Come cucire una toppa

pierandrea

New member
Premesso che di cucito non me ne intendo....
Devo far cucire da mia mamma una toppa sulla giacca del completo da sci, per intenderci di quelle con i nomi delle località, o i loghi degli sci club, o i nomi degli istruttori ecc ecc. Quale è la tecnica migliore per non danneggiare la giacca? Macchina o filo?

beh anche sulla macchina ci metti il filo... l'importante è che sia di nylon e nn di cotone sennò ti si inzuppa...

...... altrimenti ci sono Toppe che non hanno bisogno di cuciture!!! Infatti, oramai da alcuni anni vanno x la maggiore quelle con adesivo a caldo, cioè impresse nel tessuto con una certa pressione e ad una certa temperatura!! In questo modo non devi bucare la giacca :wink:

nn ho mai attaccato toppe... ma lo scorso inverno ho strappato i pantaloni in mezzo a un boschetto e x ripararli ho prima cucito con filo di nylon (o materiale cmq sintetico, nn ricordo bene... cmq nn cotone), poi ho messo della colla e sopra ancora una toppa (sempre incollata)... x ora tiene ma se devi mettere solo la toppa secondo me puoi sia cucire (con la macchina forse è meglio che a mano xchè fa un lavoro più preciso secondo me) o provare anche come ti ha detto puccio a metterci solo la colla... anche le mie toppe erano adesive ma alla prima uscita nn hanno tenuto botta e ho dovuto metterci della colla a parte (che trovi tranquillamente nei negozi di sartoria). mi sono un po (ma giusto un po 8--))ripetuta ma spero di essere stata chiara e nn aver scritto troppe cavolate :roll:

.

Scusa Pierandrea ma non ho ben capito!!! :think: :think:
Ma devi aggiustare un buco nella giacca o devi solo attaccare una Toppa Omerale?
Se devi aggiustare e riparare un taglio, bè, Marti ha decisamente ragione ma se devi solo attaccare un Omerale (Toppa di un Team o di Maestro x intenderci) chi te lo fa fare a bucare un tessuto? :roll:

Solo toppe a caldo!!!

:no: assoluto a quelle cucite, che bucano e danneggiano irrimediabilmente la membrana!!!!

Intendiamoci però: se sei uno sciatore della domenica, che al minimo accenno di perturbazione va a tapparsi in rifugio, no problem...

Ma se sei un friraider, l'assoluta impermeabilità viene prima di tutto....

:think: :think:
No la giacca non è rotta... è solo una toppa decorativa di una località sciistica.
Il retro è in plastica, quindi suppongo che sia di quelle da scaldare e premere sul tessuto... Bene, visto che mi capita di sciare anche mentre nevica ho capito che la soluzione migliore è quella di incollare! :D

e dopo tutti sti ragionamenti... pure io 8--)
cmq se poi ti si stacca c'è una colla apposta, se ti dovesse servire ti dico anche quella che ho usato io :D
meglio nn bucare, giusto giusto...