedi simposio 4) ... ma se farà molto caldo il rischio crepi sale alle stelle (ricordo immagini del breithorn ad agosto ed era una tristezza).

io sono disponibile !!!! A settembre avrò già sci nuovi e attrezzatura per la salita..... per cui tenetemi presente ! :D

quando l'ho fatto in agosto con gli sci non c'era nessuno... troppo ghiaccio.
Questa peraltro è un'estate davvero molto particolare, quindi è difficile fare previsioni sulle condizioni del prossimo settembre...

in ogni caso organiziamoci anche per il ponte dei morti .... quest'anno c'è un super ponte e speriamo nel Ninò ..... :D

Settembre mi sembra un po' troppo tardi/presto per fare un giro con le pelli sul ghiacciaio, anche se si parla di un 4000

:think: :think:

Per non parlare poi dei problemi di avvicinamento sottolineati da drey.

:think: :think:

irebec ha detto:
in ogni caso organiziamoci anche per il ponte dei morti .... quest'anno c'è un super ponte e speriamo nel Ninò ..... :D

per il ponte dei morti condizioni permettendo mi prenoto pure io per il mio secondo BREITY

Beh l'idea è lanciata. Fra poco mi arrivano sci con attacco "mobile" quindi ogni occasione facile (senza inversioni critiche su penddi da 40°) per me va bene... sia lunga che corta.

Partecipo anch'io voletieri, fino 1000 di dislivello con i miei bomboni ce la faccio, oltre proprio nò.
Fatemi sapere
Ciao