"Must-see" in Svizzera ed Austria

Heinz61

Active member
L'estate è ancora trooooppo lunga e le settimane bianche posso solo sognarmele.
Però sognare non costa nulla, e nel tempo libero mi sto documentando su possibili mete "alternative" per il prox inverno. Nel mio caso "alternative" significa oltre le Dolomiti ed il Sellaronda.

Bene, studiando il molto materiale già disponibile su Skiforum mi sono fatto alcune idee. Ho ristretto tutte le possibili scelte a località estere:

Francia: sicuro che prima o poi una settimana alle 3V è d'obbligo (molto prima che dopo); sicuro anche che un salto tocca farlo anche ad Avoriaz. Di questo saranno "colpevoli" gabriele lanfranco ed il mega-topic da 47 pagg, zobo, Edo, e.frapporti ed altri di cui non cito qui il nick. :) :wink:

Svizzera: punterei su Zermatt.

Austria: in questo caso punterei su Ischgl.

Ci vorrà qualche annetto per mettere in atto questi insani propositi.

Ora il quesito per gli "esperti". Premesso che ciascuno di noi ha aspettative diverse da una vacanza in montagna, e che il fattore fortuna (o c... se preferite) ha il suo peso - mi riferisco all'aspetto meteo -, i criteri che hanno guidato le scelte di cui sopra sono stati:
- Comprensorio: possibilmente tanti km di piste, ben collegate. Meglio se ben battute, anche se capisco che uscendo dall'Italia gli standard saranno diversi. Vedrai che sarà la volta buona che mi trovo qualche maestro/a che mi inizia ad i piaceri del FP. Difficoltà: non troppo impegnative sarebbe meglio, sia per attuali limiti tecnici, sia per la compagnia di figli e mogli vari/e. Ecco, magari al primo tentativo non andrei a Verbier...
- Panorami: le Dolomiti sono le Dolomiti, ma mica si offenderanno se uno le tradisce qualche volta, per sciare nel bianco assoluto. E poi, dopo si può sempre scegliere di tornare a "casa". Fabio, Robbs e gli altri capiranno, credo.
- Code: capisco che fuori dall'alta stagione, sui grandi comprensori, forse si riesce a "gestire" anche questo fattore. Meglio ancora se gli impianti sono tanti e moderni.
- Località: Beh, dalle foto, Tignes o Val-Tho somigliano poco a S.Cassiano od Ortisei. Ma in fondo, se uno non lo prova 'sto Ski-Total, come fa poi a parlarne male?

Per quanto riguarda la France, credo di avere raggiunto delle buone certezze.
Invece, sempre che qualcuno degli "esperti" ha avuto la pazienza di leggermi sin qui, la domanda che vorrei rivolgere riguarda Svizzera e Austria:
Tenendo presenti le premesse di cui sopra, che mi sto perdendo? Quali sono i "must-see", gli imperdibili, per entrambe? In Suisse forse Laax, oppure Wengen, oppure ... ? In Osterreich forse Lech, Solden o altrre ancora?
Grazie in anticipo

in quale periodo dell'inverno andresti?
ti faccio questa domanda per poter consigliare anche in base all'altitudine, esposizione...

Ti ringrazio. Allora non tutti sono in vacanza, ancora... :wink:

Non saprei con esattezza. Uno dei criteri, se non il più importante addirittura, è che sia bassa stagione. Non solo per il costo della vacanza (il che comunque non guasta), ma anche per evitare le ev. code agli impianti. A costo di far perdere una settimana di scuola ai ragazzi.
In Dolomiti quest'anno ho apprezzato gennaio (anche se è stato un anno "anomalo" dal punto di vista meteo).
Forse, se uno punta a comprensori che stanno su quote elevate, si potrebbe pensare ad "allungare" la stagione, puntando su Aprile.
Diciamo Marzo per andare sul sicuro, ed allargare la scelta anche a quelle località che stanno a quote più basse (specie in Austria; mi pare che Kitzbuhel non sia affatto altissima..., p.es.).
Ti dico, dopo il mio primo msg ho "studiato" ancora, e la mia "rosa" delle papabili (del tutto arbitraria e personale, visto che come detto non sono mai andato) sarebbe:
Svizzera: Zermatt, Saas Fee, Laax, Adelboden,...
Austria: Ischgl, Lech-Zurs, Solden, Kitzbuhel,...

Francia niente?
Dolomiti bellissime nulla da dire ma ho quasi sempre fatto code... :think: la bassa stagione va da metà gennaio a metà febbraio circa, la stessa cosa in austria...e gli skipass sono accettabili in quel periodo xk 39 euro x uno skipass valgardena mi pare veramente 1 po' troppo...

Svizzera:Saas Fee io direi di no...primo è carissima, è spettacolare come vista e panorama veramente, nulla da dire, ghiacciai unici...ma come piste nulla da paragonare alle altre stazioni elencate...piste non molto belle per me, impianti abbastanza scarsi, e poi è piccolina x una settimana...1 giorno ed hai visto tutto...il paese è pedonale, bello, la macchina la lasci nei parcheggi all'entrata e paghi...lo skipass tra 1 po' costa come a zermatt e costa di più che laax, che è 1000 volte più bella

.

Laax:bello veramente, abbastanza grande, molto di più che saas fee...impianti al top modernissimi, piste veramente belle...comprensorio veramente bello a parer mio...costa meno di saas fee e ne vale 10...si arriva fino a 3000 metri e code se ne fanno poche o nessuna, o xlomeno quando ci sono stato io xk gli impianti sono molto belli...x me è una meta immancabile x la svizzera, veramente bello

Zermatt.stupenda ma carissima...tutto costa 1 esagerazione, a partire dal trenino che va da tasch al paese, poi dormire, mangiare, scuola sci, skipass...xò è unico...piste belle, fuoripista...il panorama che ti circonda è incantevole x tutto il giorno...molto bello, la salita al piccolo cervino, al rothorn e molto bella anche quella allo stockhorn quando è aperto, belle le nere che scendono poi fino a gant...il comprensorio è alto e si scia molto bene anche a fine marzo/inizio aprile, quando invece a laax non più così bene essendo molto più basso...io dico sempre di partire da cervinia...internazionale e via...sono poi 12 euro in più ma ti assicuro che se vai di là ne spendi ben di più.
Adelboden: a dire il vero non ricordo tanto bene e nn sono molto informato...non è un grande comprensorio, è collegato a lenk se non sbaglio...ma mi ricordo più settori non collegati tra di loro... :think: quindi non so bene ma direi che laax e zermatt sono 1 altra cosa...

Austria: tutti bei posti quelli che hai elencato...ma sono montagne completamente diverse...kitzbuhel è nell'austria orientale(o occidentale :think: )...comunque arrivando dal brennero a destra di innsbruck...a 100 km circa...le montagne lì non sono tanto alte, nel senso si scia da 1000 metri a 2000, 2500 mentre dall'altra parte del tirolo verso stanton si arriva anche a 3000,3300...un po' la differenza che c'è dalla savoia all'alta savoia, montagne diversa ma però belle entambe...Silvretta:non ci sono mai stato, sentito palare sempre bene, impianti ultramoderni tra i più belli del mondo come insieme, quantità abnorme di gente che scia,tante piste ma non troppo larghe da ciò che ho sentito...
StAnton è bella, ma l'ho ista 2 giorni con un tempo di merda come al mio solito...l'ambiente da ciò che ho potuto vedere è molto bello, paese carino, anche come prezzi...la skiarea non è enorme, ma con lo stesso skipass puoi andare a lech...tutte aree scollegate ma prendi il pulmann...e nell'insieme è grande...tanto + di 1 posto x volta non vedi...tantissimo fuoripista da fare...c'è il versante principale, dove c'è il superfunitel galzig, poi una funivia, la valluga e se nn ricordo male una piccolissima funivia che porta in 1 punto panoramico alla cima del comprensorio...è collegato a srchristophe...carinissimo...poi c'è anche il versante rendl, pochi impianti ma belle piste...x dormire a prezzi umani ci sono un po' di paesini venendo su da landeck, collegati con skibus a stanton...Solden bellissima, ma cara...ma l'austria è cara ovunque, anche kitzbuhel...solden è veramente bella, bel comprensorio, bel panorama ed impianti molto moderni...caratteristico il ghiacciaio, dove arrivi con un ovovia che prendi in entrambi i sensi...belloe veramente, da vedere...kitzbuhel molto bello anche, montagne diverso come ho già detto...il comprensorio ora è grande dopo la costruzione del 2s, da prendere xk è 1 impianto molto bello e moderno, xò gli impianto non sono moderni come a stanton ed a solden...ci sono piste sia in mezzo ai pini, sia in alto, la famosa pista di coppa del mondo hahnenekenn(o qlcs del genere... :think: ), poi da l' puoi andare ia sci fino ad un paese abbastanza lontano dopo 1 colle, se nn ricordo male :think: il comprensorio nn è piccolo comunque...in Austria bassa stagione è a gennaio se nn ricordo male...se c'è neve meglio ma in genere in questi ultimi anni la neve a gennaio è molto difficile da vedere...skipass abbastaza cari in austria, ma se si fanno i giorno consecutivi si risparmia molto xk ci sono belle differenza dal giornaliero se nn ric male :think: molto di + che in alcune zone in cui tolgono 1 euro o 2...comunque tutti bei posti, fai te :D

Grazie Edo. Direi buone "dritte".

Dici: Francia niente? Al contrario. Nel MSG con cui ho aperto il topic dicevo che anzi la France è l'unica per cui credo di avere le idee abbastanza chiare: 1 settimana per "saggiare" le tanto declamate 3V è praticamente d'obbligo. Poi citavo Avoriaz...

Piuttosto, un'altra cosa:
Di solito, quando decido per la vacanza in Dolomiti, faccio da me: Internet e telefono. Non ho mai avuto problemi. Fuori dall'Italia, invece, mi sembra un pò più complicato , specie in Francia, dove ci sono 'sti grossi Tour Operators.
Come regolarsi, senza spendere una "follia"? Tieni conto che, "scottato" dall'inverno passato (nel senso letterale del termine, cioè termicamente), più che una programmazione a lungo termine sarei propenso ad una vacanza quasi-last minute, del tipo 'sto mese fa freddo e nevica, allora andiamo su tra 15-20 gg....

Io sono sempre sul last minute...ma proprio last...infatti a volte ti accontenti du quel che trovi...last xchè io non trovo una cosa molto intelligente prenotare una sett bianca mesi prima xché si deve andare in un posto in cui ci sia neve, se non c'è neve non andare, ci sono decine di posti, cambia, lì ci andrai l'anno dopo...quindi non ha senso prenot mesi prima se no rimani fregato...
Dovresti trovarti una formula hotel+skipass molto convenienti, tipo last minute,(io con la mia sfiga non trovo mai niente...) e stara magari nei paesi vicini, tutti collegati tramite impianti x andare a sciare, nessun problema ed in genere navette gratuite...tipo se vai a les arcs stai a peisey-vallandry...comodo, collegato benissimo al centro del comprensorio e 1 pacchetto 600 euro circa a sett hotel + skipass...nota che lo skipass da solo fa 230, quindi...se no se prenoti solo l'hotel hanno prezzi alti, 1000,1200 la sett in alcuni posti...se trovi un pacchetto conveniente in hotel meglio...se no è pieno di residence ovunque...ma alcuni fanno skifo, va bè che non sei lì x stare in una bella casa e x vedere l'alloggio xò se è 1 po' + bello fa + piacere...se vai in 3V vai a méribel, la valle centrale...ci sono 1 sacco di chalet/hotel dislocati x tutta la valle, 60/70 euro ma x i prezzi di particolare non so proprio...se no lesmenuires ha prezzi abbastanza accettabili ed è comodissima alle piste, molto probabilmente sei in un orribile(dipende)palazzone a 2 metri dalle piste ma puoi mettere gli sci direttamente dal balcone(alle menuires, mèribel è molto + carina...)...courchevel è troppo cara e in, se vuoi provare stai a 1550, 1300 o forse 1600 xchè 1850 è carissima, una camera fa + di 250 euro al giorno e non provare a cercare soluzioni in hotel che costino di - xk nn ci sono...prenotare...nn ho mai avuto problemi...o vai in agenzia, o trovi anche su internet, parere in agenzia x vedere cio che mi rifilano lo chiedo quasi sempre...conosco bene quelli dell'agenzia e nn mi fregano in genere, ma a volte non è poi così conveniente e trovi di meglio...poi chiedi a qualcun'altro che prenota con largo anticipo che ne sa magari di più xk io nn sono così e prenoto all'ultimo minuto...se vuoi andare in alta savoia, p du soleil, devi andare a gennaio o febbraio, xk sono posti bassi...xò ci sono quasi sempre metri di neve, altra ragione x non andare quando nn c'è neve xk la grande quantità di neve la rende unica, se non ce c'è aspe l'anno dopo...in tarentaise(3v, killy, paradiski) puoi andare tranquillamente anche a marzo...le 3v sono le + "basse" in media tranne valtho, ma a fine febbraio o fino a metà marzo ve bene...killy anche marzo inoltrato...ho sciato benissimo con neve tre 1 po' invernale quest'anno a metà aprile a tignes...attenz che ci sono le vacanza dei francesi a febbraio e c'è 1 mare di gente, ma non x quello nn si scia, nessuna coda in genere xk impianti veloci e moderni...anche a pasqua...i posti + affollati che ho trov in media sono tignes e lesarcs, se vai in 3v i genere 1 po' meno, tranne courchevel e valtho...però mai code e sempre sciabile benissmo xk gli impianti sono tanti e veloci e le piste sono moltissime

Se non hai mai provato lo ski total vai in Francia senza esitazioni!!
3v, Avoriaz, Killy, La Plagne... la scelta é enorme... Anche località più "tradizionali" ovvero non enormi, ma molto belle come Serre-Che, Valmorel. In più i residence permettono di farsi una settimana bianca spendendo veramente poco...

3vallees vai con i siti internet inglesi che hanno molte più info e case di quelli francesi ufficiali
www.merinet.com
www.courchenet.com (mi sembra)
3 valle non lo conosco ma sarà simile ...
I tour operator ti portano sempre e solo nel PIerre et Vacances che ha soluzioni molto economiche e sci ai piedi anche se piccolissime.
Dai siti puoi trovare qualcosa di più sfizioso sempre spendendo poco
Noi a Meribel trovammo così un piano di uno chalet a 500 mt impianti ma vicino stop navetta: 3 camere, bagno soggiorno, cucina abitabile, locale sci. 1000 euro la prima di marzo. E i miei amici con 1250 ne avevano uno fantastico Basta cercare.
Per gli alberghi se non vuoi spendere una fortuna devi andare su località un po' minori rispetto ad esempio a Meribel e Courchevel , ad esempio s martin

sì i residence ti mandano a pierre&vacances, maeva ecc xò sono dei buchi e spesso brutti...x gli hotel puoi andare in posti minori, st martin, brides les bains, soto meribel o salendo nella valle di meribel les allues, paesini collegati tramite impianti...se vuoi prendi la macchina e sali in macchina...se trovi un offerta in chalet come dice zobo benissimo...bisogna solo avere 1 po' di culo e trovare...e magari nn prenotare proprio all'ultimissimo minuto com faccio io...poco prima...